Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Tutti i post (195)

Rifiuti che fare? Conoscere per decidere

Cassonetti con controllo elettronico o Porta a porta?

Le sfide poste dalla legge regionale numero 16 del 5 ottobre 2015 sono tante, e puntano alla riduzione della produzione…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 6 Novembre 2017 a 15:17 — Nessun commento

Il Passante nord va in archivio

Aggiunto da noi cittadini su 5 Gennaio 2016 a 11:12 — Nessun commento

Il progetto per il nuovo polo scolastico Jussi-Donini e la rigenerazione dell’area sportiva Kennedy

Lo scorso 9 dicembre, il Consiglio Comunale si è espresso a favore del masterplan presentato per la rigenerazione dell’area che comprende le Jussi, lo Stadio e le piscine e che verrà finanziato per la parte prettamente scolastica da Comune, Regione e Stato e per la parte sportiva/culturale tramite accordi con privati non ancora stabiliti.



La Lista Civica NOI Cittadini ha riflettuto nel corso di due animate serate in salette del progetto, al fine di condividere una posizione da…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 11 dicembre 2015 a 10:07 — Nessun commento

I cinghiali a San Lazzaro

Visto l'articolo pubblicato oggi sullo spazio sanlazzarese del Carlino copio e incollo quanto avevamo scritto in merito sul volantone di maggio:

L’argomento della diffusione dei cinghiali è tornato di attualità nel nostro Comune a seguito della scadenza nel 2014 del relativo piano di contenimento con  ripercussioni negative sulle attività agricole locali.…

Continua

Aggiunto da Luca Melega su 29 Ottobre 2015 a 18:46 — Nessun commento

Il mistero dal capitolo scomparso

 Dichiara Merola alla stampa che entro fine mese "sara' convocata la conferenza stampa per la presentazione dell'inizio dei lavori" e quindi il passante nord è in pratica cosa fatta.

Stupisce un po’ che nel giro di pochi giorni dalla presentazione del progetto sianon già fugatin tutti i dubbi che quest’opera aveva sollevato, sindaci a parte, era la stessa società…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 26 Ottobre 2015 a 15:31 — Nessun commento

E lo chiamano Servizio Ferroviario Metropolitano

“Il servizio ferroviario metropolitano di Bologna (SFM) è un insieme di servizi ferroviari a carattere suburbano ad elevata frequenza con orario cadenzato lungo alcune linee ferroviarie convergenti o passanti nella città di Bologna” (wikipedia).

Quella di wikipedia è lo stato di fatto o è un’aspettativa?

Per il comune di San Lazzaro occorre capire cosa vuol dire elevata, certo si fermano circa 40 treni al giorno, ma solo 20 in una direzione ed altrettanti…

Continua

Aggiunto da Marco Leoni su 26 Ottobre 2015 a 11:10 — 2 Commenti

Non solo Colata

 Siamo "quelli della Colata" ed è ovvio che sia così, in quel folle progetto si concentrava oltre il cinquanta percento dei nuovi insediamenti  previsti nel nostro comune, poi sono state aperte delle indagini e alla fine solo di quello si parla sulla stampa. Oggi cominciano gli approfondimenti e i…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 10 Ottobre 2015 a 10:23 — 1 Commento

la Provincia disse che la Colata non s'aveva da fare per il rischio idrogeologico

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/colata-idice-parere-provincia-1.1374392

Noi l'abbiamo sempre detto. L'ultima volta in occasione del voto di decadenza del POC dello scorso 12 febbraio. Ascoltatevi il mio intervento. A partire dal minuto 31 e 20 secondi, la registrazione la trovate qui:…

Continua

Aggiunto da Luca Melega su 9 Ottobre 2015 a 0:23 — Nessun commento

I semafori e l'urbanistica

 Un progetto figlio di una vecchia urbanistica, così l'Arch. Alemagna ha definito La Colata (In questa intervista di Repubblica), e propone di limitare le nuove…

Continua

Aggiunto da massimo bertuzzi su 5 Ottobre 2015 a 23:30 — Nessun commento

E alla fine il parco viene ristrutturato

 Cominciano i lavori di riqualificazione del parco 2 agosto, l'amministrazione ha deciso di “rifare il salotto”: come scrivemmo più di due anni or sono…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 30 Settembre 2015 a 18:22 — 5 Commenti

Eternedile

Molti sono i lasciti dell’eredità dei 10 anni di amministrazione Macciantelli a cui l’amministrazione Conti ha rinunciato contrapponendovisi con efficacia e giustizia (Colata, Unione dei Comuni, ….) riducendo di molto l’effetto di quella che, secondo noi, è stata la peggiore amministrazione di San Lazzaro. Resta a memoria di quel…

Continua

Aggiunto da Fabio Cerè su 26 Settembre 2015 a 12:49 — Nessun commento

Depositati i ricorsi dei costruttori, che succede ora?

Dopo il deposito dei ricorsi bisogna rimettere in discussione la cancellazione dell'intervento di Idice? No, almeno per ora. Che gli attuatori si rivolgessero al TAR per annullare la delibera che ha cancellato La Colata era cosa certa, d'altra parte parliamo di un intervento del valore di centinaia di milioni di euro…

Continua

Aggiunto da massimo bertuzzi su 28 Aprile 2015 a 22:30 — 1 Commento

PASSANTE NORD

Il Comitato per L'Alternativa al Passante Nord, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Legambiente invitano tutti i cittadini sabato 6 giugno 2015 a Bologna in via Indipendenza all'altezza del civico 38 per la raccolta firme contro il Passante Nord.

Una distruzione del territorio agricolo, la "fonte di alimentazione e nutrizione (tema di Expo), che non…

Continua

Aggiunto da Fabio Cerè su 26 Aprile 2015 a 9:30 — 1 Commento

Cari civici attenti alle biciclette



 C'è una differenza fondamentale tra un partito e una lista civica, noi non abbiamo nessun altro obiettivo se non quello di lavorare per il risultato ed il risultato che ci proponiamo corrisponde al nostro programma elettorale e a quanto riteniamo giusto per il bene della comunità, mentre se sei in un partito magari pensi anche ad ottenere…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 3 Aprile 2015 a 21:48 — Nessun commento

Allagamenti (purtroppo) prevedibili

 Ormai gli allagamenti da evento straordinario stanno diventando purtroppo eventi ricorrenti le cause sono principalmente tre (come…

Continua

Aggiunto da massimo bertuzzi su 27 Marzo 2015 a 0:30 — Nessun commento

10-12 aprile 2015: tornano gli Stati Generali della Mobilità Nuova. A Bologna.

Dopo la riuscita e partecipata prima edizione, tenutasi a Reggio Emilia nel 2012, dal 10 al 12 aprile prossimi tornano gli Stati Generali della Mobilità…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 25 Marzo 2015 a 21:42 — Nessun commento

COLATA DI IDICE. SI PARTE PER TORNARE AL PUNTO DI PARTENZA?

Colata di Idice

Si parte per tornare al punto di partenza?

Raffaele Lungarella

Il consiglio comunale di San Lazzaro ha votato la delibera sulla decadenza del piano urbanistico per l’attuazione dell’insediamento nella frazione di Idice per costruire circa 600 nuove abitazioni. È molto probabile che gli operatori economici proprietari dei terreni che si ritengono danneggiati da questa decisione impugneranno…

Continua

Aggiunto da raffaele su 14 Febbraio 2015 a 9:59 — Nessun commento

Ma questi dove sono stati negli ultimi dieci anni?

Che il consigliere Barillà ci accusi di esserci “girati a sinistra” sta nelle logiche partitiche (in fondo Macciantelli ci accusò, nell'ordine, di essere leninisti, leghisti, movimento di destra e per ultimo grillini) dal capo dei forzisti sanlazzaresi è quindi normale venire accusati di essere filo PD (così completiamo il catalogo)…

Continua

Aggiunto da massimo bertuzzi su 1 Febbraio 2015 a 1:02 — Nessun commento

Perchè non voteremo la mozione di Forza Italia (se rimane così com'è)

Doverosa premessa, chiedere di approfondire e verificare non solo è un diritto ma è un dovere dei consiglieri, approfondire e verificare poi su come si è giunti a queste scellerate scelte urbanistiche è ancora più importante.

Detto ciò…

Continua

Aggiunto da massimo bertuzzi su 29 Gennaio 2015 a 18:12 — 1 Commento

L’affaire della colata

L’affaire della colata

di Raffaele Lungarella

La colata per la realizzazione, nella campagna della frazione di Idice di San Lazzaro, di un nuovo paesello di 600 abitazioni, è diventata una faccenda complessa, in cui si intrecciano economia, politica, carriere, paura, casualità,…

Continua

Aggiunto da noi cittadini su 27 Gennaio 2015 a 22:45 — Nessun commento

Archivi mensili

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2019   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy