Noi Cittadini

l'altro punto di vista

 Cominciano i lavori di riqualificazione del parco 2 agosto, l'amministrazione ha deciso di “rifare il salotto”: come scrivemmo più di due anni or sono riteniamo ora come allora che altre zone del nostro Comune (Idice, Ponticella, Castel de Britti ad esempio) avessero dovuto essere oggetto di questi progetti di riqualificazione, mentre Piazza Bracci (pur non bellissima) e il parco potevano attendere.

È andata come è andata, la Giunta approvò il progetto, la Regione lo finanziò e adesso si parte. Pensiamo che un tentativo per cercare di dirottare i fondi su altri interventi avrebbe dovuto essere fatto (bisogna ricordare che non solo i fondi regionali sono vincolati all’intervento ma anche quelli comunali che sono svincolati dal patto di stabilità solo per quell’opera), ora che i lavori sono cominciati ci resta solo da sperare che qualche miglioramento al progetto sia stato apportato. Dei moli di legno per S. Lazzaro non ci pare siano proprio la soluzione ideale così come l’abbattimento di alcune piante che vogliamo sperare sia limitato allo stretto indispensabile (alle piante instabili come si legge sul sito del Comune).

Così come speriamo che si colga l'occasione di completare il collegamento ciclopedonale nord sud mettendo in completa sicurezza l'attraversamento della via Emilia per migliorare l'accessibilità alla stazione SFM

Visualizzazioni: 177

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Paola Jalla su 5 Ottobre 2015 a 18:27

L'iniziativa della pista di pattinaggio ha attirato tante persone in piazza, forse si potrebbe semplicemente trovare un'altra collocazione, magari sfruttando la pista del parco della Resistenza se tecnicamente fattibile

Commento da Marco Leoni su 2 Ottobre 2015 a 13:06

A questo punto quest'anno salta la pista di pattinaggio e i banchetti vari in piazza Bracci?

Commento da Fabio Cerè su 2 Ottobre 2015 a 12:53

Secondo me un'altra criticità del progetto è il collegamento Parco 2 Agosto/Piazza Bracci con l'altro lato della via Emilia e quindi col parcheggio di via Gramsci: sembrerebbe un semplice passaggio pedonale a raso... non il massimo in fatto di sicurezza e possibile generatore di rallentamenti e intasamenti sul traffico stradale

Commento da Lorenzo Bolognini su 2 Ottobre 2015 a 10:50

Giusta osservazione caro Marco, ora vedremo se l'utilizzo del parco diventerà più appetibile e se le attività di animazione saranno più presenti con una certa frequenza e partecipate: sarà questo il metro della bontà o meno dell'intervento in corso.

Commento da Marco Leoni su 1 Ottobre 2015 a 10:36

Creare spazi e luoghi di aggregazione pubblici è auspicabile e condiviso, forse pensare che la ristrutturazione di una piazza o di un parco possa renderli più fruibili è una illusione. L'aggregazione o il piacere nel frequentare i luoghi dipende molto dalle iniziative che si svolgono in essi e non da un loro restyling.

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy