Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Perchè non voteremo la mozione di Forza Italia (se rimane così com'è)

Doverosa premessa, chiedere di approfondire e verificare non solo è un diritto ma è un dovere dei consiglieri, approfondire e verificare poi su come si è giunti a queste scellerate scelte urbanistiche è ancora più importante.

Detto ciò la mozione (mozione_Forzitalia_2023-01-2015.pdf) la consideriamo solo strumentale (ovvero la ricerca di una qualsiasi motivazione per non votare la delibera di annullamento del POC per la parte relativa alla colata) e soprattutto dettata dalla necessità di prendere visibilità da parte di un partito che sulle questioni urbanistiche si è sempre ben guardato da prendere posizioni decise, non credo sia necessario evidenziare la loro totale assenza alle tante manifestazioni promosse dalla nostra lista civica, necessario è invece rimarcare la loro totale assenza nel dibattito delle commissioni (nel senso che magari erano presenti fisicamente ma mai una volta che intervenissero sulle eccezioni che Noi Cittadini presentavamo) così come risulta zero il numero delle osservazioni presentate da FI in fase di adozione dei piani.

Venendo alla mozione

Nelle premesse, che sono la parte principale, ovvero si spiega il perché bisogna dare corso all'istituzione della commissione.

Punto 1, si afferma che l’avvio del procedimento di decadenza ha “dato luogo a diversi accadimenti” che sono potenzialmente illegittimi e sono sotto indagine, ovvero le presunte minacce e le pressioni (queste non presunte, si tratta solo di capire se sono legittime o meno).

Su questo punto indaga la procura e non vediamo come una commissione possa approfondire meglio visto che qui si tratta di poter accedere a conversazioni, messaggi ecc. avvenuti tra i “minacciati” e i “minaccianti”, solo l’autorità giudiziaria può farlo.

Punto 2, il Consiglio comunale non è “stato chiamato a ratificare” una decisione della Giunta ma deve decidere se fare decadere la parte del POC relativo alla Colata, il POC è di competenza del Consiglio e solo il Consiglio può decretarne la decadenza.

Punto 3, non mi pare che ci siano altri piani oggetto d’indagine, credo però che con questa circonvoluzione ci si voglia riferire ai casi “casa gialla” e “Cipea via Galletta”, ovvero a due casi di possibili abusi edilizi, tralasciando il fatto che l’argomento è “’l’edilizia” e non “l’urbanistica” e quindi fuori dal perimetro d’indagine di una eventuale commissione sull’urbanistica (se quello si vuole si faccia una richiesta precisa come fece Bagni, e che Noi Cittadini appoggiammo) il fatto è che sulla prima questione già ha indagato la magistratura ed è stata discussa anche in parlamento concludendosi con un nulla di fatto (giustamente o no non ci è dato saperlo, per quello votammo a favore della proposta di Bagni) mentre sulla seconda i procedimenti sono ancora in corso, quindi si torna al punto uno, se indaga la magistratura nulla può una commissione consigliare.

Punto 4, al di là dei richiami costituzionali il fatto che Renzi abbia incontrato Conti (sul punto 1) non ci pare una motivazione che giustifichi l’istituzione della commissione, se i forzitaliani vogliono sapere cosa Renzi abbia detto a Conti pensiamo basti chiederlo all'interessata.

Nel dispositivo

Chiedere una commissione che lavori su quindici anni di urbanistica significa lavorare per almeno due anni su documenti che sono non solo già a disposizione dei consiglieri ma sono pubblici, tutti cioè possono accedervi; basta chiedere a tutti coloro che nel corso del tempo hanno voluto approfondire gli argomenti, si fa richiesta di copia e l’amministrazione è obbligata a consegnarla (dietro pagamento se si è normali cittadini a gratis se si è consiglieri).

Diversa cosa sarebbe chiedere di lavorare su di un argomento specifico: abusi edilizi? Vedi sopra. Processo di formazione del POC? Bene, anche se come già detto potevano svegliarsi prima, ma visto che nel caso specifico di problemi ce ne sono stati e Noi non mancammo di segnalarli in commissione in consiglio e alle magistrature (ordinaria e contabile) devono anche spiegare come mai FI non è mai in nessun modo intervenuta.

Così com'è la riteniamo quindi solo strumentale e invotabile se la cambiano si può vedere.

PS: consiglio per il deputato Palmizio, sarebbe meglio che dedicasse il suo tempo a migliorare i criteri adottati nella scelta dei candidati alle elezioni regionali del suo partito

Visualizzazioni: 168

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da massimo bertuzzi su 30 Gennaio 2015 a 14:47

per chi vuole sentire la discussione sulla mozione è disponibile il video, caricato sul canale youtube di San Lazzaro Cinquestelle (grazie), il video è la registrazione di tutta la seduta di Consiglio comunale, la discussione sulla proposta di FI inizia al minuto 15 (circa)
http://youtu.be/4mLFSlxS-2E

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy