Noi Cittadini

l'altro punto di vista

E lo chiamano Servizio Ferroviario Metropolitano

“Il servizio ferroviario metropolitano di Bologna (SFM) è un insieme di servizi ferroviari a carattere suburbano ad elevata frequenza con orario cadenzato lungo alcune linee ferroviarie convergenti o passanti nella città di Bologna” (wikipedia).

Quella di wikipedia è lo stato di fatto o è un’aspettativa?

Per il comune di San Lazzaro occorre capire cosa vuol dire elevata, certo si fermano circa 40 treni al giorno, ma solo 20 in una direzione ed altrettanti in un’altra.

Per un pendolare il dato importante è il numero di treni in una direzione che ti dà anche un’idea della frequenza e avere la tranquillità che se perdi un treno o più frequentemente se un treno viene cancellato, quello successivo non passa dopo un’ora costringendoti all’utilizzo del mezzo privato.

Mi sembra che la definizione di elevata frequenza sia una chimera mentre sul termine cadenzato aggiungerei a singhiozzo in quanto nella direzione Bologna-Imola abbiamo 2 treni dalle 7 alle 8 nessun treno dalle 8 alle 9 poi uno al 6° minuto di ogni ora a parte qualche eccezione .

Nella direzione Imola-Bologna andiamo un po’ meglio con 2 treni ogni ora nella fascia 6-9 e poi  tranne qualche eccezione al 44° minuto di ogni ora.

Chi vuole andare a Bologna al cinema o a teatro trova qualche difficoltà perché se perdiamo il treno delle 22:30 dobbiamo aspettare 2 ore prima che passi il successivo.  

Ovviamente dalle 00:30 alle 6:00 COPRIFUOCO!!

Chiunque voglia avventurarsi a San Lazzaro deve fare molta attenzione poichè l'ultimo treno (non per Yuma) ma per Bologna è alle 21:43.

Quanto tempo dobbiamo attendere prima che la stazione di San Lazzaro di Savena venga volorizzata all’interno del servizio ferroviario metropolitano?

Visualizzazioni: 99

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Marco Leoni su 27 Ottobre 2015 a 8:12

L'ho sentito anche io questa mattina sulla radio.

Comunque fra le priorità c'è anche il Passante Nord.....Auguri!

Commento da Luca Melega su 26 Ottobre 2015 a 19:48

ho appena sentito l'assessore regionale alla mobilità Donini al TG3 dire "il servizio ferroviario è la nostra priorità" Par furtouna!!

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy