Noi Cittadini

l'altro punto di vista

È in arrivo la prima colata di cemento del nuovo piano urbanistico approvato dall'amministrazione del sindaco Macciantelli (vedi video e tutti i documenti sul sito del Comune).

A Idice 5-6 imprese di costruzioni e cooperative costruiranno 40.780 metri quadri di superficie utile residenziale (e 2.628 per usi diversi dalla residenza), che possono diventare anche il doppio considerando garage, terrazzi, cantine ecc. Un affare da almeno 200 milioni di euro. Spariranno 263 mila metri quadrati di terreno agricolo, equivalenti a 37 campi di calcio oppure al raddoppio della pista dell’aeroporto di Bologna.

Per ora, in aperta campagna saranno costruiti oltre 700 nuovi alloggi, tra torri, palazzi e villette ai confini del Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa, ove migliaia di cittadini di San Lazzaro ed anche Bologna abitualmente vengono a riossigenarsi. Ma è solo un assaggio di quello che succederà in futuro. Il piano operativo comunale (POC) prevede infatti che di alloggi ne siano costruiti complessivamente circa 1.150, ovvero il 45% della capacità complessiva del piano strutturale comunale (PSC), che ne prevede 2.500.

Da questo numero sono esclusi i 250-300 appartamenti previsti dal piano di riqualificazione 2, parte dei quali sono già in corso di costruzione in via Poggi, nell’area delle Conserve Italia, e in via Gramsci.

Per giustificare questo primo grande consumo di terreno agricolo a Idice, l’Amministrazione Comunale sostiene di avere ottenuto grandi vantaggi pubblici:

1) la costruzione di una nuova scuola

2) un terreno di proprietà comunale per costruire delle case da mettere sul mercato

3) un terreno per costruire un grande centro sportivo, un "Sanlazzarello" alla maniera di Milanello.

                                     IL SINDACO FA CASSA VENDENDO IL TERRITORIO

In realtà la scuola verrà realizzata dai costruttori con i soldi che essi avrebbero dovuto pagare al Comune per fare le strade e le fognature che serviranno ai nuovi appartamenti.

E per costruire il nuovo centro sportivo (45.000 mq.) dove prenderà i soldi il Comune? C’è da scommetterci: costruendo ancora nuove case al posto dell’attuale stadio.

A rimetterci, da tutto questo, saranno i cittadini di San Lazzaro.

La cementificazione peggiorerà il nostro ambiente e il nostro paesaggio. Gli abitanti vecchi e nuovi di Idice dovranno sopportare un appesantimento del traffico di 2.640 nuovi autoveicoli al giorno. Chi non abita in quella parte della Città perderà più tempo e avrà costi di trasporto maggiori. E tutti pagheremo più tasse per i trasporti pubblici, per tenere in ordine le strade, gli acquedotti, le fognature e le altre reti di servizi aggiuntivi.

Lo stato di crisi del settore immobiliare porterà poi il rischio di vedere cantieri bloccati.

Per anni ci troveremo così scheletri abbandonati di cemento. L’ennesimo eco-mostro incompiuto, frutto di scelte urbanistiche scellerate.

Com'è la campagna adesso

Come diventerà la campagna secondo i piani della giunta Macciantelli

Purtroppo si sta avverando quanto avevamo previsto qualche anno fa in questo video documentario.

.

Visualizzazioni: 919

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Luca Melega su 23 Maggio 2013 a 20:18

Giuseppina, possiamo non arrenderci e parlare con amici, vicini di casa, parenti, far sapere cosa succederà e organizzare un'altra manifestazione di piazza, credo che i tanti non condividano.

Commento da Giuseppina su 22 Maggio 2013 a 21:13

cosa ancora si può fare per fermare questo scempio?

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy