Noi Cittadini

l'altro punto di vista

 Siamo "quelli della Colata" ed è ovvio che sia così, in quel folle progetto si concentrava oltre il cinquanta percento dei nuovi insediamenti  previsti nel nostro comune, poi sono state aperte delle indagini e alla fine solo di quello si parla sulla stampa. Oggi cominciano gli approfondimenti e i giornali hanno cominciato a "guardare le carte" (vedi Resto del Carlino e Corriere Bologna) ed inizia ad emergere il punto centrale della questione: che il nostro territorio non deve essere ulteriormente cementificato, principalmente per la tutela delle falde acquifere ma anche perché (come riportato nel parere della provincia) le zone che erano state definite edificabili non erano (e non sono) servite dal trasporto pubblico e che le strade sono già sature di traffico e non possono riceverne altro. Di  tutto questo ed anche  di altro riferimmo in consiglio comunale nel giugno 2013 durante la presentazione della proposta di delibera popolare sottoscritta da 1700 sanlazzaresi. Della colata fermata  e degli interventi "minori"(di cui oggi comunque e purtroppo vediamo la realizzazione) contenuti in quel folle Piano strutturale si occupava quella proposta di delibera e  le successive richieste di  referendum popolare. Che chiedevano  al sindaco e al consiglio di sottoporre al giudizio dei cittadini la realizzazione del piano. Tale proposta  fu poi ovviamente bocciata.

Argomenti ripresi anche nel  Video che registrammo ai tempi dell'approvazione del PSC presentato nel 2011all'ottavo forum di Greenaccord

Non solo colata quindi ma tutela del territorio quello era e rimane uno dei compiti di una buona amministrazione

Visualizzazioni: 95

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Paola Jalla su 20 Ottobre 2015 a 16:29

Continuano le indagini. Ora è indagata Rita Ghedini, presidente di Legacoop. Se ne parla su:

Repubblica

Carlino

Corriere

Huffington Post

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy