Commento
Questo il calendario degli incontri nel capoluogo e nelle varie frazioni, in cui il sindaco e l’amministrazione si confronteranno con i cittadini per raccogliere impressioni e considerazioni sull’attuale sistema di raccolta dei rifiuti e disegnare insieme il sistema più adatto a rispondere alle esigenze degli utenti e agli obblighi di legge. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.30 (tranne l’ultimo, del 4 dicembre, che inizierà alle 18) e si svolgeranno da fine ottobre a inizio dicembre.
Le date degli incontri potrebbero subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate sul sito del Comune e sui canali social istituzionali.
La nostra posizione rispetto agli ultimi sviluppi della vicenda
Cari amici,
in questi mesi la nostra attività ha continuato a svolgersi con costanza seguendo la vita politica della nostra città, sia attraverso le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni che in “strada” nella vita quotidiana, appunto tra noi cittadini.
Le principali questioni che interessano la nostra città ci hanno visto molto.....
per continuare a leggere questo articolo clicca qui
“Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.”
Paolo Borsellino
“La verità illumina la giustizia” è lo slogan scelto per la XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015 organizzata da LIBERA e da AVVISO PUBBLICO.
La lista civica di San Lazzaro di Savena NOI CITTADINI, che si è sempre battuta per la trasparenza, la legalità e contro le infiltrazioni mafiose nel nostro territorio, aderisce a questo evento poiché per noi è fondamentale l’impegno attivo di tutti i cittadini per riuscire a sconfiggere corruzione e malaffare, piaghe che investono realtà anche vicine a noi.
Riteniamo la partecipazione ad una giornata come questa necessaria e soprattutto fondamentale per dare continuità, ogni giorno, al nostro impegno civile, sociale e politico e per ribadire il concetto che solo la verità può consentire a tante vittime innocenti di ottenere finalmente giustizia.
Siamo e siete tutti invitati a partecipare.
Le liste civiche emiliano romagnole presenteranno una propria lista alle elezioni del prossimo consiglio regionale, da sabato prossimo parte la raccolta delle firme, vi invitiamo quindi a sottoscrivere la lista civica Liberi Cittadini ai nostri banchetti.
Primo appuntamento sabato 11 ottobre in Piazza Bracci
A questo linkè possibile scaricare statuto e documento programmatico della lista civica Liberi Cittadini
Non essendo un partito non riceviamo il finanziamento pubblico. Come candidati ci siamo autotassati per coprire le spese della campagna elettorale (permessi di pubblicità fonica, volantini, affitto sale). Chiediamo anche a voi simpatizzanti una piccola offerta per contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo comune.
La Legge n. 10 dicembre 1993 n. 515 impone nel caso di raccolta fondi (anche di 1 euro) la presenza di un conto corrente bancario, su cui registrare analiticamente i movimenti. La raccolta fondi tramite bonifico bancario deve utilizzare obbligatoriamente una specifica causale. Solo in questo modo Unicredit lo potrà accettare.
Causale: "Contributo campagna elettorale del Candidato Sindaco Massimo Bertuzzi" - IBAN = IT 56 Q 02008 02460 000103169705
Intestato a Dovadoli Paolo quale mandatario elettorale di Bertuzzi Massimo UNICREDIT Agenzia 03176 Aldo Moro
Il 22 novembre abbiamo iniziato un percorso che, almeno nelle intenzioni, ci porterà a definire progetti ed azioni PER il nostro comune, i presupposti dichiarati sono questi:
Il 20 novembre la lista civica Noi Cittadini ha dato il via al processo che dovrà portare alla nascita della lista civica che si proporrà per il governo del comune di San Lazzaro alle prossime elezioni amministrative.
Il 28 novembre ha avuto luogo il secondo incontro, approfondimento delle prime linee di lavoro.
Per i primi resoconti continua a leggere QUI
Abbiamo attivato una cartella condivisa su google drive contenente il programma in elaborazione per permettere a chi è interessato di inserire ed elaborare temi e proposte, l'accesso è riservato ad "inviti" questo per evitare spiacevoli sorprese (trolls) ; chi è interessato deve quindi inviare una mail a noi.cittadini.sanlazzaro@gmail.com con i dati di identificazione (Nome, Cognome, Indirizzo) e l'autorizzazione verrà attivata in giornata (o in quella successiva).
Google drive è consultabile solo da account di gmail, è quindi necessario crearsi un account specifico per chi ne fosse sprovvisto. Sappiamo che è una forzatura ma d'altra parte questo (almeno per ora) è l'unico sistema che abbiamo trovato per lavorare su di un unico documento.
Gli incontri serali comunque continueranno
Per approfondire le prime indicazioni sono stati fissati tre incontri che si terranno i giovedì successivi presso la “casa del popolo” dalle ore 21.
Giovedì 5 dicembre 2013: Territorio
Giovedì 12 dicembre 2013: Amministrazione
Giovedì 19 dicembre 2013: Persona
la serata del 19 è rinviata a causa della concomitanza della seduta di consiglio comunale aggiornamenti qui sul sito
Giovedì 9 gennaio 2014: Persona
Giovedì 16 gennaio 2014: Approfondimento gestione beni comuni
Giovedì 23 gennaio 2014: Primo incontro sulla formazione della lista di candidati
Facciamo insieme una Lista Civica che tuteli il territorio e la nostra comunità, senza altri interessi che non siano il bene comune di San Lazzaro.
Non possiamo più attendere o sperare che i partiti tradizionali si rinnovino; in questi anni sul nostro territorio hanno dimostrato di essere portatori di interessi lontani dai cittadini e dalle loro reali esigenze.
Quanto si è costruito a San Lazzaro e negli interessi di chi?
Come a che prezzo e da chi viene gestita la raccolta dei rifiuti ?
La mobilità è sostenibile e ben pianificata?
Le tasse e i tributi locali sono ben gestiti?
La scuola ha risorse sufficienti?
E' necessaria la partecipazione di tutti per dare risposte e per poter ricominciare a incidere come cittadini nelle scelte per il nostro Comune.
Corresponsabilità e Partecipazione
sono i principi sui quali si fonda la Lista Civica Noi Cittadini.
Si Ricomincia
Mercoledì 20 novembre ore 21 Sala di Città
per aderire entrate QUI
per i numeri entrate QUI
per la descrizione della Colata entrate QUI
per un commento sulla stampa (unico) del Corriere Bologna entrate QUI
per due commenti sul consumo di suolo entrate QUI e QUI
Aggiornamenti stampa
il primo articolo del Resto del Carlino Bologna del 4 giugno RdC_2013_6_4.pdf;
due articoli successivi di commenti e interviste a cittadini e rappresentanti politici Resto del carlino del 5 giugno e Resto del Carlino del 6 giugno RdC_2013_6_5.pdf RdC_2013_6_6.pdf;
un intervento dell'ex sindaco Bacchiocchi che chiede un "ravvedimento operoso" dei dissidenti del PD CorBo_2013_6_8.pdf;
infine sul nostro canale di youtube la playlist dei video, servizi televisivi ed altro su La Colata
Facciamo il funerale al passante nord
La lista civica Noi Cittadini aderisce all'appello di Legambiente Emilia-Romagna
VOGLIAMO IL FUNERALE DEL PASSANTE
NORD E NON DELLA NOSTRA CAMPAGNA
Una nuova strada taglierebbe per circa 40 km la provincia di Bologna , da Anzola Emilia/Lavino di Mezzo a S.Lazzaro di Savena/Ozzano Emilia
750 ettari di suolo agricolo verrebbero occupati e cementificati mentre i prodotti agricoli di 8000 ettari non potranno più essere colture di pregio
VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2012
ore 17 – RITROVO in PIAZZA NETTUNO
CORTEO FUNEBRE FINO AL PALAZZO DELLA
PROVINCIA DI BOLOGNA
ore 17.30 - VEGLIA FUNEBRE IN P.ZZA ROSSINI
Circoli Legambiente area
metropolitana Bologna
Legambiente Emilia-Romagna
Partecipate numerosi con ceri e candele
Stop al consumo di territorio, qualche link di approfondimento
Terre coltivabili piu scarse del petrolio
Allarme cementificazione in Emilia-Romagna
Salvare la campagna per salvare la citta
Intervista al regista de "il Suolo Minacciato"
.
Riceviamo da Mario Tozzi Geologo, ambientalista, divulgatore scientifico televisivo e primo ricercatore del C.N.R.(Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Vi allego un pezzo tratto dal libro "Nel nome del parco" che ho scritto per Effequ l'anno passato: provate a regalarlo al vostro sindaco. Buona fortuna.
Mario Tozzi
Geologo, ambientalista, divulgatore scientifico televisivo e primo ricercatore del C.N.R.(Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini