Mentre tutti (anche nelle promesse di Bersani) invocano lo stop al consumo di territorio per il grave rischio idrogeologico del nostro paese.
L'amministrazione porta avanti imperterrita il suo vecchio e anacronistico proposito di costruire nei prossimi anni nuove abitazioni a Idice.
Le case non si vendono, i cittadini non hanno più soldi per investire nell'edilizia, la speculazione degli anni passati porterà presto ad importanti svalutazioni del patrimonio immobiliare già esistente.
Perché è sbagliato e contro l'interesse dei cittadini oggi procedere in questo piano scellerato di nuove costruzioni?
Per non far scadere i termini del piano i costruttori devono aprire i cantieri il prima possibile, con il forte rischio che se il mercato non riparte avremo cantieri fermi per anni con scavi e gettate di cemento incompiute che non verranno mai completate danneggiando per sempre una campagna di valore posta ai margini del parco dei gessi
le opere pubbliche a carico dei costruttori, tanto decantate come ottima contropartita per tali nuove edificazioni ( tutte esclusivamente funzionali ad esse), sono anch'esse a forte rischio di non essere mai realizzate in quanto i costruttori potrebbero non avere la liquidità sufficiente.
I costruttori nel piano dovrebbero realizzare le opere pubbliche prima di realizzare le case, ma cercheranno di ricontrattare con l'amministrazione tali impegni a causa della crisi economica.
Il previsto e promesso ampliamento della rete fognaria già insufficiente per la frazione Idice è scomparso dal piano e quindi il potente appesantimento generato dalle nuove case caricherà ulteriormente il sistema fognario.
Scomparirà inutilmente e senza reale necessità una fetta di campagna vero e unico patrimonio per i cittadini
Seguendo questo link le mappe e le foto simulazioni dell'intervento
A questo link i documenti dell'amministrazione
Informiamo tutti quelli che volessero chiedere informazioni che domani pomeriggio alle ore 17,30 (tanto per agevolare la partecipazione) l'amministrazione ha organizzato un'assemblea pubblica dove illustreranno i "Progetti per Idice" chissà se parleranno anche di questo?
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini