Noi Cittadini

l'altro punto di vista

San Lazzaro, dove si consuma terreno vergine per dar casa ai piccioni

 Ricordate? Uno dei punti, oltre ovviamente alla difesa dei suoli vergini, che contestavamo del piano urbanistico approvato da questa maggioranza (PD, SEL, PSI, IDV) era la loro “analisi” sul fabbisogno di alloggi, analisi tra virgolette perché non di analisi si trattava ma di una artificiosa elaborazione di numeri fatta solo con lo scopo di “far tornare i conti”.

Oltre a dirlo l’abbiamo anche scritto, attraverso una “osservazione” al POC che chiedeva di analizzare l’andamento demografico attraverso un metodo scientifico, perché la statistica o è scienza oppure si riduce alla statistica dei polli di trilussiana memoria. Scrivevamo, nell’osservazione:

Questa “metodologia di conto” non ha nessuna valenza scientifica […….], in quanto non è possibile stimare una previsione demografica per un Comune con una popolazione al di sotto dei 50.000 abitanti circa e senza l’analisi di una serie storica di almeno 15 anni, con le relative stime di probabilità ed errore statistico. […….] Nella stima di una previsione demografica entrano variabili demografiche […….], ma anche variabili economiche: recessione economica, politiche sanitarie, politiche sul lavoro e abitative  che racchiudono la qualità della vita del territorio da indagare. In un Comune con le dimensione di San Lazzaro, un piccolo evento può stravolgere l’intera valutazione […….] È necessario che il primo Piano Operativo Comunale venga elaborato sulla base di un’analisi demografica approfondita seguendo alcuni criteri fondamentali come, tra l’altro, […….] avvalersi di un team di demografi ed economisti esperti del settore e del territorio; […….] Fare delle proiezioni demografiche, […….].tenendo presente le cautele definite precedentemente. […….] Lo studio di indicatori demografici come: l’indice di fecondità, di mortalità, di vecchiaia e di struttura, confrontandoli nel tempo e nello spazio, ovvero con un’adeguata serie storica e con un Comune simile

(per il testo completo vedere Osservazioni_anagrafica.pdf)

A queste obiezioni ci risposero picche 
.

E adesso ci troviamo nuove abitazioni occupate da anni da piccioni

Visualizzazioni: 117

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy