Noi Cittadini

l'altro punto di vista

A breve, come da ordinanza comunale, non sarà più possibile fumare in molti luoghi pubblici. Non entro nel merito della questione, ma vorrei condividere qualche considerazione:

•        il Regolamento di Polizia Urbana approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 73 del 18 dicembre 2012 prevede espressamente all’art. 4 il divieto di gettare a terra mozziconi di sigaretta: e c’era bisogno di vietarlo espressamente? Basterebbe il buon senso/senso civico/l’educazione…

•        la vignetta pubblicitaria: due bambini con la maschera a ridosso di un parco pubblico che dicono “Possiamo toglierle”, qui il fumo non potrà più farci male”. Come se l’aria che respiriamo/respirano i nostri bambini fosse inquinata soltanto per il fumo delle sigarette. Ogni volta che come Coordinamento Genitori di via Poggi abbiamo cercato di sensibilizzare il nostro Sindaco sul tema dell’aria che respiriamo ha fatto orecchie da mercante, arrivando anche a dirci che avremmo potuto essere denunciati per “procurato allarme”

•        dulcis in fundo… il Comune ha deliberato una spesa di 3000 euro per acquistare portacenere tascabili da regalare alla cittadinanza. Sinceramente che vengano spesi così i (miei/nostri) soldi non mi va giù. Proprio considerato il fatto che quando si chiedono cose utili, come riparare una scuola, ci continuano a dire che i soldi non ci sono… 3000 forse per loro non sono tanti, ma penso che potrebbero essere spesi molto meglio

Visualizzazioni: 441

Rispondi

Risposte a questa discussione

Quante volte i nostri concittadini a fronte di una richiesta di intervento, anche per questioni di piccola entità, si sono sentiti rispondere dall’Amministrazione “non ci sono i soldi”, ho in mente una recente richiesta di alcuni cittadini di via Minarini che hanno segnalato da tempo la rottura di uno specchio stradale (costo dai 50 ai 100 euro) che sta nella curva cieca della strada che va verso via Fornace (strada strettissima, senza marciapiedi e senza visibilità) anche loro si sono sentiti rispondere la solita litania “non ci sono soldi”.

Bene i soldi per lo specchio non ci sono ma ci sono i soldi per acquistare dei fantastici “portacenere portatili”, dalla ditta “On Off Cigarette”, da distribuire gratuitamente alla popolazione al modico prezzo di 2,50 euro cadauno che, moltiplicato per i mille pezzi ordinati, fa la bella cifra di 2.500 euro che con l’aggiunta dell’IVA arriva alla cifra finale di 3.025,00 euro.

Non che questa cifra incida più di tanto sul bilancio comunale, ma riteniamo che in momenti come questi i pochi fondi a disposizione dovrebbero essere destinati ad altro, anche perché non buttare le cicche a terra dovrebbe essere un normale gesto di civiltà.

Per finire ci pare anche che questa iniziativa alla fine contrasti con i principi della famosa “ordinanza anti fumo” (che noi abbiamo contestato in un precedente post) che si prefigge di disincentivare la pessima abitudine al fumo, regalare un accendino con posacenere incorporato non ci pare proprio vada in questa direzione.

Non è la singola cifra, ma la loro somma. Questa non è l'unica "chicca" che viene alla luce. Vi sembrano tempi per simili  sprechi ? Per tacere delle opere fatte male, oppure fatte e ritoccate in continuazione. Varrebbe la pena stilare un elenco e valorizzarlo.

Intanto faccio girare questa, anche alla Cicogna la frase " non ci sono soldi" l'abbiamo registrata parecchie volte...

sarebbe interessante sapere anche il loro parere



Anna Carlini ha detto:

Non è la singola cifra, ma la loro somma. Questa non è l'unica "chicca" che viene alla luce. Vi sembrano tempi per simili  sprechi ? Per tacere delle opere fatte male, oppure fatte e ritoccate in continuazione. Varrebbe la pena stilare un elenco e valorizzarlo.

Intanto faccio girare questa, anche alla Cicogna la frase " non ci sono soldi" l'abbiamo registrata parecchie volte...

E' vergognoso, oltre che per il fatto che si usano soldi nostri in maniera inutile quando ci sono tante manutenzioni urgenti per le quali i soldi non ci sono mai, anche perche' il dono di un posacenere non e' certo un incentivo a smettere di fumare. Quindi, oltre allo spreco di soldi pubblici, c'e' anche il significato etico completamente sbagliato.

Vorrei anche sottolineare lo spreco (invero molto maggiore) di denaro pubblico per il progetto di rifacimento di Piazza Bracci. Chi vuole che la Piazza sia rifatta? Che esigenza c'e'? Non va bene cosi'?

Con i gravi problemi da risolvere, quali scuole, strade, marciapiedi, e soprattutto la Cava del Prete Santo (rischio di crollo di abitazioni!) per la quale non ci sono mai i soldi necessari, e' davvero opportuno rifare la Piazza e pavimentarla in legno eco-bio? Non sarebbe meglio usare quel denaro in modo piu' utile per la comunita', piuttosto che in un'opera che dara' solo modo al Sindaco di essere fotografato ed apparire sui giornali all'inaugurazione (unica cosa che gli interessa del ruolo che ricopre)?

Concordo sul fatto che non è tanto una questione di "quantità" quanto piuttosto di "principio". Pessimo e deprecabile il segnale che si trasmette con queste azioni! Si chiedono sacrifici ormai ovunque, e poi si affrontano spese pubbliche per azioni di questo tipo (peraltro contraddittorie, come già segnalato da altri).

Ora, che certi amministratori pubblici (di vario grado e livello) non abbiano pudore, è cosa comprovata. Ma quello che mi sconcerta maggiormente in questi casi è il ruolo di certi dirigenti e dipendenti comunali; come fanno infatti a trovare il "coraggio" di mettere la firma su documenti così? Possibile che la loro deontologia professionale non li faccia sobbalzare dalla sedia? Oppure regolamenti comunali e contratti di lavoro pubblico non gli danno alcuna autonomia decisionale per contrastare queste discutibili scelte?

.

Dopo l'ordinanza repressiva anti fumo di Macciantelli, dalla Casa Comunale( Ing.Elisabetta Ferri), esce la " candida "proposta di acquistare n° 1000 posaceneri tascabili da regalare ai cittadini fumatori di San Lazzaro, per un totale di € 3.025,00.
Probablimente ci sarà la corsa all'accaparramento in quanto è certo, che il numero di fumatori a SL, è ben più alto di 1.000. Quale sarà quindi la metodologia di assegnazione del bene ?
1) chi prima arriva?
2) chi fuma di più?
3) chi ha l'amico giusto?
Dopo l'inutile spesa del rifacimento di piazza bracci e quella delle lezioni sull'amore, quella dei posacenere portatili , inventariata nelle spese non inventariabili, è veramente grottesca.

Il Ministero della Salute, promuove delle azioni atte a disincentivare il fumo, non con metodi repressivi ma con sistemi persuasivi e cosa facciamo a SL ? I non fumatori regalano posacenere ai fumatori.
Eppure, non siamo ancora in campagna elettorale ? Oppure qualcuno si ?
Eppure, le scuole di SL necessitano di manutenzioni....
Eppure, i genitori si sono vestiti da imbianchini per rinnovare le aule perchè il comune non ha soldi ?!
Eppure.... è ora di cambiare !!
 
Proponiamo che l'ing. Ferri, se proprio ci tiene a regalare i posacenere tascabili,li paghi ti tasca sua e non con i soldi nostri.

Ultime notizie: mi informano che, contestualmente all'uscita del numero odierno del Resto del Carlino (vedi file allegato), che ha riportato la discussione di questo forum, alcuni operai hanno sostituito lo specchio stradale della curva di via Minarini

Allegati:

Da Facebook raccogliamo una petizione promossa da alcuni cittadini per sollecitare la manutenzione della pista di pattinaggio del parco della Resistenza, la situazione è abbastanza preoccupante viste le pericolose schegge di legno che una volta erano le tavole para piede.

La risposta alla petizione è stata la seguente:

"Al momento non ci sono risorse disponibili, si cercherà di fare degli interventi non appena possibile".

Abbiamo presentato una interrogazione per capire almeno di quanti euro si stia discutendo

Allegati:

Continuano imperterriti a sperperare i soldi con iniziative a dir poco scandalose.

Sicuramente  si potrebbero investire meglio i fondi

Dal Resto del Carlino del 14 maggio, rilevo che la commissione bilancio si appresta ad accogliere la richiesta di dimezzare la tassa di occupazione suolo pubblico, ai locali che hanno dehors esterni, per indennizzarli della paventata perdita di clientela dovuta all'ordinanza anti fumo.

Quali disservizi avrà la  cittadinanza, a causa del minore introito nelle casse comunali, dovuto alla riduzione della tassa sul suolo pubblico ?

Il Sindaco Macciantelli si rivela ancora una volta schiavo di Confesercenti chinando la testa di fronte ad una assurda richiesta, lui, paladino della salute, non appena i commercianti alzano la voce,  lui gli abbassa le tasse.

Che sia già campagna elettorale ?

 

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy