Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Non bastava l'IMU. E allora il governo nazionale Monti (che, giova sempre ricordarlo, è sostenuto da PD-PDL-UDC) ha fissato una nuova tassa comunale: la TARES, tassa che andrà a sostituire la TARSU o la TIA (rispettivamente la tassa e la tariffa sui rifiuti, a seconda del Comune di residenza). Con un'aggiuntina. Questa nuova tassa andrà a pesare circa del 20% in più sulle utenze domestiche e del 30% in più su quelle commerciali. Questo perché, dicono, serve a pagare altri servizi municipali (come l'illuminazione pubblica). Nell'affermare ciò pare però che si siano dimenticati che l'IMU l'avevano fissata proprio per pagare questi servizi(!). Insomma in fatto di tasse lo stato italiano, invece di lasciare, raddoppia.

Non solo; questo sistema di tassazione penalizza infatti quei comuni virtuosi (ovviamente non è il caso dei comuni gestiti da Hera, come purtroppo il nostro...) che avevano già istituito la tariffa (TIA) applicando il sano principio di "chi più inquina più paga".

I partiti però pare si siano accorti della stupidaggine grazie alla pressione di alcuni loro amministratori locali e stanno inviando richieste, che dovranno essere vagliate dal nuovo governo nazionale, per bloccare questo obbrobrio e sostituire la TARES con un sistema di tariffazione più efficace ed equo. Tra le tante proposte che ho trovato in rete mi è parsa molto condivisibile quella presentata dal capogruppo del Partito Democratico regionale. Ho quindi fatto un semplice copia-incolla della proposta e l'ho presentata in Consiglio Comunale (mozione_TARES.pdf). Secondo voi, i consiglieri del PD di S. Lazzaro come hanno votato?

Bravi: proposta bocciata.

Ammetto che un po' ho bluffato; cioè, durante l'illustrazione della proposta, non ho detto chiaramente che la stessa proveniva dal loro capogruppo regionale. Ma l'ho fatto anche per mettere alla prova i consiglieri PD sanlazzaresi e capire se finalmente, dopo altri casi analoghi, cominciassero a votare secondo criteri oggettivi oppure continuassero a votare secondo il solito atteggiamento settario (in particolare verso la lista civica). Purtroppo, anche questa volta non sono riusciti a superare il test...

Visualizzazioni: 160

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da massimo bertuzzi su 14 Febbraio 2013 a 17:07

Una reazione in effetti c'è stata, il consigliere Falciatore mi ha accusato di fare una polemica strumentale, strumentale a cosa poi non mi è dato a sapere

Commento da Lorenzo Bolognini su 31 Gennaio 2013 a 17:31

Purtroppo è la solita questione: votano per partito preso contro la Lista Civica e - soprattutto! - votano senza informarsi assolutamente sull'argomento!!!

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy