Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Riaperte le agende CUP di chirurgia generale dell'Ospedale Bellaria

Dal primo novembre 2010 riaperte le agende CUP per le visite chirurgiche all’Ospedale Bellaria, questa è l’impostante novità che è stata presentata dal direttore di distretto Maria Luisa Marcaccio durante la riunione del Distretto socio sanitario di S. Lazzaro che si è tenuta ieri (Lunedì 29 novembre ’10) pomeriggio presso la sede comunale di S. Lazzaro.

Alla riunione, convocata anche grazie alle sollecitazioni del comitato “ioscelgoilbellaria”, erano presenti Giuliano Serra e Massimo Bertuzzi in rappresentanza del comitato, sono state presentate le prime indicazioni per il riassetto del sistema sanitario provinciale che indicano l’ospedale Bellaria come centro di eccellenza di neurochirurgia e per il trattamento del tumore al seno, specializzazioni però che non precluderanno l’utilizzo del reparto di chirurgia anche per altre patologie oncologiche.

Va quindi in soffitta l’ipotesi, presentata dal Direttore sanitario Annichiarico sempre a S. Lazzaro nel febbraio scorso, di indirizzare la chirurgia del Bellaria alla sola senologia.

Durante l’illustrazione la Dott.sa Marcaccio ha definito le linee operative del reparto, che tra l’altro ha visto la copertura della vacanza di organico che si era creata a seguito del pensionamento del Prof. Liguori (organico che torna quindi a 6 unità), che prevedono la precedenza alle patologie tumorali per permettere il trattamento entro i 30 giorni dalla diagnosi.

E’ evidente quindi la soddisfazione del comitato che, accendendo i riflettori su una scelta improvvida e immotivata, ha impedito che un servizio di fondamentale importanza per il distretto, da i dati dell’AUSL 2009 all’Ospedale Bellaria sono stati trattati 146 casi di chirurgia generale collocandolo al terzo posto tra gli ospedali utilizzati dai residenti del distretto(nonostante le prenotazioni CUP fossero chiuse), venisse definitivamente chiuso

Visualizzazioni: 75

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da noi cittadini su 2 dicembre 2010 a 11:15
.

.

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy