Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Referendum urbanistica, aggiornamento incontro con garanti

Venerdì 28 Ottobre il comitato promotore del Referendum Popolare contro la cementificazione ulteriore del territorio di San Lazzaro di Savena ha incontrato il consiglio dei garanti, organo esterno al comune preposto alla valutazione sull'ammissibilità dei quesiti referendari. L'incontro si è svolto nella più completa serenità e  all'insegna di una sincera disponibilità ed un interesse professionale per il tema affrontato da parte del consiglio dei garanti.
Sono state poste  numerose domande di chiarimento di natura tecnica a cui i membri del comitato promotore  hanno risposto efficacemente.
Sono state messe in evidenza da parte del consiglio dei garanti  due  inesattezze formali sui quesiti propositivi riguardanti il riferimento della norma contenuta nel piano tecnico di attuazione della Provincia di Bologna, una delle  quali siamo riusciti a chiarire, mentre la seconda resta aperta.
La questione è la seguente:
all'interno di due quesiti propositivi è  riportato, a supporto della richiesta di costruire vicino alla stazione sfm l'articolo del documento tecnico provinciale in cui si indicava tale esigenza ( lo stesso era già stato fatto per la proposta di delibera popolare); purtroppo ad aprile tale articolo è stato cancellato con modifica dalla Provincia stessa. Si tratta di un errore formale, che però potrebbe avere ripercussioni: o la modifica del quesito o la necessità di ripresentarlo.
Era senza dubbio una norma di buonsenso e l'averla tolta porta evidentemente alla formazione di numerosi e non infondati sospetti che sia stata tolta appositamente in relazione alle vicende di San Lazzaro, la provincia infatti è in prima linea nell'avere interessi "costruttivi" all'interno del POC del nostro comune; tali noti interessi si sono  anche palesati con la presenza dell'assessore provinciale Venturi già nella seduta del consiglio comunale in cui avevamo presentato la proposta di delibera popolare che fu rigettata.
Lasciamo quindi a voi la valutazione politica di chi e perché ha effettuato tale modifica.
La scorsa  settimana i garanti hanno sentito i tecnici comunali e poi risentiranno il comitato promotore prima di pronunciare il loro parere.

Visualizzazioni: 43

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy