Noi Cittadini

l'altro punto di vista

La Colata, l'amministrazione decida se vuole il dialogo con i cittadini oppure no

Al di là delle battaglie sui numeri (le foto parlano da sole), ieri in Piazza Bracci  c'erano i cittadini di San Lazzaro. Per ogni persona che ha potuto partecipare dieci sono state avvicinate sulla strada, via mail o davanti alla porta di casa e veramente tutti hanno dichiarato contrarietà e sconcerto di fronte alle nuove costruzioni assieme alla solidarietà verso la nostra iniziativa. Al di là del risultato palese di ieri di grande partecipazione, Il lavoro di promozione della manifestazione ci ha confermato ancora una volta il profondo dissenso di gran parte della popolazione. Tutto questo il politico accorto non può ignorarlo. La politica non  può non riconoscere che da decenni  i partiti politici tradizionali si guardano bene dal frequentare le piazze consapevoli della scarsa partecipazione a cui sono condannate le loro iniziative. I cittadini, invece, oggi  ci sono e vogliono riprendersi il diritto a partecipare alle scelte importanti che hanno a cuore e la difesa del territorio per i cittadini di San Lazzaro oggi è scelta importantissima. 

Proprio ieri, Marco Macciantelli,  responsabile del programma del PD,  avvertiva la direzione del suo partito sulla costante emorragia di voti, forse dovrebbe parlare con il Sindaco Macciantelli ed avvisarlo che sminuire la manifestazione di ieri liquidandola come una “prova tecnica in vista delle elezioni 2014” non li aiuta a risolvere il problema.

Il fatto stesso che tra i partecipanti vi fossero elettori di tutti i partiti politici è un chiarissimo segnale che la manifestazione di ieri non aveva nessun altro scopo che invitare la giunta a rivedere una decisione che è devastante, dal punto di vista ambientale, e anacronistica da quello economico. 

I nostri concittadini ieri hanno nuovamente voluto fare sentire la propria voce all'unisono nel ribadire la loro contrarietà a questo piano che  devasta ancora una volta il territorio consumando inutilmente ulteriore suolo agricolo. 

Nella sola nostra provincia negli ultimi cinque anni è stato cementificato tanto suolo quanto serve a sfamare una popolazione di 27.000 abitanti. La crescita' aumenta l’impermeabilizzazione della zona di ricarica delle falde, ma va anche ad alimentare una sempre più profonda crisi immobiliare che potrebbe essere arrestata solo con un deciso stop alle nuove costruzioni (rapporto Nomisma sul mercato immobiliare II semestre 2012: Ad una domanda immobiliare sempre più indebolita e scarsa si contrappone un’offerta crescente, alimentata anche dalla nuova produzione, pianificata anni fa, che viene immessa su un mercato poco solvibile ed anche molto selettivo). 

Per rilanciare l’edilizia servirebbero invece decisi interventi sulla riqualificazione del patrimonio esistente per migliorare il rendimento energetico e la resistenza sismica, ma riqualificare ovviamente fa guadagnare meno rispetto alle nuove costruzioni e le imprese sono certamente più interessate a quest’ultima soluzione, questo sarebbe quindi il compito della politica, indirizzare il mercato agevolando la riqualificazione e fermando l’immissione di nuove aree vergini sul mercato. 

La manifestazione di ieri costituisce a nostro avviso un punto di partenza per iniziare un dialogo costruttivo fra le parti in causa.  L'accoglienza delle forti ed importanti istanze che tanti cittadini di San Lazzaro hanno rappresentato non pensiamo possa essere interpretata come una prova di debolezza e cedevolezza, ma invece come una dimostrazione di ragionevolezza e responsabilità verso quei cittadini che sono gli unici veri titolari del territorio e del bene comune che esso rappresenta.

Visualizzazioni: 177

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da noi cittadini su 28 Giugno 2013 a 0:18

la risposta dell'amministrazione è stata la convocazione di un'assemblea pubblica per il giorno 27 giugno alle ore 20 (durante la semifinale Italia Spagna) in una saletta avente una capienza appena sufficiente ad accogliere una trentina di persone (staff del sindaco incluso), la gente è accalcata all'esterno e piove, alle rimostranze delle persone che lamentano di essere alle intemperie il sindaco risponde - perchè non entrate?- e i cittadini si inc----o  https://www.youtube.com/watch?v=AAJSzVU2jn0

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy