Noi Cittadini

l'altro punto di vista

È quella che ha fatto il Resto del Carlino di mercoledì 17 gennaio, pubblicando un articolo sull'andamento demografico del nostro Comune. Andamento che conferma le affermazioni dell'assessore Schippa e del sindaco Macciantelli sulla struttura delle famiglie sanlazzaresi e sull'aumento delle famiglie monocomponente. Il titolo dell'articolo è ancora più deciso "La popolazione cresce grazie agli stranieri. È boom di single, donne e minorenni". Popolazione in crescita, aumento dei nuclei monofamiliari; sindaco ed assessore quindi hanno ragione e noi della lista civica abbiamo torto. Questo è l'evidente messaggio dell'articolo. Ma se leggiamo bene i dati (lasciando stare i 1000 alloggi "immaginati" da Macciantelli, visto che è stato più volte ricordato che gli unici dati certi sono gli oltre 90.000 mq di superficie calpestabile di residenziale e i 18.000 di commerciale...), uno in particolare dovrebbe far riflettere: il saldo naturale è negativo, ovvero calano le nascite (e i matrimoni) e aumentano le morti. L'aumento della popolazione è dovuto quindi solo al flusso migratorio in entrata. In sostanza, la popolazione è aumentata perché a San Lazzaro sono stati realizzati centinaia di nuovi appartamenti, che hanno avuto un effetto di richiamo di persone da altri comuni, in particolare da Bologna. Buon senso vorrebbe pertanto che si rivedessero le previsioni urbanistiche, ma il buon senso pare proprio essere merce rarissima in Italia (l'attuale situazione economica è li a dimostrarlo).
Ovviamente il Carlino si guarda bene da approfondire la questione, magari intervistando anche chi da anni sta segnalando questa assurda e diseconomica corsa all'edificazione. In fondo, questo articolo fa parte dell'informazione "di servizio", anche se non sappiamo bene al servizio di chi (ma non certo dei cittadini!).

Visualizzazioni: 66

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy