Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Nella seduta del Consiglio comunale del 9 marzo ho presentato due mozioni che hanno l'obiettivo comune di difendere due delle più importanti risorse non rinnovabili, l'acqua e il territorio.
La prima mozione, qualla contro la privatizzazione dell'acqua è stata approvata, mentre la seconda mozione, che ha l'obiettivo di difendere i terreni agricoli dalle installazioni improprie di impianti fotovoltaici (campagna iniziata dal movimento "stop al consumo di territorio") è stata rinviata alla competente commissione consiliare. Che è stata fissata per giovedì 18 marzo odg 3^ commissione del 18.03.10.pdf.
Alla seduta, che ricordo è aperta al pubblico, è stato invitato a relazionare il Prof. Setti che ha redatto il piano energetico comunale PEC, sono stati inoltre invitati i rappresentanti degli agricoltori.

Visualizzazioni: 17

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da noi cittadini su 24 Marzo 2010 a 8:49
A tal riguardo segnalo due recenti iniziative di Legambiente: "Comuni rinnovabili 2010" e "Il suolo minacciato" (quest'ultimo documentario prossimamente in proiezione anche a San Lazzaro).
.
Commento da massimo bertuzzi su 22 Marzo 2010 a 23:22
Un aggiornamento sulla situazione.
Gli interventi degli invitati sono stati sostanzialmente concordi sul principio generale della mozione, anche se debbo dire che mi pare nessuno l'avesse letta. Il PD ha proposto di aprire un percorso per elaborare delle proposte da inserire nel RUE. Io non sono, per principio contrario ad aprire discussioni e dibattiti, ma per evitare che la proposta venga rimandata all'infinito ho creduto, accettando di aprire una fase di confronto più approfondita, di fissare all'ultima seduta utile di Aprile la discussione della mozione in Consiglio comunale
Commento da Federico Mazzoli su 17 Marzo 2010 a 15:12
Bravo Massimo, l'approccio speculativo rischia di rovinare quanto di buono hanno le energie rinnovabili.

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy