Noi Cittadini

l'altro punto di vista

È arrivato il regalo di Natale

Ieri sera, dopo un lungo dibattito, la maggioranza che governa S. Lazzaro ha definitivamente approvato il piano urbanistico (POC), che è stato un bel regalo di Natale per tutti quei cittadini che avevano chiesto di sottoporre al giudizio referendario il piano. La risposta della maggioranza è stata chiara, del tipo: "noi non abbiamo bisogno di ascoltare nessuno e andiamo avanti".

La discussione è stata lunga e articolata anche perché, sul punto, sono stati presentati due ordini del giorno, di cui uno era della lista civica, con cui chiedevamo di sospendere i termini di approvazione, in quanto il comitato referendario nei giorni scorsi ha presentato un ricorso cautelare d’urgenza contro il giudizio di inammissibilità dei referendum. La richiesta di sospensione è stata presentata anche a seguito di una lettera, consegnata a tutti i consiglieri, da parte dell’avvocato che rappresenta il comitato promotore del referendum, nella quale si evidenziava l’opportunità di procedere con una sospensione cautelativa in attesa del pronunciamento del Giudice - che dovrà avvenire in tempi brevissimi. Ovviamente il voto dei partiti di maggioranza è stato negativo, positivo invece il voto di una parte del PDL. Solo in parte, ad dire il vero, perché due esponenti di questo partito, stranamente, quando si trattano temi urbanistici sono sempre assenti.

Il secondo ordine del giorno è stato presentato dai partiti di maggioranza. OdG nel quale, dopo aver decantato i fantastici regali che i costruttori faranno a San Lazzaro, si esprimeva l’impegno, ovviamente per il prossimo mandato (è un po’ come i vitalizi parlamentari, verranno tagliati sì, ma per i prossimi parlamentari, sempre che i prossimi non modifichino nuovamente la legge...), che nel prossimo piano (l’hanno chiamato PSC di seconda generazione) gli interventi verranno concentrati solo nelle aree da riqualificare. Insomma, della serie: “adesso cementifichiamo e poi ci impegniamo a non farlo più”… Abbiamo ricordato loro che un OdG di maggioranza era stato approvato, durante il precedente mandato amministrativo, in sede di approvazione del PSC. In quel documento, visto che non erano stati adottati strumenti per la partecipazione popolare, la maggioranza si impegnava a farlo per l’approvazione del POC. Impegno che, come sappiamo bene, non è stato mantenuto. Possiamo quindi fidarci ancora?

La discussione sul Piano è stata poi preceduta da un’interrogazione che chiedeva lumi sugli incarichi professionali dell’Assessore all’Urbanistica; l’Assessore infatti ha rivestito il ruolo di direttore dei lavori per conto della società CESI di Imola in un cantiere a Borgo Panigale e riveste tutt’ora lo stesso ruolo, sempre per conto della CESI, in un cantiere a Castel S. Pietro. I lavori sono stati concessi alla CESI a seguito di un accordo urbanistico analogo a quelli che il Comune sanlazzarese ha approvato con il POC (la società CESI appare nell'accordo relativo all'ambito di espansione di Idice) . L’interrogazione quindi chiedeva al Sindaco se ritenesse opportuno che un fiduciario della ditta CESI (perché questo è il ruolo del direttore dei lavori in cantiere, essere cioè l’uomo di fiducia del committente) potesse svolgere anche il ruolo di controparte della medesima ditta nella “trattativa” (così come l’ha definita il Presidente della commissione urbanistica Tito Saracino PD_urbanistica.jpg) per la definizione degli accordi sulle nuove urbanizzazioni.

La risposta del Sindaco è stata chiara: non solo è opportuno, ma anche auspicabile, perché così il Comune si avvale di tecnici competenti della materia e poi, svolgendo un lavoro professionale, costano anche meno alle casse comunali.

Buon Natale

Visualizzazioni: 1492

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Gianluca Roversi su 27 dicembre 2011 a 11:10

Ogni giorno che passa danno segnali della loro mancanza di democrazia.

Ero presente in consiglio all'approvazione del POC, a parte l'indecenza della risposta al c.d. question time di Bertuzzi sull'evidente conflitto di interessi di Schippa (assessore all'urbanistica) politicamente assolutamente indecente, mi ha dato molto fastidio l'insistere sul pretendere di far ripartire l'economia tramite l'edilizia.

Ormai lo sanno anche i bambini che la crescita non può più basarsi sull'edilizia, in questo modo si riversano sulle generazioni future i problemi, perché? Ma secondo me è talmente chiaro: più strade da mantenere, più fogne da mantenere, trasporti pubblici che si spalmano su un territorio doppio rispetto a 30 anni fa, e per quanti abitanti? PER LO STESSO NUMERO DI ABITANTI! Provincia di Bologna, anno 1980: 940.000, anno 2010: 990.000 (ovvero +5%) ... e l'aumento dell'urbanizzato in provincia dal 1980 ad oggi quanto è stato? Chi ha orecchie per intendere intenda.

Evito qui di parlare dell'opposizione del PDL, la LISTA CIVICA NOI CITTADINI con 1 solo consigliere comunale ha fatto in 3 anni 10 volte di più di quello che hanno fatto 6 consiglieri di opposizione di destra, questo perché? Perché dietro c'è la volontà di coinvolgere i cittadini nelle scelte. Condivisione delle decisioni questa è l'unica strada che può intraprendere la politica.

http://www.provincia.bologna.it/statistica/Engine/RAServeFile.php/f...

Commento da Giuseppina su 24 dicembre 2011 a 16:15

Non ci sono parole,quanta arroganza ho visto quella sera,mi domando come possono non avere un minimo dubbio?inoltre al pistolotto tenuto dalla Raisi e così certa che una maggiore partecipazione della gente possa cambiare qualcosa?Ho partecipato ad assemblee gremite di cittadini che esprimevano dissenso vedi: (poc.civis.viabilità via fornace)Hanno ascoltato i nostri amministratori?Ho è una parvenza di democrazia?( fra parentesi la Raisi non l'ho mai vista a quegli incontri

Commento da noi cittadini su 22 dicembre 2011 a 17:31

.

Una quindicina di persone (tra consiglieri e membri della Giunta) su più di 30mila abitanti hanno deciso che San Lazzaro non è un Comune Virtuoso.

Ben altra decisione è stata presa QUI (ringraziamo Boschini per il video).

.

Commento da noi cittadini su 22 dicembre 2011 a 15:44

Sui quotidiani locali di oggi due articoli sulla seduta di Consiglio comunale (il Resto del Carlino e l'Informazione) nessuno però che riprenda l'interrogazione, presentata in apertura di seduta, nella quale si chiedevano spiegazioni sugli incarichi professionali dell'Assessore

Commento da Stefano su 22 dicembre 2011 a 14:41

.

E questo sarebbe il frutto di gente che si richiama a valori come democrazia, partecipazione, trasparenza, progresso?
Perché hanno tanto temuto di chiedere ai cittadini se erano d'accordo con i loro piani di espansione urbanistica? Scommetto che se il POC lo avessero inserito (con numeri e dati) nell'ultimo programma elettorale, difficilmente ora potrebbero vantarsi di avere la delega per far eseguire tali scempi.
Perché qualcuno si è sentito in dovere di ostacolare la proiezione delle belle foto della fiaccolata prima della seduta in Consiglio? Nel vederle, forse qualcuno si sarebbe posto finalmente delle domande scomode ad altri?
Da farisei poi l'OdG con cui si impegnano in un successivo mandato (ma ci saranno ancora?) a effettuare quello che la delibera popolare gli chiedeva di fare (riqualificazione aree dismesse o incomplete) fin da subito e non dopo un'altra colata sui campi vergini.
E poi si stupiscono se i cittadini si allontanano sempre più dalla politica...

Commento da noi cittadini su 22 dicembre 2011 a 13:21
Commento da massimo bertuzzi su 21 dicembre 2011 a 23:39

Da sottolineare anche l'elegante chiusura del Sindaco che ha definito la fiaccolata una "azione intimidatoria"

Commento da massimo bertuzzi su 21 dicembre 2011 a 23:05

rileggendo la pagina del periodico del PD sanlazzarese, dove il consigliere del PD Tito Saracino, nonchè Presidente della commissione urbanistica, ricorda che alcuni costruttori gli hanno "urlato nelle orecchie: siamo stanchi" mi sono accorto di un particolare, questo episodio sarebbe successo, è lo stesso consigliere-presidente (nonchè direttore del periodico) a scriverlo, "prima di sedersi al tavolo della trattativa" ma, mi chiedo, a che titolo Tito Saracino si è "seduto al tavolo della trattativa" dove si è concordato lo "scambio"?

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy