Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Approvata la nostra mozione di sostegno alla campagna In_itinere


Il Consiglio comunale di San Lazzaro sostiene la Fiab nella campagna In_itinere

Nella seduta di ieri sera (19 /7/2012) il consiglio comunale ha approvato (favorevoli PD, Sinistra per San Lazzaro, gruppo Misto; contrari PDL e il nuovo gruppo San Lazzaro) la nostra mozione (Mozione_In_Itinere_.pdf) di adesione alla campagna "In_itinere" promossa dalla Fiab.

Questa campagna è finalizzata al riconoscimento assicurativo degli infortuni, che possono accadere durante il percorso casa-lavoro, anche quando effettuati con la bicicletta, mentre ora il riconoscimento è limitato all'uso del mezzo pubblico o a piedi, per maggiori informazioni andate QUI

Visualizzazioni: 97

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Stefano su 24 Luglio 2012 a 11:52

.
Massimo,

bene hai fatto a ricordare le ricadute benefiche dell'uso della bicicletta sia sull'ambiente sia sui costi sociali. Alle quali ricadute, aggiungerei ormai senza ombra di dubbio i riconosciuti benefici sulla salute degli utilizzatori della bicicletta. Un recente documento (http://www.fiab.info/download/7_salute_1.pdf) redatto dalla FIAB (Federazione Italiana degli Amici della Bicicletta) ricorda tra l'altro che "in bici si alza il metabolismo glucidico e lipidico e si rafforzano sia il sistema immunitario sia quello cardio-vascolare ma anche la capacità respiratoria. Per le donne, poi, sono presenti vantaggi più generali che riguardano la prevenzione all’osteoporosi e la cellulite, che possono essere, così, combattute più efficacemente" (solo in apparenza questi sono aspetti superficiali). Lo stesso documento ricorda inoltre che "secondo una recente indagine, in circa la metà degli intervistati, la bicicletta è considerata il miglior antistress con un aumento del senso di benessere e la possibilità di recuperare la stanchezza accumulata durante la settimana", e che "a differenza di altre attività motorie, l'uso della bicicletta ha minori rischi di traumi e problemi articolari che invece sono molto comuni in attività come la corsa all’aperto o la semplice partita a calcetto". Andare in bicicletta favorisce la circolazione sanguigna e la solidità delle fibre muscolari.

Tutto ciò non è frutto di deliri di integralisti delle due ruote ma il risultato di vari studi scientifici, attendibili al punto tale che persino l'OMS (quindi, non un pinco pallo qualunque) si è occupata della questione (http://www.salute.gov.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=13&sub=3...), arrivando alla conclusione "che è necessaria una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini dei benefici derivanti dall'attività fisica e dunque dell'importanza di muoversi per la salute".

Ciò induce alcune amministrazioni municipali europee a sperimentare soluzioni innovative, come quella di Strasburgo che a partire da settembre metterà le biciclette gestite dal municipio a disposizione di quei cittadini che presenteranno un'apposita ricetta del proprio medico, nella quale si certifichi il bisogno del paziente di fare movimento a beneficio della sua salute (http://tempsreel.nouvelobs.com/sport/20120404.OBS5429/du-velo-pluto...).

E qui stiamo a parlare di sentenze di giudici... Mah!

PS Per chi ha dimestichezza con la lingua inglese segnalo questo generico elenco di benefici dell'uso della bicicletta: http://www.ibike.org/encouragement/benefits.htm
.

Commento da massimo bertuzzi su 23 Luglio 2012 a 22:36

I consiglieri PDL non hanno motivato (!?), mentre il capogruppo del neo gruppo S. Lazzaro (Raisi) ha citato una sentenza della Cassazione che ha rigettato una richiesta di risarcimento. Io ho ricordato che la richiesta di modificare la legge serve proprio a fare si che il viaggio in bicicletta rientri nella casistica dell'infortunio in itinere cosicché i tribunali non abbiano più niente da dire. Quello che mi ha colpito però sono le motivazioni addotte dai giudici, che evidenziavano il fatto che, nel caso venga riconosciuto anche questo caso, si alzerebbero i costi a carico della società, dimenticandosi che più gente va in bici meno gente va in auto e quindi meno inquinamento, meno intasamento sui mezzi pubblici e meno congestione sulle strade. Di conseguenza meno inquinamento e quindi meno (anche se ovviamente non i modo risolutivo) malattie all'apparato respiratorio, cardiovascolari, eccetera.

Commento da Luca Melega su 23 Luglio 2012 a 21:54

che motivazioni sono state addotte dai 2 gruppi consigliari che han votato contro?

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy