Noi Cittadini

l'altro punto di vista

A volte ritornano, e se parliamo di tasse ritornano troppo spesso

Nella seduta di ieri sera (22/2/2011) il Consiglio comunale di S. Lazzaro ha deciso di reintrodurre il Canone di occupazione di suolo pubblico COSAP(Delibera Regolamento COSAP.doc), ma quel che è peggio è che ha fissato una tariffa altissima 100 euro al metro lineare, significa che per un passo carraio di tre metri l’importo sarà di 300 euro annui, tariffa sproporzionata rispetto a quanto fissato dalla Provincia, che prevede una tariffa compresa tra i 25,00 e i 33,00 euro  (vedi regolamento della Provincia)  e dal Comune di Bologna da 30,99 a 51,60 euro (vedi sito del Comune), la tariffa del nostro comune è quindi circa il doppio di quanto previsto dal Comune oltre il Savena e addirittura il triplo se non il quadruplo di quanto fissato dalla provincia.

Inoltre il canone è previsto anche per i passi carrai a raso che non sono mai stati assoggettati a questa imposta vedi nota del ministero delle finanze.

Noi abbiamo cercato, sia in commissione sia in consiglio di rendere l’imposta più equa e corretta, non c’è stato verso tutti i nostri emendamenti sono stati bocciati (voto contrario PD, SeL, Gruppo Misto; astenuto PDL).

Gli emendamenti ( Emendamenti_C_OSAP.pdf )proposti agivano sulla delibera per raggiungere questi obiettivi:

1 emendamento  : ai sensi della normativa vigente (vedi allegato Allegato1.pdf) gli effetti della modifica al regolamento hanno valore dal 1 gennaio dell’anno successivo, a rigore quindi il canone sarebbe dovuto solo a partire dal 2012

2 emendamento: sempre secondo la vigente normativa (vedi allegato Allegato%202.pdf) per quanto riguarda i passi carrai a “raso” il tributo è dovuto solo nel caso in cui il proprietario richieda il cartello di divieto di sosta.

3 emendamento: la norma prevede (vedi allegato Allegato%203.pdf)che il canone dei passi carrai sia fissato in ragione del 50% del canone per l’occupazione di suolo, nel nostro caso visto il canone applicato a S. Lazzaro che va da 33,78 a 11,84 euro il tributo varierebbe da  16,9 a  5,90 , una differenza non da poco.

4 emendamento: la delibera prevedeva l’esenzione dal canone alle attività aperte nell’anno 2011, visto che l’intenzione è quella di agevolare le nuove imprese l’emendamento prevedeva di esentare le attività imprenditoriali al primo anno di attività sempre.

La delibera approvata PassiCarrai_Delibera_8_2011.pdf

 

 

Visualizzazioni: 2124

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da massimo bertuzzi su 28 Settembre 2011 a 9:52
PD e Socialisti bocciano di fatto la nostra proposta di fermare i pagamenti delle cartelle pazze sui passi carrai (con voto di astensione mentre Sindaco e Gruppo misto hanno votato contro), nonostante le ammissioni, anche da parte del Sindaco, che sono state inviati molti avvisi di pagamento errati, si va avanti lo stesso, con la giustificazione “tanto se ci sono degli errori è sufficiente che si compili l'apposito modulo scaricandolo da internet” senza pensare che ci sono anziani e altri che non hanno la possibilità di scaricare, compilare e consegnare in tempo moduli vari.
In sostanza l'unico consiglio che si può dare è che qualsiasi cittadino o condominio che si trova in queste situazioni anomale di inviare il modulo di sgravio, ci rendiamo disponibili per una consulenza.
Contattateci alla mail noi.cittadini.sanlazzaro@gmail.com, ovviamente, per quanto detto prima su internet, diffondete che c'è la possibilità di non pagare il canone in molti casi che invece sono stati oggetto di avviso di pagamento.
Commento da noi cittadini su 20 Settembre 2011 a 17:18

Il comune di San Lazzaro è primo in classifica

abbiamo cominciato a  raccogliere alcuni dati su internet sui passi carrai,e, almeno per ora il Comune di S. Lazzaro potrebbe vincere la classifica di comune più costoso d'Italia (in centro a Firenze un palazzo sopra ai 4 appartamenti paga di più, ma fino a 4 è in netto svantaggio) Collaborate e inviateci le vostre segnalazioni, ma siamo quasi certi che il nostro comune riuscirà a vincere questa specialissima classifica

Comune tariffa max metro lineare

Montevarchi 11,35

Milano no

Modena 24,79

Messina 66,70

Firenze 61,46 fino a 4 appartamenti

Firenze 184,37 oltre a 4 appartamenti

Prov Rimini 20,00

Signa 13,33

Cremona 20,91

Budrio 30,00

Reggio Emilia 29,20

Torino 84,32

S. Giovanni in

Persiceto 59,64

Bologna 51,60

Commento da massimo bertuzzi su 17 Settembre 2011 a 9:32
Fantastico Maurizi che scrive una letterina al sindaco per lamentarsi del canone dei passi carrai, ma si dimentica che in Consiglio comunale ha votato contro ai miei emendamenti (nella delibera allegata andate alla penultima pagina dove sono riportati i voti ) che limitavano gli effetti della supertassa, capito perchè questo gruppo di potere governa indisturbato da anni, perchè l'opposizione scrive letterine e dorme in consiglio. Irritante poi la risposta di Macciantelli, siete un paese ricco ed è giusto che paghiate di più degli altri, lui compreso che, visto che risiede a Bologna, paga un terzo della tassa che ha imposto a S. Lazzaro, dove, giova ricordarlo, un accesso in piena campagna costa il doppio di uno in via Indipendenza a Bologna.
Commento da massimo bertuzzi su 16 Settembre 2011 a 23:42
Proposta interessante, lo sciopero del passo carraio
Commento da Giuseppina su 16 Settembre 2011 a 21:50

e se rinunciassimo tutti ai passi carrai?simbolicamente sbarriamoli e parcheggiamo tutte le auto in stada.

un costo così alto ( al metro) è esorbitante,qualcuno ha dato ai numeri,'chissa quale sarà la prossima pensata?

giuseppina

Commento da noi cittadini su 16 Settembre 2011 a 14:40

Comune di San Lazzaro 
http://www.comune.sanlazzaro.bo.it/comunicazione/notizie/passi-carrabili-in-arrivo-i-bollettini-...
Passi carrabili euro 100 al metro lineare, passi carrai a raso inclusi
 
Esempio 4 metri lineari: 4 x 100 = 400 euro. 

Comune di Bologna 
http://www.comune.bologna.it/tasse/servizi/15:3017/4195/ 
zona 1 entro viali (viali compresi) occupazione permanente suolo pubblico 69.73 euro al metro quadro o al metro lineare. Nel caso dei passi carrabili coefficiente moltiplicatore 0.74 
Esempio 4 metri lineari: 4 x 69.73 x 0.74 = 206.40 euro (entro viali) 
zona 2  fuori viali  occupazione permanente suolo pubblico 30.99 euro al metro quadro o al metro lineare. Nel caso dei passi carrabili coefficiente moltiplicatore 1 
Esempio 4 metri lineari: 4 x 30.99 x 1 = 123.96 euro (fuori viali)

Provincia di Bologna (passi carrabili su strade provinciali)
 
http://www.provincia.bologna.it/viabilita/Engine/RAServePG.php/P/288311080607 
http://www.provincia.bologna.it/viabilita/Engine/RAServeFile.php/f/concessioni/Informazioni_Tecn...
zona urbana 26.40 euro al metro lineare
 

passi carrai a raso esclusi
Esempio 4 metri lineari: 4 x 26.40 = 105.60 euro.
zona extraurbana 22 euro al metro lineare
Esempio 4 metri lineari: 4 x 22 = 
88 euro.

Comune di Castenaso 
nessun tributo 0 euro 
Comune di Ozzano 
nessun tributo = 0 euro 
Comune di Pianoro 
nessun tributo 0 euro 

Commento da massimo bertuzzi su 16 Settembre 2011 a 12:58

Il testo della mozione presentata in consiglio

San Lazzaro di Savena venerdì 16 settembre 2011

 al Presidente del 

Consiglio Comunale
Corrado Fusai

Premesso:

-          che con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 22 febbraio 2011 è stata ripristinato il canone per l'occupazione di aree e spazi pubblici alle occupazioni effettuate con passi carrabili. 

Visto:

-          visto l'articolo 44 del Decreto legislativo 507/93 recante “Occupazioni permanenti. Disciplina e tariffe. Passi carrabili: criteri di determinazione della superficie”, così come modificato dalla Legge 549/95. 

Considerato:

-          che indicativamente dal giorno 13 settembre 2011 sono stati recapitati gli avvisi di pagamento, relativi al canone in parola, ai cittadini di San Lazzaro;

-          che risulta che in molti casi siano stati recapitati avvisi  contenenti dati errati, come la non corretta individuazione del contribuente, oppure incompleti in quanto carenti dell’esatta individuazione dell’accesso al quale è applicato il canone;

-          che risulta inoltre sia  stato applicato anche su accessi collocati su strade private, nonché ad aperture che non vengono più utilizzati da anni, o non sono mai stati utilizzati, come accessi carrai. 

Ritenuto:

-          che alla luce di quanto considerato sia necessario un approfondimento che accerti correttamente quali siano gli accessi che debbono essere assoggettati al canone. 

Impegna il Sindaco e la Giunta: 

A sospendere tutte le richieste di pagamento ed a provvedere alla loro corretta emissione solo a seguito dell’avvenuta verifica

 

Il Capogruppo

Massimo Bertuzzi

 

Commento da massimo bertuzzi su 16 Settembre 2011 a 12:54

Passi carrai arrivate le cartelle super pazze.


Il passo carraio è un lusso che non tutti potranno permettersi.

Che la nuova tassa sui passi carrai fosse straordinariamente esagerata (un accesso di una strada di campagna a S. Lazzaro paga circa il doppio di un accesso di pari misura in via Indipendenza), l'avevamo detto e avevamo anche proposto in consiglio di ridurla, proposta ovviamente bocciata da tutti i consiglieri di maggioranza; che fosse anche applicata male lo avevamo altrettanto detto (il nostro comune fa pagare anche i passi carrai “a raso” mentre, ad esempio,  la Provincia di Bologna no); a questo si aggiungano le “cartelle più che pazze” che stanno arrivando a casa, intestazioni sbagliate, doppie cartelle, accessi mai utilizzati, eccetera, è possibile che l’Amministrazione non si sia presa la briga di fare un controllo, anche a campione prima di inviare i bollettini? Evidentemente no.

Chiediamo quindi, attraverso una mozione consigliare,  all’Amministrazione di sospendere le richieste di pagamento e di procedere ad una verifica più attenta della situazione, permettendo così anche ai cittadini di decidere se continuare o meno ad usare il passo carraio che, con le tariffe imposte, potrà essere ad appannaggio solo dei contribuenti più abbienti.

Commento da noi cittadini su 26 Febbraio 2011 a 9:08
Commento da noi cittadini su 25 Febbraio 2011 a 10:31

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy