Da tempo i bambini della scuola elementare "Donini" sono costretti a fare i doppi turni al momento della distribuzione del pasto, ultimamente tale problematica si è acuita con ripercussioni evidenti sul benessere dei bambini, che già scontano i problemi legati alla qualità del pasto fornito di cui continua ad occuparsi il comitato mensa. Occorrerebbe coinvolgere i genitori delle Donini per raccogliere suggerimenti e proposte per trovare una soluzione all'ampliamento dello spazio mensa.
Tag:
Ottima idea, per coinvolgere i genitori l'asso di briscola sono altri genitori, io da lì ci sono già passato ma al momento non ne conosco (ho 3 figli ma una è alle superiori e i gemelli in terza media), vuoi provare tu? Magari vuoi passare giovedì (DOMANI!) alle 21 nella saletta della sede comunale dietro al municipio? Quella dove sono presenti gli uffici scuola del Comune. Magari ragioniamo un po' su come affrontare la faccenda e se ti porti dietro qualche altro genitore tanto meglio.
Ciao Luca, purtroppo per motivi personali stasera non potrò essere presente. Possiamo analizzare questa problematica anche la settimana prossima, ti prego di contattarmi al mio indirizzo di posta camillonaccari@libero.it
Grazie
Mi piacerebbe sapere meglio cosa intendi per "ultimamente tale problematica si è acuita con ripercussioni evidenti sul benessere dei bambini". Ho due figlie alle Donini e non ho percepito tale disagio, quindi vorrei capire meglio.
Lo spazio "fisico" per un refettorio più grande alle Donini non c'è. Si potrebbe pensare a un ampliamento, ma non so se tecnicamente si può fare (al di là del lato economico). Però bisognerebbe anche capire se i doppi turni sono dovuti soltanto alla mancanza di spazio o anche a questioni logistiche della scuola legate al personale (sia docente che ATA/mensa).
Per quanto riguarda la qualità penso che il comitato mensa stia facendo un lavoro impegnativo e costante. tu hai già sottoposto loro delle domande specifiche? Premetto che i due assaggiatori che ho nelle classi sono tendenzialmente soddisfatti, e anche le mie figlie, ma margine di miglioramento ce n'è senz'altro.
Per coinvolgere i genitori penso che un modo sia quello di passare tramite i rappresentanti di classe e la presidente di circolo.
Evidentemente ho fonti che contrastano con quello che mi riferisci e di cui non dubito. Pertanto siccome attualmente non ho figli che frequentano alle Donini, ma conosco persone in cui ho assoluta fiducia che mi hanno riferito situazioni di disagio, è evidente che c'è un problema di comunicazione. Se lo desideri posso mettervi in contatto per un proficuo scambio d'informazioni tra persone direttamente coinvolte.
sì grazie, apprezzerei molto
Ciao,
conosco questi disagi di cui si parla, so di alcuni che si lamentano sia per la qualità della mensa sia per il problema del doppio turno. Ho due bambini alle Donini ma non mi riportano problemi o difficoltà, sono anche assaggiatrice e non ho notato problemi particolari.
Ho partecipato anche alla riunione del comitato mensa di Gennaio pur non facendone parte, questa sera dovrei esserci quindi posso confrontarmi con chi vuole.
Per il doppio turno erano venute fuori alcun idee parlando con delle mamme (non so se fattibili, anche perchè non è stato proposto nulla al comitato, ma se so che se ne stanno occupando): 1) mangiare in classe tutti 2) far mangiare in classe solo i grandi IV e V o a turno
La Presidente di Circolo credo ne sia informata.
Sono disponibile per un confronto.
Buona giornata.
Rispondo a Paola Jalla, chiedo alla mamma che mi ha segnalato il problema il permesso di poterti fornire i suoi recapiti in tal modo potrete scambiarvi facilmente le dovute informazioni.
Le Donini sono sempre stato un disastro per quanto riguarda lo spazio mensa e la qualità del cibo.
Il vero problema è che gran parte dei genitori " non si impegnano" per niente , tanto i ragazzi non si lamentano.
Ho fatto l'assaggiatore pasti per due anni, ma dato che occorre dare il preavviso , come mi diceva mia figlia, " quando vengono gli assaggiatori" si mangia meglio.
In condizioni normali , tanti bambini non mangiano praticamente nulla; i piatti non sono assolutamente accattivanti.
Lo spazio fisico per magiare tutti non c'è mai stato, i turni sono obbligatori, inoltre l'ambiente dove i bambini mangiano non è il massimo dal punto d vista igenico,
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia