Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Il silenzio assordante che circonda tutti gli atti prodromici all'istituzione dell'unione dei comuni che coinvolgerà San Lazzaro come comune capofila, costituisce altro esempio evidente della mancanca di democrazia partecipativa. Tanti cittadini sanlazzaresi sono all'oscuro di questo tema e delle ripercussioni che avrà sulla gestione delle risorse, sulla qualità dei servizi, sui meccanismi di partecipazione alla gestione del nuovo soggetto. Credo che questo tema vada messo al centro della prossima campagna elettorale, poichè il tentativo dei principali candidati del PD è quello di far calare la melassa su una decisione che cambierà profondamente il rapporto con l'amministrazione, con il territorio, con i servizi. Ciò che da fastidio è la mancanza di discussione e confronto con quello che ormai di fatto, anche a livello locale, viene considerato il popolo bue buono solo per sancire con le "primarie" l'investitura del prossimo reuccio o reginetta di turno. Ai cittadini spetta il compito di smascherare chi ha partecipato attivamente alle gestione Macciantelli ed ora si presenta con una verginità politica maldestamente ricostruita con interventi estetici. Portiamo a conoscenza dell'elettorato i voti espressi dagli attuali competitor con le delibere e le determine dell'ex sovrano, perchè ciò che fa veramente paura è la conoscenza. Fondamentale è il coinvolgimento delle cittadinanze degli altri comuni, che ignorano la furia con cui una la pletora degli attuali amministratori cerca di attuare una decisione che invece andrebbe ben ponderata. Siamo alle solite, stanno preparando una poltrona, una rete di salvataggio, una comoda nicchia di potere senza diminuire i costi della politica, ma facendo pagare il conto ai cittadini. Per chi sarà la prossima poltrona a capo dell'Unione?

Visualizzazioni: 92

Rispondi

Risposte a questa discussione

io ho provato a sollevare la questione e ad allargare il dibattito (vedi file allegato) chiedendo a tutti i consiglieri comunali di tutti i comuni di convocare un consiglio comunale congiunto aperto per poterci confrontare sulla questione, per adesso la risposta è stata tiepida, inoltre ho presentato anche la proposta in consiglio comunale pochi a favore astenuto il PD e Noacco (che vuol dire voto contrario in consiglio comunale)

Allegati:

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy