Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Ordine del Giorno

1.    Relazione degli alunni del 2° Circolo di San Lazzaro di Savena sull'incontro avuto con il Ministro degli Esteri presso la Farnesina lo scorso 16 novembre 2012 nell’ambito del “Progetto bambini per la Siria”;
2.    Comunicazioni del Sindaco;
3.    Interrogazione del Gruppo PDL sulla presenza di macchine elettroniche "slot machine" nei locali pubblici del territorio comunale: regolamentazione, regime autorizzatorio, controlli;3_Interrogazione_47291_Noacco.pdf
4.    Interrogazione del Gruppo PDL sulla realizzazione di segnaletica stradale orizzontale in periodo invernale;4_Interrogazione_47294_Noacco.pdf
5.    Interrogazione del Gruppo PDL per sapere se le problematiche del pagamento dei mutui prima casa nell'attuale fase di generale difficoltà economica, coinvolgano anche cittadini del Comune di San Lazzaro;5_Interrogazione_47296_Noacco.pdf
6.    Interrogazione del Gruppo PDL sullo stato manutentivo degli edifici di proprietà comunale ubicati sulla via Emilia, area ex Tecnomagnesio;6_Interrogazione_47299_Noacco.pdf
7.    Interrogazione del Gruppo Noi Cittadini sulle dimissioni dell’Assessore Leonardo Schippa;7_Interrogazione_47699_Bertuzzi.pdf
8.    Mozione del gruppo Noi Cittadini in merito alle notizie riportate dalla stampa su un’inchiesta della Procura della Repubblica di Bologna relativa all'appalto del sistema di trasporto Civis;8_Mozione_47385_Bertuzzi.pdf
9.    Rinvio del termine di pagamento della prima rata del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) in scadenza il 31 gennaio 2013 e proroga per l’anno 2013 del termine di pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicita’ (ICP) annuale dal 31 gennaio al 31 marzo;9_delibera_rinvio_TARES.doc
10.    Nuovo regolamento di Polizia Urbana;10_delibera_polizia_urbana.doc 10_regolamento_polizia_urbana.doc 10_tabella_sanzioni_amministrative.doc
11.    Ambito estrattivo “la valletta 4” – approvazione di variante specifica e limitata al P.A.E. vigente; 11_delibera_Pae.doc 11_Relazione_controdeduzione%20_Pae.pdf
12.    Rinnovo convenzione fra il Comune di Cesena, Anci Emilia Romagna, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (11 enti), l’Unione della Romagna faentina (4 enti), l’Unione dei Comuni della Valmarecchia (5 enti)  e i Comuni di Anzola Emilia, Bagno di Romagna, Borghi, Calderara di Reno,  Castel Bolognese, Cento, Cesenatico, Forlì, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Mondaino, Ozzano Emilia, Saludecio, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Feltria, Sogliano, Solarolo e Roncofreddo e altri, per la costituzione dell’Ufficio associato interprovinciale per la prevenzione e la risoluzione delle patologie del rapporto di lavoro del personale dipendente;12__delibera_RINNOVO_Convenzione_UAIPRL.doc 12_ALLEGATO_A%29_Convenzione_UAIPRL.doc 12_ALLEGATO_B%29_Convenzione_UAIPRL.xls
13.    Modifica al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell’art. 58 Legge 133/2008.13__delibera_piano_alienazioni.doc 13_Allegato_A_Piano_alienazioni.pdf 13_Allegato_B%29_Piano_alienazioni.pdf 13_Stima_Piano_alienazioni.pdf

Visualizzazioni: 222

Rispondi

Risposte a questa discussione

cosa ha risposto il sindaco all'interrogazione sulle dimissioni dell'assessore?

rapportino sul Consiglio comunale, lo suddivido in più post per agevolare le risposte.

1. Relazione degli alunni del 2° Circolo di San Lazzaro di Savena sull'incontro avuto con il Ministro degli Esteri presso la Farnesina lo scorso 16 novembre 2012 nell’ambito del “Progetto bambini per la Siria”;

2. Comunicazioni del Sindaco;

Non ho potuto partecipare alla trattazione di questi due primi punti, perché sono arrivato in ritardo a causa di un disservizio di Trenitalia…

3. Interrogazione del Gruppo PDL sulla presenza di macchine elettroniche "slot machine" nei locali pubblici del territorio comunale: regolamentazione, regime autorizzatorio, controlli;
4. Interrogazione del Gruppo PDL sulla realizzazione di segnaletica stradale orizzontale in periodo invernale;
5. Interrogazione del Gruppo PDL per sapere se le problematiche del pagamento dei mutui prima casa nell'attuale fase di generale difficoltà economica, coinvolgano anche cittadini del Comune di San Lazzaro;
6. Interrogazione del Gruppo PDL sullo stato manutentivo degli edifici di proprietà comunale ubicati sulla via Emilia, area ex Tecnomagnesio;

Si comincia quindi con le interrogazioni, di cui tre sono state presentate dal consigliere Noacco, che ha sottolineato il suo impegno e dedizione al lavoro di consigliere a titolo completamente gratuito. Lavoro, aggiungo io, che evidentemente gli permette di presentare ficcanti interrogazioni che mettono in seria difficoltà la Giunta e il Sindaco… Grazie quindi alle sue interrogazioni che gli hanno dato modo di scoprire che esiste una regolamentazione nazionale per l’installazione delle slot machine, che la segnaletica orizzontale viene eseguita quando ci sono i soldi per pagarla, che a S. Lazzaro ci sono famiglie con problemi derivanti dal pagamento dei mutui sulla prima casa e che l’amministrazione si impegna a verificare la qualità delle opere consegnate dai costruttori privati…

Dopo tali pressanti interrogazioni, il Sindaco si può finalmente rilassare rispondendo alla mia interrogazione sulle dimissioni dell’assessore Schippa.

7. Interrogazione del Gruppo Noi Cittadini sulle dimissioni dell’Assessore Leonardo Schippa;

Le domande poste erano tre:

  • Il sindaco ritiene ancora di poter escludere, alla luce di quanto esposto, l'esistenza di un conflitto di interessi?

  • Il sindaco ritiene che le significative dichiarazioni, a sostegno di una risoluzione politica al conflitto di interessi dell'assessore Schippa, fornite alla stampa locale da importanti esponenti politici di partiti che sostengono la maggioranza, abbiano tratto origine dalla nostra azione politica in consiglio comunale?

  • Il sindaco ritiene che non vi sia nessuna correlazione tra le dimissioni dell'assessore Schippa e le significative dichiarazioni di importanti esponenti politici di partiti che sostengono la maggioranza di governo ?

Alla prima domanda, il Sindaco risponde con le solite circonvoluzioni dicendo in sostanza che non c’è nessun problema legale (e quando mai l’avremmo detto? anzi, abbiamo sempre sostenuto che questo era un problema di opportunità politica) ma che sulla questione si potrebbe aprire un dibattito di tipo accademico/teorico.

Sostiene inoltre che non esiste alcun problema di tipo politico nella maggioranza (mi chiedo allora il senso delle ormai numerose dichiarazioni in merito da parte dei vari esponenti della maggioranza e soprattutto del locale PD) e comunque mi invita a chiedere conto delle dichiarazioni ai diretti interessati (ma io in verità ho chiesto se lui non ritenesse che le varie dichiarazioni degli esponenti dei partiti di maggioranza fossero dipese dal problema di conflitto di interessi sollevato dalla lista civica).

In merito al terzo punto, ha ribadito che non esiste alcun problema politico (ma allora i pareri espressi da Bettazzi, Naldi, Bacchiocchi, Ballotta, Canè, Ottavi non contano proprio nulla? Vedi file allegato Rassegna_stampa_dichiarazioni...pdf) e che lui è sempre stato coerente con le sue dichiarazioni e posizioni che sono state sempre chiare ed esplicite e che per far questo basta sentire le registrazioni audio delle sedute consiliari.

Io gli ho quindi ricordato che invece lui non ha ancora risposto ad alcune precise domande che avevo formulato nelle precedenti interrogazioni. In particolare non mi ha mai risposto su due punti, che erano:

1) l’assessore Schippa oltre agli incarichi da me segnalati aveva altri incarichi con aziende interessate al POC di S. Lazzaro?

2) l’assessore Schippa aveva comunicato al Sindaco e alla Giunta di svolgere questi incarichi?

Le risposte non sono mai pervenute(ascolta l'audio). Altro che chiarezza ed esplicitazione!

In conclusione il Sindaco si è distinto poi con il solito “buttiamola in caciara” dicendo che invece di occuparmi di un presunto conflitto di interessi dell’ormai ex assessore dovrei preoccuparmi invece della mia gravissima posizione di incompatibilità, perché, a suo dire, giocherei “troppe parti in commedia”. Il Sindaco infatti ha stigmatizzato il fatto che il sottoscritto, che a S. Lazzaro rappresenta una lista civica, fa parte, in Regione Emilia-Romagna, della lista Movimento 5 Stelle.

Ora, a parte il fatto che della questione se ne era abbondantemente già parlato, anzi era stato sollevato abbastanza clamore sulla stampa (vedi articoli QUI, QUI, QUI) e che la lista civica Noi Cittadini aveva anche convocato un’assemblea pubblica di chiarimento per discutere della questione (assemblea alla quale il sottoscritto aveva anche presentato le proprie dimissioni, dimissioni poi non accolte dai partecipanti vedi QUI e QUI), ho ritenuto di dover sottolineare un aspetto che mi pare un po’ inquietante. E cioè: se il Sindaco arriva a ritenere che i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni debbano avere necessariamente un legame con il colore politico della maggioranza che le governa “pro tempore”, sorge spontaneo il dubbio di come lo stesso Sindaco provveda alla selezione dei dipendenti.

Allegati:

8. Mozione del gruppo Noi Cittadini in merito alle notizie riportate dalla stampa su un’inchiesta della Procura della Repubblica di Bologna relativa all'appalto del sistema di trasporto Civis;

La proposta era semplice (almeno così credevo), visto che il Pubblico Ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per sette persone implicate nella vicenda Civis per i reati ipotizzati di “truffa” e “inadempimento di contratti di pubbliche forniture” Con la mozione chiedevo infatti che l’Amministrazione sanlazzarese si impegnasse a costituirsi parte civile nel processo penale qualora le richieste della Procura venissero accolte. Il senso era quello del tenersi pronti all’evenienza che il Giudice possa ritenere necessario di procedere, affinché il Comune di San Lazzaro possa in tal caso richiedere il risarcimento sia dei danni subiti direttamente a seguito della truffa sia di quelli subiti per danno all’immagine (ovvero a seguito della figuraccia che le amministrazioni di Bologna, S. Lazzaro e Provincia hanno fatto).

In tal senso, la mozione di Noi Cittadini mi pareva una posizione di tutela dell’Amministrazione e della comunità sanlazzaresi e, in quanto tale, ampiamente condivisibile. Ma, mentre gli altri due gruppi di opposizione hanno ritenuto di condividere la mia proposta, non è stato così per i gruppi di maggioranza. Questi si sono trincerati dietro a un “dobbiamo aspettare, valutare, analizzare vedere”. Ma come?! Nemmeno un anno fa la Giunta aveva affidato un incarico del valore di oltre 6.000,00 euro (dei quali circa la metà prelevati dal fondo di riserva) per rincorrere fantasmi sul web. Tale incarico si è concluso poi con un nulla di fatto, anche perché i termini per procedere per l’eventuale diffamazione erano abbondantemente scaduti ancor prima di affidare l’incarico stesso. E ora si tergiversa invece su una questione dai riflessi ben più gravi e rovinosi?!

Le poste in gioco sono molto diverse. Da un lato si cercava infatti di smascherare qualche detrattore che, magari con toni un po’ troppo sopra le righe, accusava l’Amministrazione di scarsa attenzione nei confronti di alcuni problemi sorti a S. Lazzaro (era il periodo in cui si scoprì che un’agenzia immobiliare presente nel nostro territorio era stata chiusa perché legata alla ‘ndrangheta). Per quanto fosse, tali commenti erano stati pubblicati solo su due siti web e quindi, anche laddove le rimostranze si fossero rivelate fondate, le ripercussioni erano veramente contenute. Nel caso del Civis, invece, si parla di un pesante danno palese agli occhi di tutti e che tutti oramai ritengono una scelta clamorosamente sbagliata. Due pesi, due misure?

I gruppi di maggioranza hanno comunque rassicurato che gli uffici comunali stanno lavorando sul caso e che se ne parlerà nell’apposita Commissione. Staremo a vedere.

9. Rinvio del termine di pagamento della prima rata del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) in scadenza il 31 gennaio 2013 e proroga per l’anno 2013 del termine di pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicita’ (ICP) annuale dal 31 gennaio al 31 marzo;

Qui non c’era nulla da dire. Siamo in attesa del nuovo provvedimento “succhia soldi” del Governo tecnico nazionale (sostenuto e votato da ABC)

10. Nuovo regolamento di Polizia Urbana;

Si trattava di rinnovare un regolamento risalente al 1927. Pur ricordando che fu proprio il sottoscritto a chiedere, nel luglio 2010, con una mozione, l’aggiornamento degli obsoleti regolamenti comunali, ho fatto notare che a mio avviso sarebbe stato necessario discutere approfonditamente alcuni punti di questa modifica. Si tratta infatti di un regolamento che disciplina solo le aree urbane mentre ci sarebbe bisogno di aggiornare anche quello che riguarda anche quelle extra-urbane. A questo riguardo, ho sottolineato come sarebbe stato meglio confrontarsi con quei Comuni che hanno un territorio simile al nostro, come rapporto urbano e rurale, anziché, come è stato fatto, facendo riferimento a quello del comune di Bologna. A tale osservazione il Sindaco ha risposto che non si era accorto che il nostro nuovo regolamento era simile a quello di Bologna (lascio a voi il confronto su questi link).

Nel merito poi ho ribadito che non ritenevo necessario vietare, come a Bologna, la vendita delle bibite in bottiglie di vetro. Questo per due motivi: il primo è che sicuramente S. Lazzaro non è Bologna e non ha i suoi problemi di pulizia pubblica correlati ai locali del centro storico; il secondo è che ritengo profondamente illiberale procedere sempre con divieti. Sarebbe invece meglio responsabilizzare maggiormente i gestori, in modo che, se vogliono continuare a vendere, si debbono impegnare a tenere pulito. Da ultimo, mi è sorto un dubbio: ma quanti locali ci sono veramente a S. Lazzaro che hanno problemi di aperture notturne?

11. Ambito estrattivo “la valletta 4” – approvazione di variante specifica e limitata al P.A.E. vigente;

Ho espresso voto contrario. Come già esplicitato in fase di adozione del piano, a mio avviso la variante di ampliamento dovrebbe essere concessa solo a seguito della soddisfazione degli impegni assunti con la prima concessione (sono infatti ancora da realizzare percorsi ciclabili per un valore di 150.000 euro).

12. Rinnovo convenzione fra il Comune di Cesena, Anci Emilia Romagna, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (11 enti), l’Unione della Romagna faentina (4 enti), l’Unione dei Comuni della Valmarecchia (5 enti) e i Comuni di Anzola Emilia, Bagno di Romagna, Borghi, Calderara di Reno, Castel Bolognese, Cento, Cesenatico, Forlì, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Mondaino, Ozzano Emilia, Saludecio, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Feltria, Sogliano, Solarolo e Roncofreddo e altri, per la costituzione dell’Ufficio associato interprovinciale per la prevenzione e la risoluzione delle patologie del rapporto di lavoro del personale dipendente;

Astenuto

13. Modifica al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell’art. 58 Legge 133/2008.

Astenuto

Ma perchè sindaco anzichè rispondere a tema alle domande va sempre fuori tema? Visto che ha fatto le scuole alte sorge il dubbio che "ci fa"
 
noi cittadini ha detto:

7. Interrogazione del Gruppo Noi Cittadini sulle dimissioni dell’Assessore Leonardo Schippa;

Le domande poste erano tre:

  • Il sindaco ritiene ancora di poter escludere, alla luce di quanto esposto, l'esistenza di un conflitto di interessi?

  • Il sindaco ritiene che le significative dichiarazioni, a sostegno di una risoluzione politica al conflitto di interessi dell'assessore Schippa, fornite alla stampa locale da importanti esponenti politici di partiti che sostengono la maggioranza, abbiano tratto origine dalla nostra azione politica in consiglio comunale?

  • Il sindaco ritiene che non vi sia nessuna correlazione tra le dimissioni dell'assessore Schippa e le significative dichiarazioni di importanti esponenti politici di partiti che sostengono la maggioranza di governo ?

Alla prima domanda, il Sindaco risponde con le solite circonvoluzioni dicendo in sostanza che non c’è nessun problema legale (e quando mai l’avremmo detto? anzi, abbiamo sempre sostenuto che questo era un problema di opportunità politica) ma che sulla questione si potrebbe aprire un dibattito di tipo accademico/teorico.

Sostiene inoltre che non esiste alcun problema di tipo politico nella maggioranza (mi chiedo allora il senso delle ormai numerose dichiarazioni in merito da parte dei vari esponenti della maggioranza e soprattutto del locale PD) e comunque mi invita a chiedere conto delle dichiarazioni ai diretti interessati (ma io in verità ho chiesto se lui non ritenesse che le varie dichiarazioni degli esponenti dei partiti di maggioranza fossero dipese dal problema di conflitto di interessi sollevato dalla lista civica).

In merito al terzo punto, ha ribadito che non esiste alcun problema politico (ma allora i pareri espressi da Bettazzi, Naldi, Bacchiocchi, Ballotta, Canè, Ottavi non contano proprio nulla? Vedi file allegato Rassegna_stampa_dichiarazioni...pdf) e che lui è sempre stato coerente con le sue dichiarazioni e posizioni che sono state sempre chiare ed esplicite e che per far questo basta sentire le registrazioni audio delle sedute consiliari.

Io gli ho quindi ricordato che invece lui non ha ancora risposto ad alcune precise domande che avevo formulato nelle precedenti interrogazioni. In particolare non mi ha mai risposto su due punti, che erano:

1) l’assessore Schippa oltre agli incarichi da me segnalati aveva altri incarichi con aziende interessate al POC di S. Lazzaro?

2) l’assessore Schippa aveva comunicato al Sindaco e alla Giunta di svolgere questi incarichi?

Le risposte non sono mai pervenute(ascolta l'audio). Altro che chiarezza ed esplicitazione!

In conclusione il Sindaco si è distinto poi con il solito “buttiamola in caciara” dicendo che invece di occuparmi di un presunto conflitto di interessi dell’ormai ex assessore dovrei preoccuparmi invece della mia gravissima posizione di incompatibilità, perché, a suo dire, giocherei “troppe parti in commedia”. Il Sindaco infatti ha stigmatizzato il fatto che il sottoscritto, che a S. Lazzaro rappresenta una lista civica, fa parte, in Regione Emilia-Romagna, della lista Movimento 5 Stelle.

Ora, a parte il fatto che della questione se ne era abbondantemente già parlato, anzi era stato sollevato abbastanza clamore sulla stampa (vedi articoli QUI, QUI, QUI) e che la lista civica Noi Cittadini aveva anche convocato un’assemblea pubblica di chiarimento per discutere della questione (assemblea alla quale il sottoscritto aveva anche presentato le proprie dimissioni, dimissioni poi non accolte dai partecipanti vedi QUI e QUI), ho ritenuto di dover sottolineare un aspetto che mi pare un po’ inquietante. E cioè: se il Sindaco arriva a ritenere che i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni debbano avere necessariamente un legame con il colore politico della maggioranza che le governa “pro tempore”, sorge spontaneo il dubbio di come lo stesso Sindaco provveda alla selezione dei dipendenti.

 

Invece che rispondere alle domande precise postegli in consiglio da Massimo Bertuzzi (invito chi non l'ha ancora fatto ad ascoltarsi - e a far ascoltare - lo scambio di battute caricato QUI; dura meno di 5 minuti), MM se la prende con il M5S. Ugualmente, il sito del PD sanlazzarese, anziché occuparsi delle ripercussioni della vicenda Schippa, carica l'interessantissimo (?) articolo di MM.

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy