Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Candidati Consiglieri

ELISA BERTINI

Mi candido perché amo da sempre la natura. Sapere quello che sta succedendo al nostro pianeta,  quindi anche a noi, mi spinge a lottare. Voglio fare il possibile per cambiare le cose e questa lista e' un buon punto di partenza. Ho 19 anni, sono studentessa del liceo artistico e faccio atletica.

Leggi il mio curriculum; casellario

FRANCESCA BERTUZZI

Per una politica nuova, giovane e alternativa.  Io ci credo e mi impegno. La scelta di candidarmi nasce dalla voglia di costruire in modo nuovo una comunità per tutti, che affronti i nuovi problemi ambientali che non sono più ignorabili.


Sono una ragazza nata e cresciuta a san lazzaro che ha voglia di scendere in campo e provare a costruire qualcosa di nuovo.

Leggi il mio curriculum; casellario

EDOARDO BEVINI

Sono Edoardo Bevini, ho 24 anni, e sono nato a cresciuto a San Lazzaro,  sono laureato in Economia e Commercio e oggi lavoro in una società di consulenza che si occupa di aiutare le aziende.
Ho a cuore la nostra città, San Lazzaro, per questo motivo mi candido al consiglio comunale. Ho voglia di impegnarmi e lavorare per la nostra città, per il bene comune. Voglio scendere in campo per costruire nuove possibilità per noi, per tutti i cittadini che vivono nella nostra città attraverso la partecipazione e lo sviluppo sostenibile.
Desidero che la nostra città migliori ogni giorno di più e sia un luogo moderno, metropolitano, di promozione di idee e di innovazione, cercando di essere proprio quel cambiamento che vorremmo vedere nel mondo intero.

Leggi il mio curriculum; casellario

LUCIA BONINSEGNA

foto e biografia eliminate su richiesta del candidato

MARIO CAJUMI

Sono laureato in Matematica ma sto continuando il mio percorso di studi quindi ancora non ho un lavoro. Il mio campo professionale e i miei interessi personali (scienze, informatica, videogiochi e narrativa) non sono prettamente naturalistici ma ho sempre comunque avuto considerazione per l'ambiente. Il fatto che l'emergenza ambientale si faccia sempre più incombente mi ha ulteriormente convinto della necessità di un'azione politica. Per quanto io abbia una posizione politica ben definita, questa non è correntemente rappresentata da alcuno dei maggiori partiti, ma ho trovato sintonia nella lista civica Noi Cittadini.

Leggi il mio curriculum; casellario

LAURA CALCONI

Ho deciso di impegnarmi con NOI CITTADINI per fare sentire la voce dei giovani all’interno delle scelte per la nostra città. In quanto scout, credo sia importante “lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato”.

Leggi il mio curriculum; casellario

FRANCO CENTRONE

Mi candido per il Consiglio comunale con la convinzione che anche i settantenni possano contribuire, partecipando direttamente alle scelte generali e al controllo dell'azione pubblica, per il buon governo della nostra città.

Leggi il mio curriculum; casellario

NARESH COPPOLA NERI

Sono nato a Firenze, ho 33 anni, e mi occupo di informazione turistica online. Ho cominciato a frequentare San Lazzaro per lavoro ormai quattro anni fa, scoprendo un paese piacevole e accogliente, dove a breve mi sono voluto trasferire. Adesso vivo a Castel dei Britti, frazione dove spero di poterci vivere ancora per tanti e tanti anni. Il motivo è semplice: la bellezza paesaggistica della frazione mi ha catturato sin dal primo momento, bellezza che ho imparato a godermi con lunghe passeggiate nei boschi circondanti il fiume Idice, o dall’alto della rupe gessosa con la chiesa di San Biagio. Mi sono candidato perché voglio rendere qualcosa a questa comunità che mi ha accolto e dato molto; perché voglio contribuire a preservare lo splendido paesaggio che caratterizza Castel dei Britti, e più in generale l’intera San Lazzaro, e a dargli la valorizzazione che merita.

Leggi il mio curriculum; casellario

FABIO CRISTIANI

Residente a Idice, 57 anni, agente di commercio. Promotore anti “Colata”. Dal 2007 con Noi Cittadini vivo l’amministrazione della città. Commercio di vicinato come qualità urbana e presidio del territorio. Sicurezza come rete di coesione sociale contro le vulnerabilità da isolamento. Attualmente responsabile di un Gruppo di Vicinato.

Leggi il mio curriculum; casellario

CRISTINA ERBACCI

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Professione, mi sono inserita nell'azienda di famiglia, dove mi occupo di contabilità, amministrazione e finanza. Ho 37 anni, vivo a San Lazzaro con mio marito e i nostri due figli, ed è soprattutto per loro che ho deciso di candidarmi: credo che il nostro sia un bel Comune, ma che abbia ancora tante possibilità di sviluppo, soprattutto per rispondere alle sempre maggiori esigenze dei più giovani che qui cresceranno. Ho quindi deciso di offrire la mia disponibilità per raggiingere questo obiettivo, a cui mi dedicherò con l'umiltà che da sempre mi contraddistingue, l'umiltà di una comune cittadina.

Leggi il mio curriculum; casellario

FABIO GIOVANARDI

Ambiente, coesione sociale, mobilità, qualità dell’aria e del cibo sono i principali temi a cui dedico la mia attenzione, e il mio tempo, con lo scopo di migliorare la qualità della mia vita e di chi mi sta intorno. Credo nella lista civica Noi Cittadini come mezzo e strumento di comunicazione per riuscire ad ottenere quei risultati che una singola persona difficilmente riuscirebbe a raggiungere e che invece sono assolutamente realizzabili collaborando tra di noi.

Leggi il mio curriculum; casellario

PAOLA JALLA

Di origine torinese, vivo a San Lazzaro ormai da 21 anni, dove svolgo anche la mia attività professionale come traduttrice. Mi sono candidata anche alla scorsa tornata elettorale e sono stata consigliera comunale da novembre 2016. Continuo a vedere nel gruppo Noi Cittadini un bell’insieme di persone, che in questi anni hanno dimostrato il proprio impegno a favore della comunità. Le sfide legate ai cambiamenti climatici ci impongono una sferzata nelle abitudini e negli stili di vita. Per alcuni questo è sinonimo di sacrificio, per me di rispetto nei confronti delle generazioni future.

Leggi il mio curriculum; casellario

LUCA MELEGA

Vivo a San Lazzaro da sempre, ho tre figli ventenni, una moglie insegnante, una cagnolina, sono un tecnico ambientale. Mi è sempre piaciuto dare il mio contributo da volontario per ravvivare la nostra comunità: sono stato Guardia Ecologica Volontaria dal 1992 al 2000, sono stato Presidente della Zinella Scherma dal 2007 al 2011; dal 2007 ho lottato per fermare la “Colata di Idice”. Sono consigliere comunale dal 2014. In questi 5 anni noi consiglieri di Noi Cittadini abbiamo contribuito a rendere la nostra città più verde e più a portata di giovane e l’impegno che voglio prendermi è di proseguire con il lavoro svolto. In particolare dobbiamo cercare di passare il testimone alle nuove generazioni, affinché possano divenire protagoniste nella guida e nella gestione della Comunità e dei beni comuni.

Leggi il mio curriculum; casellario

MARIA GIULIA NERI

Sono Maria Giulia Neri, laureata in scienze linguistiche, gestisco la libreria sQuiLibrai di San Lazzaro che ho aperto tre anni fa. E’ grazie al mio lavoro che conosciuto la realtà territoriale di San Lazzaro e la sua comunità, per la quale desidero impegnarmi attivamente. La mia formazione accademica e professionale mi porta naturalmente ad affrontare le tematiche della lista Noi Cittadini cercando di risalire alle radici culturali. Ogni aspetto del vivere civile - in particolar modo i temi cari a questa lista - può essere affrontato portando conoscenza e consapevolezza, cosicché ogni cittadino possa comprendere e scegliere al meglio per rispettare e migliorare l’ambiente e la comunità. Questo è l’apporto che vorrei dare.

Leggi il mio curriculum; casellario

ELENA NINI

Mi sono candidata con Noi Cittadini per poter dare un contributo tangibile alla città che mi ha cresciuta. Da scout e da cittadina Italiana sono convinta che il disimpegno non sia più possibile, dobbiamo farci carico del nostro pianeta e della cosa pubblica, soprattutto noi giovani.

Leggi il mio curriculum; casellario

SAVINO PICCOLO

Vivo a San Lazzaro e amo la nostra città. Nel candidarmi con Noi Cittadini, il mio impegno per questa comunità, ė per il miglioramento della qualità della vita, per l’ambiente, la salute e per un traffico limitato con più mezzi pubblici. Lavorerò per implementare i gruppi di vicinato, perché ritengo possano portare più sicurezza e migliori relazioni fra le famiglie, realizzando più serenità e capacità di vivere insieme il nostro territorio. Partecipando insieme a me la tua forza sarà la mia.

Leggi il mio curriculum; casellario

ALBERTO PIRAS

Ambientalista che ha a cuore il territorio di San lazzaro per il quale si è sempre impegnato intensamente.

Leggi il mio curriculum; casellario

ELISA RAIMONDI

Abito a San Lazzaro da quando sono nata, sono una studentessa universitaria di Economia Aziendale a Bologna. Faccio parte da 11 anni del gruppo scout San Lazzaro 1 e mi piacerebbe contribuire a migliorare la nostra città portando l’attenzione anche sulle esigenze dei giovani.

Leggi il mio curriculum; casellario

ALESSANDRA RIMONDI

Sono una nuova cittadina di San Lazzaro e sono una operatrice olistica. Ho scelto di vivere e di candidarmi in questo luogo per la sua ricchezza naturale e per l’impegno sociale che è stato manifestato negli ultimi anni. Credo nel lavoro di ognuno di noi per proteggere e sviluppare il valore sociale e naturalistico di questo territorio.

Leggi il mio curriculum; casellario

ALESSANDRA ROSSINI

Dal 1970 abito a San Lazzaro che è cresciuta con me. Considero il luogo in cui vivo bello e prezioso e ho deciso di dedicare tempo e passione a migliorarlo. Credo nella Politica intesa come partecipazione, responsabilità e creatività. Noi Cittadini ha migliorato la politica locale e può continuare a farlo.

Leggi il mio curriculum; casellario

BENEDETTA SARTI
foto e biografia eliminate su richiesta del candidato

GIONATA SARTI
foto e biografia eliminate su richiesta del candidato



FILIPPO VENTURI

Abito a San Lazzaro dal 2000. Studio Mediazione Linguistica a Bologna e lavoro come barista. Mi candido perché voglio poter contribuire alle decisioni che vengono prese per la mia città sia a livello sociale che ambientale. Vedo in Noi cittadini una concreta possibilità di politica costruttiva che volge lo sguardo al futuro.

Leggi il mio curriculum; casellario

GLAUCO VENTURI

Abito a San Lazzaro dal 2000, ma sono nato a Bologna nel 1966, sposato dal 1994, padre di tre figli, co-fondatore di San Lazzaro in Transizione e Comunità Energetica, correttore di bozze Transizionista di Vivere Sostenibile, gruppo Logistica di Incontro Matrimoniale, gruppo consegna pasti ai senza fissa dimora della Caritas. In precedenza coordinatore del GasBo (Gruppo Acquisto Solidale) di San Lazzaro e coredattore delle Pagine Arcobaleno di Bologna. Motivato dal bellissimo articolo di Naresh Giangrande, conosciuto nel 2008-9 quando e' venuto a fare il primo Transition Training a Monteveglio con Sophy Banks https://sanlazzarointransizione.wordpress.com/2018/12/27/e-tempo-di-parlare-di-noi-tradotto-da-paola-scagliarini/ punto 5) Non operiamo su una scala sufficiente... ho deciso di fare un passaggio ulteriore nel mio impegno per questa comunita'... mi candido con Noi Cittadini... spero di poter contribuire almeno un po' ad operare su di una scala piu' incisiva.... ed esorto ANCHE VOI A FARE LO STESSO.....:-))

Leggi il mio curriculum; casellario

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy