Noi Cittadini

l'altro punto di vista

E’ forte l’emozione per il grande risultato raggiunto nelle recenti giornate: la Giunta di San Lazzaro di Savena ha approvato il procedimento di decadenza del POC di Idice relativo alle edificazioni nei terreni agricoli tra le vie Fondè e Palazzetti.

 

In breve: la COLATA DI IDICE E’ STATA FERMATA!

 

Per noi, che fin dal 2008 ci siamo battuti contro questo insensato progetto, è una grandissima soddisfazione.

In tutti questi anni, nonostante l’ostinazione della Giunta Macciantelli a portare avanti ad ogni costo un progetto anacronistico non sostenuto da reali necessità abitative, abbiamo raccolto il consenso crescente di tanti cittadini che con volontà impressionante hanno saputo portare la questione all’attenzione dell’intera città, della sua classe dirigente e dei mass media, obbligando tutti a prendere in seria considerazione un movimento che prima si intendeva sottovalutare o persino eludere come avvenuto con le ambigue rassicurazioni da marketing dell’urbanistica dei tristemente noti “corridoi ecologici”.

 

Nel caso specifico l’edificazione di un nuovo quartiere, il cui progetto iniziale prevedeva oltre 600 appartamenti in 53 edifici con torri fino a 9 piani, che avrebbe cementificato in modo irrimediabile una pregiatissima area pedecollinare, a vocazione rurale, da tutti vissuta nella sua impagabile dimensione naturale.

 

E’ un fatto storico: un poderoso movimento di cittadini, mossi da ideali ampiamente condivisi, ha saputo condurre manifestazioni forti e civili volte a modificare scelte che sembravano segnate, ma che l’attuale amministrazione, guidata da Isabella Conti, ha ben inteso rivedere e reinterpretare nelle reali priorità in capo alla collettività.

 

Ci sarà tempo per commenti e riflessioni più approfondite.

 

Ora, qui, vogliamo RINGRAZIARE tutti coloro, e sono tantissimi, che in tanti anni ci hanno sostenuto, partecipando con NOI CITTADINI ad una straodinaria mobilitazione che ha contribuito concretamente a fermare le ruspe prima che entrassero in quei meravigliosi terreni a sbancarne lo strato fertile ed impiantare cantieri destinati a divenire scheletri arrugginiti.

 

Oggi è un grande giorno da festeggiare tutti insieme.

Visualizzazioni: 189

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Gabriele Bergami su 22 dicembre 2014 a 11:47
Qualcuno ha saputo qualcosa di quello che ho scritto pochi giorni fa ?

Siete al corrente vero che nei giorni scorsi delle ruspe hanno iniziato a spianare parte di un campo di un contadino, proprio dove doveva nascere la COLATA ( in via palazzetti proprio davanti alla cooperativa Palazzetti ), per far spazio a un distributore di benzina ?

Attendo vostri commenti

Grazie

Gabriele
Commento da Gabriele Bergami su 16 dicembre 2014 a 19:23
Buonasera a tutti,

complimenti ancora per essere riusciti a far capire che LA COLATA a Idice non aveva assolutamente senso.

Rimango tuttavia esterrefatto nel vedere proprio in questi giorni l'apertura di un cantiere in via Palazetti ( proprio davanti alla cooperativa Palazzetti dove vendono frutta e verdura ) per la realizzazione di una pompa di benzina...nel bel mezzo di un campo agricolo è vicinissimo a delle abitazioni, ma come è possibile ??

Inquinamento del suolo, dell'aria, paesaggistico, per non parlare del rischio di esalazioni dei fumi/gas, eventuali esplosioni? Non esiste una legge che vieta la realizzazione di pompe di benzina vicino alle abitazioni ?

Se si vieta di costruire dei palazzi come si fa a far costruire su un campo dove tutti gli anni raccolgono il fieno un pompa di benzina...siamo ancora in tempo a bloccare questo obbrobrio ?

Grazie

Gabriele Bergami
Commento da Luca Melega su 25 Novembre 2014 a 22:58

Sostenere nel senso di far sentire alla Giunta vicinanza e calore.

Commento da Luca Melega su 25 Novembre 2014 a 22:58

dovremo organizzarci per portare in Consiglio comunale la cittadinanza la cui partecipazione è stata fondamentale per il raggiungimento dell'obbiettivo. Dobbiamo sostenere questa Giunta che con coraggio ha "riconsiderato" POC e PUA.

Commento da Luca Melega su 25 Novembre 2014 a 22:49

Parole sante Fabio!!!!

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy