Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Qualche settimana fa su "Il Post" Alberto Mingardi ha pubblicato un post dal titolo "Homer, la monorotaia e l'interesse pubblico"" dove, prendendo spunto da una puntata dei Simpson del 1993 cerca di dare una spiagazione alla "sindrome di Cheope" ovvero a quella voglia matta che prende gli amministratori di costruire l'opera pubblica che rimanga nella storia.

Rivedere «Marge vs the Monorail», episodio della quarta stagione fra i migliori di sempre dei Simpsons, è effettivamente molto istruttivo. I personaggi di Matt Groening forniscono una bella illustrazione di come la categoria dell’“interesse pubblico” possa essere facilmente distorta a vantaggio di interessi particolari.
Dal momento che il Signor Burns è stato costretto a pagare una grossa multa, la città di Springfield si trova inaspettatamente a disporre di 3 milioni di dollari. Viene convocata una riunione per decidere come impiegare il denaro: è giusto che la cittadinanza si pronunci. La proposta di Marge, dettata dal buon senso, è usare quei quattrini per ristrutturare Main Street, che è piena di buche. Ma raramente il proposito di limitarsi alla buona manutenzione dell’esistente conquista il favore delle masse. Essa sottenderebbe un’idea parca e rigorosamente limitata dei doveri dello Stato (della Regione, del Comune…), un catalogo ben definito al quale è prudente e opportuno attenersi.
Ben più suggestiva è la prospettiva di un intervento straordinario. E perché mai rifiutarne uno che rivoluzionerebbe il volto di Springfield, una grande infrastruttura che lancerebbe gloriosamente la città nel futuro? (continua a leggere su Il Post)

 Vedi il video su youtube http://youtu.be/kvxDO_RcB7A 

Ovviamente la monorotaia non sarà che un classico "bidone" rifilato alla città.

Provate a cambiare città e mezzo di trasporto, vi ricorda qualcosa?

Visualizzazioni: 159

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy