Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Tra il dire e lo scrivere c’è di mezzo la bufala,(che non è quella della mozzarella)

Con molto piacere leggiamo che la lista civetta "Adesso San Lazzaro" propone di trasformare il rifiuto in risorsa, concordiamo, non solo perché sprecare buttando materiali riciclabili in discarica è un delitto ma anche perché questo è un sistema per sviluppare nuove opportunità di lavoro.

Concordiamo a tal punto che già nel 2009 lo scrivevamo nel programma proponendo di seguire gli esempi di altri comuni che quella strada avevano già intrapreso.

Concordiamo a tal punto che nel programma del prossimo mandato l’abbiamo scritto ancora meglio, questi i punti:

Progettare la raccolta dei materiali nobili (per es. elettrici ed elettronici, metalli, ecc..) per generare sensibili risparmi sulle tariffe.
- Favorire l’ingresso, sul territorio, di soggetti imprenditoriali per la gestione dei materiali nobili. Riprogettare la raccolta differenziata per raggiungere l’obiettivo dell’80% con forti incentivi riconosciuti ai Cittadini virtuosi.
- Progettare e incentivare l’utilizzo di prodotti sfusi e della distribuzione alla spina per ridurre gli imballi.
- Realizzazione di piccole stazioni ecologiche nelle frazioni più distanti come Ponticella e vie Toscana e Frank.
- Uscire dall’azionariato vincolato di Hera e sua sostituzione, quale attuale gestore della raccolta rifiuti, con altro soggetto, cooperativo o società in house, che abbia come proprio obbiettivo il massimo riciclaggio.
- Rimodulazione tariffa rifiuti: chi più inquina più paga.
 

Il problema, della civettuola lista, è che nel suo programma questa cosa non esiste, di seguito il passaggio sui rifiuti: 

Rafforziamo la raccolta differenziata ma ci impegniamo anche con iniziative concrete per la riduzione della produzione dei rifiuti.

 

Vero è che nel programma non si può scrivere tutto dettagliatamente ma tra quello dichiarato e quello effettivamente messo sulla carta ne passa.

Passa una bufala intera

Per riscontri, dal sito ufficiale del Comune di San Lazzaro di Savena i programmi depositati, qui il programma della vera lista civica NOI Cittadini, qui il programma della lista civetta Adesso San Lazzaro.

Visualizzazioni: 136

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy