Con molto piacere leggiamo che la lista civetta "Adesso San Lazzaro" propone di trasformare il rifiuto in risorsa, concordiamo, non solo perché sprecare buttando materiali riciclabili in discarica è un delitto ma anche perché questo è un sistema per sviluppare nuove opportunità di lavoro.
Concordiamo a tal punto che già nel 2009 lo scrivevamo nel programma proponendo di seguire gli esempi di altri comuni che quella strada avevano già intrapreso.
Concordiamo a tal punto che nel programma del prossimo mandato l’abbiamo scritto ancora meglio, questi i punti:
Progettare la raccolta dei materiali nobili (per es. elettrici ed elettronici, metalli, ecc..) per generare sensibili risparmi sulle tariffe.
- Favorire l’ingresso, sul territorio, di soggetti imprenditoriali per la gestione dei materiali nobili. Riprogettare la raccolta differenziata per raggiungere l’obiettivo dell’80% con forti incentivi riconosciuti ai Cittadini virtuosi.
- Progettare e incentivare l’utilizzo di prodotti sfusi e della distribuzione alla spina per ridurre gli imballi.
- Realizzazione di piccole stazioni ecologiche nelle frazioni più distanti come Ponticella e vie Toscana e Frank.
- Uscire dall’azionariato vincolato di Hera e sua sostituzione, quale attuale gestore della raccolta rifiuti, con altro soggetto, cooperativo o società in house, che abbia come proprio obbiettivo il massimo riciclaggio.
- Rimodulazione tariffa rifiuti: chi più inquina più paga.
Il problema, della civettuola lista, è che nel suo programma questa cosa non esiste, di seguito il passaggio sui rifiuti:
Rafforziamo la raccolta differenziata ma ci impegniamo anche con iniziative concrete per la riduzione della produzione dei rifiuti.
Vero è che nel programma non si può scrivere tutto dettagliatamente ma tra quello dichiarato e quello effettivamente messo sulla carta ne passa.
Passa una bufala intera.
Per riscontri, dal sito ufficiale del Comune di San Lazzaro di Savena i programmi depositati, qui il programma della vera lista civica NOI Cittadini, qui il programma della lista civetta Adesso San Lazzaro.
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2024 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini