Queste le proposta dalla prima serata
Bozze di laboratorio e progetti da avviare
Chi ha partecipato a questo tavolo ha voluto parlare soprattutto di rifiuti anche se buoni spunti sono arrivati sulla necessità di coesione sociale nel nostro territorio.
nella successione degli interventi ognuno si avvaleva dei suggerimenti di chi lo aveva preceduto per arricchirlo con il proprio contributo, in questo modo alcune idee hanno preso la forma di un vero e proprio progetto, in altri casi le idee rimanevano isolate, ma possiamo senz'altro identificare alcuni gruppi principali di idee:
RIFIUTI:
- Progetto "cooperativa ad azionariato popolare", per la raccolta, il riciclaggio e la vendita della parte nobile dei rifiuti
lo sviluppo delle idee, che ha coinvolto gran parte dei partecipanti, ha proposto di creare un impresa ad azionariato popolare che possa raccogliere su base volontaria da parte di imprese e utenze domestiche quei rifiuti che possano avere un valore come materie prime ( metalli, vetro, plastiche, carta) per poi venderli e dividere il ricavato fra cittadini che avranno aderito alla raccolta. Il progetto è molto interessante per i risvolti economici, ambientali e di creazione di posti di lavoro.
- Promozione del riuso e potenziamento della/delle stazioni ecologiche
Creare altre stazioni ecologiche locali all'interno delle frazioni gestibili da volontari per favorire lo scambio e il riuso dei prodotti/suppellettili/materiali/oggetti che non servono più. Creare laboratori didattici e di "aggiustaggio" dei prodotti rotti e per la loro trasformazione e riuso.
Questo gruppo è aperto, per la lettura, a tutti, mentre per intervenire è necessario:
Una volta registrati è possibile
Membri: 6
Attività più recente: 28 Feb 2019
Iniziata da noi cittadini. Ultima risposta di Luca Melega 23 Gen 2013. 1 Risposta 0 Mi piace
Come avevamo detto da subito gli argomenti molto spesso sono trasversali, ad esempio segnaliamo questa esperienza del comune di Melpignano partita sulla condivisione del fotovoltaico ma applicabile…Continua
Tag: melpignano, fotovoltaico, qualità, socialità, vita
Commento
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Rifiuti e Coesione Sociale per aggiungere commenti!