.
È notizia di questi giorni che "Reggio Emilia dichiara guerra alle slot machine".
Non so quanta efficacia possa avere in concreto un provvedimento di natura urbanistica che sposta l'insediamento di sale da gioco pubbliche, come sale videolottery, sale slot, sale bingo e sale scommesse da zone residenziali a zone produttive, però mi chiedo lo stesso se non si possa adottare anche a San Lazzaro misure simili per contrastare questo crescente fenomeno. Da un lato ci si lamenta della crisi che ha ripercussioni sui bilanci famigliari, sul potere d'acquisto dei consumatori e sulle disponibilità delle amministrazioni pubbliche, dall'altro però mi sembra che si chiuda un po' troppo l'occhio su questo fenomeno che "crea grande disagio sociale e rovina le famiglie" (per dirla con le parole del sindaco di Reggio).
.
Tag:
io condivido le parole del sindaco di Reggio ma soprattutto la sua scelta di confinare queste attività nelle aree produttive. Tante volte la vita delle persone prende pieghe impreviste dovute al caso, allontanare certe tentazioni male non fa. Sono certo che i titolari di queste attività non siano per nulla soddisfatti di non avere la possibilità di insediare le loro sale giochi dentro gli ambiti cittadini residenziali e commerciali. Ciò in quanto deprime i loro fatturati, di conseguenza la scelta della giunta di Reggio si profila come un'azione preventiva efficace anche se parziale.
.
Chi non cade nella tentazione dell'azzardo ma vuole lo stesso reagire alla perdurante crisi, trova soluzioni alternative che siano costruttive e propositive. Al punto tale che queste diventano elemento quantificabile persino dall'ultimo rapporto Censis. Dalle relative conclusioni emergono infatti sempre più concetti come "riposizionamento nel sociale e nell'economia", "cooperazione", "sostegno della famiglia e della comunità", "produzione e coltivazione in proprio di generi alimentari", "mobilità ciclabile e car-sharing", ecc.
Crisi, per sopravvivere italiani vendono oro e gioielli di famiglia
Censis: contro crisi, vanno a ruba gli orti "fai da te"
Censis: nell'anno degli eventi estremi, gli italiani tra "restanza"...
.
Il problema del gioco d'azzardo è d'attualità: è trattato in prima pagina nel sito della Regione Emilia-Romagna: http://www.regione.emilia-romagna.it/
Il Servizio Sanitario Regionale ha istituito un numero verde: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/se-il-gioco-...
.
Ulteriore aspetto deleterio di questo fenomeno: Ndrangheta incassava videopoker tarocchi
.
.
In merito a questo argomento, segnalo il seguente sondaggio:
Che fare contro la ludopatia? Il vox del Fatto più il sondaggio
.
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia