Noi Cittadini

l'altro punto di vista

alcuni punti programmatici sulle tematiche ambientali a san lazzaro

i seguenti sono alcuni punti sulle tematiche ambientali a san lazzaro che credo possano essere discussi a partire da questa sede. Per brevità sono solo dei titoli ma richiedono ovviamente notevoli approfondimenti. di questo parleremo anche nella serata pubblica di dicembre.
penso che ci siano gli spunti per riflessioni varie
fatemi sapere cosa ne pensate

RIFIUTI:

sviluppo modalità porta a porta

riprendere il lavoro abbandonato di coordinamento dei tre comuni valle idice sul sistema rifiuti

riprendere in mano questione stazione ecologica


creazione di una "agenzia" del riuso di materiali suppellettili e vestiti (aiuto a famiglie) attraverso sito internet, magazzino comunale (deposito fisico), favorire la nascita dei mercatini periodici (almeno 2 volte l'anno) di frazione coinvolgendo le parrocchie.

valorizzazione auser



MOBILITA':

piano della mobilità ciclabile (priorità connessione con i comuni limitrofi)

biciclette in comodato gratuito presso parcheggii scambiatori (sistema da scegliere)

piano del traffico pedonale: verificare possibile pedonalizzazione di alcune vie in fasce orarie o in giorni festivi, attivare con ausilio auser e genitori volontari percorsi casa scuola (pedibus)


abbonamento atc gratuito per un anno per ogni nuovo residente a san lazzaro ( a carico del costruttore o costruttore /comune)

proposta di una tassa di scopo per provvedere a alla gratuità del trasporto pubblico per ogni cittadino di san lazzaro (varie possibilità in accordo con atc, sperimentazione.....)


favorire fortemente l'installazione di un distributore di metano a san lazzaro per condizionare le scelte di acquisto del parco mezzi dei cittadini (l'amministrazione ha cassato un precedente provvedimento in tal senso)


ENERGIA:

piano energetico comunale dai progetti ai fatti: solarizzazione termica e fotovoltaica di tutti gli edifici pubblici progressiva ma a partire da subito
lottizzazione falde capannoni industriali per fotovoltaico / conto energia per i residenti,( il comune dovrà attivare linee di credito preferenziale per mitigare i costi per i privati)
ridiscutere e razionalizzare illuminazione pubblica eccessiva in alcune parti ed insufficiente in altre
adozione nel RUE di misure efficaci per il contenimento energetico degli edifici (come da osservazioni proposte)


ELETTROSMOG:


riprendere il progetto di interramento degli elettrodotti sulla città ormai abbandonato


AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BIOLOGICA, KM ZERO, PRODUZIONE LOCALE,

rafforzare identità agricola di san lazzaro
creazione di mercatini di frazione per i produttori locali (coinvolgimento del parco dei gessi) utilizzo suolo pubblico gratuito
utilizzo prevalente dei prodotti locali anche più fornitori per fresco mensa scolastica
piano dell'agricoltura in collaborazione con parco dei gessi( idroesigenza, compatibiltà con domanda locale)

Visualizzazioni: 24

Rispondi

Risposte a questa discussione

Come ulteriore spunto sulle tematiche ambientali e come esempio da abbinare ai Comuni che attuano politiche ambientali evolute (vedi Treviso) ecco la notizia riportata sul sito di Beppe Grillo.
Questo intervento ed altri spunti si possono trovare sul sito www.comunivirtuosi.org

"Il Comune di Padova, ha adottato un Piano di Efficienza Energetica Comunale. Il Comune è partito da una valutazione dei consumi storici, degli impianti esistenti e delle tecnologie. Obiettivi: la riduzione dei consumi, il contenimento di CO2 in atmosfera, il risparmio economico per la pubblica amministrazione e il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto.
Il Piano è in fase di attuazione e prevede: la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti obsoleti e delle relative lampade a bassa efficienza della pubblica illuminazione; la sostituzione delle lampade ad incandescenza degli impianti semaforici con lampade a LED, che consumano l’80% in meno a parità di luce emessa; la sostituzione dei veicoli in dotazione al Comune con mezzi bifuel; la realizzazione di più impianti a metano in città; la realizzazione di un generatore fotovoltaico in un parcheggio scambiatore; l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua in diverse scuole e impianti.
Il piano prevede una valutazione dell’efficienza energetica elettrica e termica di 110 edifici di proprietà comunale, 22 tra scuole dell’infanzia e asili nido, 57 scuole dell’obbligo, 16 uffici pubblici e 15 impianti sportivi. Si è deciso di sostituire le lampade ad incandescenza o alogene con quelle fluorescenti; di installare sensori di presenza e interruttori a tempo per il controllo automatico delle luci; di sostituire le caldaie a gasolio con quelle a metano; di migliorare ove possibile la coibentazione degli edifici.
Solo rimanendo al dato relativo alla pubblica illuminazione c’è da rimanere senza parole! Alla fine degli interventi di riqualificazione energetica si otterrà un risparmio di energia elettrica pari a 6.543.000 Kwh all'anno, per oltre 600.000,00 euro di risparmio sulla bolletta del comune, ai cui dati bisogna aggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.318 tonnellate all'anno."
Ecco un esempio concreto da poter portare a sostegno delle nostre posizioni.
Allegati:

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy