Sull'utilità del passante non si discute, come apertura al dialogo non c’è male, apre così l’intervista, concessa al Carlino, il nostro sindaco Macciantelli, diverso è invece l’atteggiamento del sindaco di Castelmaggiore «I fondi sono un’opportunità per fare una cosa. Ma se la cosa da fare non ci va bene, Autostrade li impiegherà per realizzare altre infrastrutture». Questo ci pare un approccio un po’ più scientifico. Anche perché a vedere i dati pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna i dubbi sull’utilità dell’opera continuano ad aumentare, visto che il traffico autostradale è in costante calo, dubbi poi che aumentano se si confrontano i cosiddetti paletti, fissati dal vicepresidente Venturi – banalizzazione del tratto autostradale interno alla tangenziale- con quanto indicato dall’Unione Europea (lettera tenuta secretata nei cassetti e solo ore resa pubblica grazie al lavoro del Comitato) L’opera autorizzata, contrariamente a quanto affermato dalla Provincia, è uno «strumento ausiliario» dell’A14 con mantenimento dell’attuale autostrada al centro della Tangenziale.
Se a questo aggiungiamo che il nuovo tracciato investirà direttamente il nostro territorio, visto che la nuova proposta pare si innesti sull’A14 all’altezza di Colunga, pensiamo proprio che prima di il classico sì senza se e senza ma (come è solito fare il nostro primo cittadino a tutte le richieste dall’alto) sia necessario pensarci e pensarci bene.
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini