Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Adottata la Variante al Piano delle Attività Estrattive (PAE) altri 30.000 metri cubi in più di inerti da estrarre alla cava inadempiente.

 Il Consiglio comunale ha adottato una variante al PAE che consente alla cava di via Castiglia l’estrazione di ulteriori 30.000 mc in più oltre ai 170.000 mc già autorizzati, il problema è che l’autorizzazione all’ampliamento arriva quando almeno due degli impegni vincolanti, fissati con la prima autorizzazione, non sono stati rispettati. Il primo è riferito all’obbligo di realizzare, e mantenere, una “quinta di verde” a schermatura della cava, gli alberi sono stati piantati ma poi nessuno ha fatto manutenzione e molti di loro si sono seccati (nel protocollo firmato dai cavatori era previsto un impianto di irrigazione di soccorso che evidentemente o non è stato fatto oppure non è stato messo in funzione).

Il secondo impegno era di realizzare - opere compensative a mitigazione degli impatti derivanti dall'attività estrattiva nell’ambito “La Valletta 4” per un importo complessivo di € 150.000 a titolo di extraoneri per l’attuazione di una parte del “Progetto di recupero e valorizzazione dell’asta fluviale del fiume Idice”- e chi le ha viste? Ora, senza entrare nel merito dell’opportunità di continuare ad estrarre materiali da cava (il nostro paese è primo in Europa) quello che ho ripetutamente chiesto, sia in commissione sia in consiglio, è di fermare la variante e di procedere ad una verifica dello stato delle cose e di richiedere che venissero rispettati gli impegni, visto che, ed è scritto nella relazione, la cava ha ancora almeno un anno e mezzo di capacità estrattive.

Quindi prima facciamo in modo che la cava si metta in regola, poi ne parliamo.

Proposta ovviamente inascoltata ma ci è stato assicurato che la società provvederà a regolarizzare la situazione, staremo a vedere.

 A questo link la discussione in Consiglio comunale

 

 

 

Visualizzazioni: 55

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2025   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy