.
Tutte le volte che si parla di parcheggi a pagamento, non appena si rimprovera alle amministrazioni di volere semplicemente “fare cassa” si ottiene una sola risposta: "Non è vero. La tariffazione della sosta è solo un sistema di regolamentazione del traffico e serve per disincentivare l’uso dell’auto privata e per assicurare un'adeguata rotazione dei posti auto". Infatti se andiamo a leggere i piani del traffico troviamo scritto: "Il Piano della sosta finalizzato alla regolamentazione dei parcheggi pubblici intende garantire in specifiche zone poco dotate di parcheggi una rotazione più rapida per andare incontro alle esigenze di accessibilità alle attività commerciali, terziarie e di servizio e migliorarne l’attrattività" (fonte: PGTU S. Lazzaro). Oppure: "Bologna presenta una particolare scarsità di suolo dedicato alla sosta per la presenza di strade molto strette e per i vari conflitti con la circolazione…. Si assiste pertanto ad una continua e costante erosione della disponibilità degli spazi dedicati alla sosta che deve essere contrastata mediante regolamentazione e tariffazione" (fonte: PGTU di Bologna). Non solo; sono le stesse direttive ministeriali che specificano che "la tariffazione della sosta su strada, oltre che incentivare la rotazione dei veicoli su uno stesso posto di sosta, contribuisce al finanziamento degli interventi necessari alla gestione di tutto il traffico stradale". Insomma: non sia mai detto che le strisce blu servono a rimpinguare le casse, perché servono solo a farci trovare sempre il posto libero e a far sì che tutti gli introiti verranno utilizzati per migliorare le condizioni del traffico.
Ma allora perché viene messo a pagamento il parcheggione dell'ospedale Bellaria, di cui non si può certo dire che presenti una particolare scarsità di suolo dedicato alla sosta? Io non ricordo di averlo mai visto pieno. Perché andare a chiedere soldi a chi ha già abbastanza problemi di suo (e sono anche problemi seri, visto l’indirizzo dell’ospedale) imponendo di fatto una specie di ticket sanitario aggiuntivo?
E quei soldi come e dove verranno impiegati?
E poi un’ultima domanda: visto che, per l’alta specialistica delle prestazioni in esso fornite, l’ospedale Bellaria ricopre un servizio interprovinciale, perché il servizio di collegamento stazione ospedale deve essere pagato dal Comune di San Lazzaro "con proprie risorse" (così come riportato nell’intervista rilasciata dal sindaco Macciantelli al Carlino) e non dalla Provincia?
20120821 RdCarlino - Fiaccolata contro pagamento parcheggio Bellari...
20120822 RdCarlino - Braccio di ferro su parcheggio Bellaria.pdf
.
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini