Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Settembre 2013 l’Autorità Nazionale AntiCorruzione (esiste, non si direbbe ma esiste) ha approvato il piano nazionale anti corruzione cinquantasei pagine, sei allegati e un allegato con tavole esplicative, gli enti locali hanno dovuto quindi procedere all'approvazione di un proprio piano (Piano_Triennale_Prevenzione_Corruzione_2013-2015.pdf) che è stato discusso nella seduta del consiglio di ieri sera (28/1/14). Un piano che prevede norme che impediscono il conflitto d’interessi e le possibilità di corruzione sotto varie forme si va dal divieto di ricevere doni al divieto, per almeno due anni, di essere assunti in società che hanno avuto rapporti con l’amministrazione per gli ex dipendenti, bene, insomma benino, insomma mica tanto. Perché tutti questi provvedimenti riguardano i dipendenti, e i politici?

Non se ne fa menzione, in pratica è fatto divieto ai dipendenti dell’ufficio tecnico di ricevere una cesta natalizia (Codice_Comportamento_allegato_3.pdf) ma, come abbiamo visto un ministro può ricevere in regalo un appartamento.

Diciamo che c’è ancora da lavorare.

Tra i provvedimenti inseriti nel piano del nostro comune si trova anche un protocollo (Protocollo_legalit_Allegato_4.pdf) al quale debbono attenersi le ditte che svolgono appalti pubblici, durante la presentazione in commissione ho chiesto se il protocollo era applicabile anche alle società che eseguiranno le opere pubbliche all’interno dei comparti urbanistici del nuovo POC, no ovviamente sono soggetti privati mi hanno risposto, sarebbe auspicabile ma per adesso no, ho quindi presentato un ordine del giorno in consiglio che prevedeva l’inserimento delle clausole del protocollo anche all’interno delle convenzioni urbanistiche, sarebbe auspicabile, hanno risposto, ma forse non si può, convocheremo una commissione apposita per valutarlo.

Aspettiamo l’apposita.

Intanto che aspettiamo quest’apposita commissione stiamo ancora aspettando un’altra apposita commissione, quella che avevano promesso (dopo aver bocciato la mia richiesta di istituzione di una commissione d’indagine) di convocare per verificare cosa sia successo in merito alla convenzione tra il comune e SG sport che ha visto l’amministrazione costretta a pagare una fideiussione del valore di 227.000,00 euro al Credito sportivo per il mancato pagamento dei mutui della società.

Visualizzazioni: 45

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da Pier Giorgio Ercolini su 30 Gennaio 2014 a 15:23

Bene un'altra prova che " il politico " è intoccabile. Mentre al dipendente della pubblica amministrazione, si chiede di essere : trasparente, corretto, onesto , al politico lasciamo carta bianca sui comportamenti da tenere, proprio a lui che dovrebbe essere d'esempio a tutti i cittadini.

Ma come dissi al tour delle frazioni capoluogo, a Macciantelli e alla sua combriccola presente: alle prossime elezioni UNA  RISATA VI SEPPELLIRA'.

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2025   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy