Mentre attendiamo la pubblicazione del file audio sul sito Municipale, un brevissimo commento.
Giovedì era in approvazione il rendiconto 2009, ovvero vediamo cosa si è fatto con i soldi dei contribuenti e, ma questo lo pensava un ingenuo come il sottoscritto, soprattutto se si è fatto ciò che era stato programmato. In linguaggio buracrat-tecnicistico si chiama verifica dell'efficacia dell'azione amministrativa.
mi sono letto il fascicolo "R
icognizione finale dello stato di attuazione dei programmi 2009", che trovate tra gli allegati che ho pubblicato nella pagina del consiglio (
https://sanlazzaroxnoi.ning.com/page/seduta-del-consiglio-comunale), e ho letto cose molto interessanti (ne citerò solo alcune, lascio alla voglia del lettore/contribuente l'approfondimento), ad esempio:
- Nel programma 02 (prog. finanziaria, contabile ecc.) era prevista la riduzione del ricorso agli oneri di urbanizzazione per far fronte alla spesa corrente, nella verifica si segnala che l'equilibrio viene mantenuto attraverso la medesima quota di permessi da costruire (non mi pare una riduzione).
- Programma 1.2 (gestione personale) Si prevede l'erogazione delle indennità a chi svolge effettivamente i servizi che prevedono l'erogazione di dette indennità, mi pare, e il sindaco sulla stampa ha confermato, che le cose non stiano esattamente così, almeno per quanto riguarda i servizi notturni e festivi della Polizia Municipale.
- Poi avanti con la realizzazione dello svincolo della Tangenziale alla Borgatella (qualcuno l'ha visto?), il piano del traffico, in gestazione da oltre cinque anni, il Piano energetico comunale, chiuso da un anno nel cassetto.
A questo si aggiunga che tra tutti gli obiettivi attribuiti a Servizi Gestione Affari generali, che prevedevano tra l'altro l'aumento dei servizi gestiti a livello intercomunale, l'unico raggiunto è stata la pubblicazione di due opuscoli informativi sul buon operato della giunta uscente, usciti, ma guarda un po', proprio a ridosso delle elezioni.
A queste mie segnalazioni il Sindaco ha candidamente ammesso che si, non erano proprio riusciti a fare tutto ma che in fondo non vedeva nulla di strano nell'aver messo tutte queste cose nel programma.
Insomma abbiamo appreso che l'abitudine di fare promesse irrealizzabili non è più riservata al periodo elettorale ma dilaga anche durante il resto del mandato.
Ci aspettiamo quindi per i prossimi anni anche la promessa della pace nel mondo, la soluzione alla crisi energetica e perchè no alla sconfitta del cancro.
No è vero a quello ci pensa già Berlusconi :-)
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini