Nove maggio 2013: l’Amministrazione Comunale convoca un’assemblea pubblica per le ore 17:30 (orario notoriamente riconosciuto per ottenere il massimo della partecipazione...), con l’obiettivo di illustrare i “progetti per Idice”. Un comunicato sul sito Web del Comune, qualche volantino appeso e il risultato è assicurato: poche persone e la certezza di non ritrovarsi troppe contestazioni.
Scopo dell’incontro è presentare i magnifici progetti che verranno fatti ad Idice: alcune piste ciclabili, la mitica passerella ciclopedonale sul fiume Idice, l’allargamento delle vie Fondè e Conti. Tutto illustrato in un agile fascicoletto distribuito agli astanti, fascicoletto che si chiude con la lista della spesa: 7.308.000 €, dei quali 6.693.00 € provenienti da accordi urbanistici.
Di quali accordi si tratta e soprattutto a fronte di cosa i costruttori sono disponibili a realizzare tali opere per oltre sette milioni di euro, dall’agile fascicoletto non è dato a sapere.
Noi Cittadini abbiamo quindi provveduto ad integrare l’agile fascicoletto con un ancor più agile volantino (volantino comparti Idice), nel quale illustravamo quale era la contropartita che veniva richiesta al Comune per adeguare i marciapiedi (ma non dovrebbe essere nell'ordinario lavoro di una media Amministrazione?) e NON realizzare la passerella (sì, perché dopo anni di promesse la passerella... non si farà più! ma verrà solo allargato uno dei due marciapiedi del ponte).
Ovviamente, la platea è rimasta sorpresa e ha cercato di chiedere conto. Un po’ meno ovviamente, l’Amministrazione non ha risposto e ha chiesto tempo promettendo un ulteriore incontro, entro la fine di giugno, per approfondire la questione. Promessa mantenuta (bisogna darne atto), perché giovedì 27 giugno 2013 al Centro sociale Ca’ Bassa (via Ca’ Bassa 31) alle ore 20:00 avrà luogo il 2° incontro sui “progetti per Idice”.
Quindi, a chi volesse provare a capire le intenzioni, in materia urbanistica, di questa Amministrazione, consigliamo di partecipare tale 2° assemblea pubblica.
A proposito: qualcuno ha visto in giro il relativo volantino di convocazione?...
.
Commento
io sto cercando di sapere chi parteciperà da parte dell'amministrazione comunale e dirigenziale
passiamo parola perchè la giunta si guarda bene dal reclamizzare e portare gente, vogliono il profilo basso, silenzioso, invisibile
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2024 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini