Noi Cittadini

l'altro punto di vista

E' quello che mi ha risposto il PD (perché ormai è chiaro che chi governa San Lazzaro è un monocolore) questa sera in Consiglio dopo che ho illustrato la proposta di revisione della legge regionale sui rifiuti. Mozione_PdL_rifiuti.pdf, questa mozione chiedeva di poter discutere, in commissione consiliare, un progetto di legge di iniziativa popolare (1_Relazione_PdL.pdf) elaborato dall'Ecoistituto di Faenza in collaborazione di vari movimenti ed associazioni oltre a recepire elaborazioni e proposte di amministratori locali tra i quali Amministratori di Forlì, Sasso Marconi, Colorno, Forlimpopoli,sia proposte di Associazioni Ambientaliste quali WWF, ISDE, Tavolo delle Associazioni di Forlì, questo testo raccoglie inoltre la proposta presentata all'assemblea legislativa dai consiglieri Meo e Naldi di SeL.

Contavo quindi che vuoi per l'impostazione "soft", non ho chiesto l'approvazione in aula del progetto ma ne ho solo chiesto l'iscrizione all'ordine del giorno in commissione per poter approfondire meglio la proposta, vuoi per il fatto che, almeno in teoria, SeL ha un proprio rappresentante in Giunta, vuoi anche perchè, almeno a parole, questa amministrazione sostiene di voler aumentare le quantità di raccolta differenziata, contavo, dicevo, che questa volta mi avrebbero approvato la mozione.

E invece no, tra  motivazioni tecniche insostenibili (perché chi mi ha sollevato le questioni ha dimostrato di non essersi nemmeno letta la proposta) vuoi per ragioni di metodo (il segretario PD mi ha rimproverato di non aver chiesto l'approvazione direttamente in Consiglio, mentre in precedenti casi analoghi mi hanno accusato del contrario), vuoi anche con motivazioni incomprensibili (Il presidente della commissione "territorio ambiente" mi ha detto che è disponibile a discutere la cosa in commissione però boccia la mozione, e qui uno non sa più cosa rispondere),  hanno bocciato la proposta (Informazione_11_10_11.pdf RdC_9_10_11.pdf)

Insomma il PD si è dimostrato ancora una volta completamente chiuso a tutte le proposte che provengono al di fuori del proprio partito, presentando un grado di apertura decisamente inferiore ad una cozza.

Corollario, durante la contro relazione il Sindaco ha dichiarato di "volere investire sulla raccolta differenziata" ovvero si inizierà con una "fase sperimentale" a Ponticella  di raccolta porta a porta, così "come comanda HERA" il risultato sarà purtroppo quello di aumentare di qualche punto la percentuale di raccolta differenziata a fronte di un aumento della TARSU a tutti i cittadini di S. Lazzaro, proprio l'opposto di ciò che si prefiggeva la proposta.

Cammeo finale, facendo riferimento al presidente di HERA Bologna ho pronunciato la frase "il vostro compagno Castagna" il Sindaco l'ha considerata una frase offensiva, attenti quindi per i militanti PD ora il termine "compagno" è un'offesa.

Visualizzazioni: 185

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da noi cittadini su 14 Aprile 2012 a 18:01

.

È notizia di questi giorni che che la Provincia di Reggio Emilia ha votato l’importante delibera a favore della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata con tariffa puntuale e degli impianti funzionali al riuso e al riciclo, che sosterrà anche una legge regionale su questi temi. Cioè quella stessa proposta che a San Lazzaro la maggioranza ha rifiutato in Consiglio Comunale (probabilmente solo perché proposta dalla lista civica...). Bella lungimiranza e bel senso del bene comune!

Meno male che in altri Comuni (e ora anche in una Provincia) i Consigli sono un po' meno schiavi delle logiche di parte e così forse la proposta di legge verrà recepita lo stesso.

Da San Lazzaro ringraziamo la Provincia di Reggio Emilia e tutti i Comuni che hanno votato a favore.

.

Commento da noi cittadini su 22 Novembre 2011 a 13:00

 

Diversamente da quanto avvenuto a San Lazzaro, a Medicina è passata la proposta di revisione della legge regionale sui rifiuti, promossa dal Consiglio di Galeata (FC) e successivamente condivisa anche dalle liste civiche di San Lazzaro, Castenaso e Medicina.

In sostanza tale proposta di legge mira a realizzare un sistema che valorizzi maggiormente il recupero (non la combustione!) degli scarti urbani e premi i cittadini virtuosi che differenziano la relativa raccolta.
 
Ebbene, mentre a San Lazzaro tale proposta era stata bocciata (vedi sopra), a Medicina qualche giorno fa è stata accolta e approvata non solo dalla maggioranza (composta dalle stesse forze partitiche di quella sanlazzarese), ma addirittura all'unanimità dal Consiglio intero (quindi, comprensivo di tutte le opposizioni: PDL, Lega, Rifondazione, ecc.)!

 
Ora, senza neanche entrare nel merito della proposta, bisognerebbe che qualcuno trovasse il modo di  spiegare razionalmente ai sanlazzaresi perché qui una coalizione di partiti boccia drasticamente una proposta che gli stessi partiti approvano (identica!) invece in altri Comuni...

.

Commento da Stefano su 12 Ottobre 2011 a 15:25

.

Dispiace constatare tanta miopia nella Giunta, che pur a parole si richiama a valori quali democrazia, progresso, ecologia, qualità della vita, beni comuni. Comunque sia, certi personaggi e certi mezzucci politici sono già il passato. E le buone idee non tarderanno ad attecchire (basta osservare quante intelligenti e costruttive iniziative si stanno sviluppando a San Lazzaro negli ultimi tempi, anche se non partono dai vertici dell'amministrazione comunale).

 

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy