Il Consiglio Comunale di martedì 8 febbraio ha approvato le linee guida del nuovo Piano Operativo Comunale, che prevede un'espansione nominale di più di 1.000 nuovi appartamenti, distribuiti in varie zone di San Lazzaro.
In questo blog cercheremo di raccogliere informazioni, riflessioni e commenti su questa nuova espansione che cambierà sensibilmente l'urbanistica di San Lazzaro, in termini di consumo del territorio, di paesaggio, di mobilità e di esigenze di infrastrutture.
Seguendo QUESTO LINK troverete i documenti, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle proposte presentate
.
Commento
Durante gli incontri per illlustrare il poc il 14 marzo l'assessore dice che non è ancora uscito nessun bando/gara, il 14 marzo è scaduta questa gara?
http://www.comune.sanlazzaro.bo.it/comunicazione/notizie/gara-infor...
.
"I danni al paesaggio ci colpiscono tutti, come individui e come collettività. Uccidono la memoria storica, feriscono la nostra salute fisica e mentale, offendono i diritti delle generazioni future. L'ambiente è devastato impunemente ogni giorno, il pubblico interesse calpestato per il profitto di pochi. Le leggi che dovrebbero proteggerci sono dominate da un paralizzante 'fuoco amico' fra poteri pubblici, dai conflitti di competenza fra Stato e Regioni. Ma in questo labirinto è necessario trovare la strada: perché l'apatia dei cittadini è la migliore alleata dei predatori senza scrupoli. È necessario un nuovo discorso sul paesaggio, che analizzi le radici etiche e giuridiche della tradizione italiana di tutela, ma anche le ragioni del suo logoramento. Per non farci sentire fuori luogo nello spazio in cui viviamo, ma capaci di reagire al saccheggio del territorio facendo mente locale. La qualità del paesaggio e dell'ambiente non è un lusso, è una necessità, è il miglior investimento sul nostro futuro. Non può essere svenduta a nessun prezzo. Contro la colpevole inerzia di troppi politici, è necessaria una forte azione popolare che rimetta sul tappeto il tema del bene comune come fondamento della democrazia, della libertà, della legalità, dell'uguaglianza. Per rivendicare la priorità del pubblico interesse, i legami di solidarietà che sono il cuore e il lievito della nostra Costituzione."
presentazione di “Paesaggio Costituzione cemento - La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile"
Salvatore Settis (Einaudi - 2010)
.
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2024 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini