Lo scorso 14 Novembre meno di 10 cittadini, in rappresentanza dei 17.000 residenti nell’area Centro,Caselle, Villaggio Martino hanno presenziato alla tappa del tour in sala Città.Un chiaro segno nei confronti del Sindaco e della Giunta che nei due mandati non hanno assolutamente ascoltato i Cittadini, ma solamente gli imprenditori delle costruzioni ed i commercianti.
Noi, del Coordinamento via Poggi/di Vittorio invece, eravamo presenti ed abbiamo presentato al Sindaco un breve bilancio di alcune delle sue opere, che giudichiamo totalmente negative e che illustriamo di seguito:
1. Di aver realizzato un piano di viabilità fallimentare, con code kilometriche in ingresso e uscita dalla Città, con via Poggi intasata di auto, via Kennedy con 5 semafori in meno di 800 mt e via Maestri del Lavoro, la nuova strada di viabiltà esterna, deserta. Con il risultato che chiunque. per andare ovunque, deve passare per il centro di San Lazzaro.
2. Di aver pianificato la distruzione di 11.000 mq di bosco urbano( parco via Poggi e conifere di via di Vittorio), con tanto di ringraziamento dei 600 bambini delle scuole in via Poggi, che sono già abbondantemente inquinati dal traffico.
3. Di aver autorizzato la costruzione, nel bosco si via di Vittorio, di un condominio torre di 7 piani alto 27 metri.
4. Di aver regalato , dal 1998, ben € 300.000 al Circolo Culturale Cà de Mandorli, che nulla ha di culturale nei suoi programmi, con riduzioni dell’affitto e azzeramento della tassa sul suolo pubblico e di aver inoltre sottoscritto questa convenzione fino al 2017.
Denaro con il quale si sarebbero potute pagare le refezioni scolastiche di 400 bambini, ridurre l’IMU del 2% , ovvero non vendere il parco di via Poggi.
5. Di aver realizzato una politica fallimentare per i giovani adolescenti, di aver venduto il Predio Betti destinato ad un centro giovanile,di relegare questi ragazzi a passare le serate al booling a sputtanare soldi oppure allo 051 ad alzare il tasso alcolemico.Lo 051, locale della notte che disturba non poco la quiete dei residenti in zona.
6. Di aver autorizzato la costruzione di un parchggio ad uso dei commercianti di via Jussi che ha “ rubato” il giardino alla scuola materna ed ha dimezzato il “ campone “ dove il gruppo SCOUT di San Lazzaro faceva attività da decenni.
7. Di aver pianificato la spesa di oltre 2 milioni di euro per il rifacimento di piazza Bracci, mentre le scuole di San Lazzaro, non sono a norma antincendio.
8. Di aver tutelato con un’ordinanza ZTL la piazza del vecchio Lazzaretto ( Patrimonio Culturale), di fianco al Comune e di aver dedicato l’area al parcheggio privato del Sindaco, del Vice Sindaco ,degli Assessori e dei Consiglieri comunali.
Risparmio le non risposte, ricevute dai rappresentanti della Giunta, che vanno dal negare l’evidenza, dal ribadire che a San Lazzaro c’è anche il verde delle rotonde, al segnalare che con “ un bambino un albero” hanno piantato centinaia di alberi in collina.
Un vero insulto all’intelligenza dei Cittadini di San Lazzaro.
Le prossime elezioni saranno un vero banco di prova, per la resistenza al cambiamento di questa Città.
Pier Giorgio Ercolini
Coordinamento Residenti via Poggi/di Vittorio
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2025 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini