Cari concittadini
Grazie alla rapidità organizzativa dei volontari civici e soprattutto alla ottima risposta fornita in brevissimo tempo da moltissimi cittadini sanlazzaresi, siamo lieti di confermarvi che in poco più delle 24 ore che ci eravamo prefissate siamo riusciti a raccogliere grandi quantità di generi di prima necessità da consegnare ai centri di raccolta dei terremotati della zona di Finale Emilia e dintorni. Solo come dato indicativo segnaliamo che sono state raccolte circa 3.300 bottiglie di acqua, 100 confezioni di pasta, 9.000 bicchieri di plastica, 400 confezioni di detergenti per l'igiene, 1.700 rotoli di carta igienica, 650 rotoli asciugoni di carta e molto altro ancora.
Una volta inventariati e suddivisi per categoria i generi donati, ieri pomeriggio 10 nostri volontari hanno condotto il camion e i 3 furgoncini pieni di materiale ai due centri gestiti da Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e volontari scout, a Massa Finalese e Finale Emilia, i cui responsabili ringraziano sentitamente San Lazzaro (Dichiarazione COC) per questo utile contributo.
A nostra volta, oltre ai tantissimi donatori e agli infaticabili volontari (ai punti di raccolta, alle comunicazioni, ai trasporti - un grosso grazie a Pietro per il camion!) che si sono prestati per questa iniziativa (in certi casi, richiedendo persino repentini permessi dal lavoro), vorremmo ringraziare anche i responsabili dei due punti vendita Conad di via Emilia e via Jussi, signori Foresti e Gombi, che con estrema solerzia hanno aderito alla nostra iniziativa accordando ai donatori un significativo sconto sui generi richiesti acquistabili nei rispettivi negozi e contribuendo direttamente ad alcune delle donazioni.
Approfittiamo inoltre dell'occasione per informarvi che siamo rimasti d'accordo con i referenti del locale Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per aggiornarci reciprocamente nei prossimi giorni in modo da valutare se e quando ripetere una raccolta di generi. Come comprensibile, infatti, l'emergenza per molte persone e famiglie purtroppo proseguirà ancora per settimane e - dopo i doverosi aiuti della "prima ora" - sarà necessario sostenerli con ulteriori azioni solidali distribuite più in là nel tempo.
Sarà pertanto nostra premura tenervi aggiornati a tal proposito, mediante messaggi e-mail e avvisi pubblicati sul nostro sito Web.
Per il momento ci resta solo da dirvi: grazie, grazie e ancora grazie!
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2024 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini