Nella seduta di ieri sera (22/2/2011) il Consiglio comunale di S. Lazzaro ha deciso di reintrodurre il Canone di occupazione di suolo pubblico COSAP(Delibera Regolamento COSAP.doc), ma quel che è peggio è che ha fissato una tariffa altissima 100 euro al metro lineare, significa che per un passo carraio di tre metri l’importo sarà di 300 euro annui, tariffa sproporzionata rispetto a quanto fissato dalla Provincia, che prevede una tariffa compresa tra i 25,00 e i 33,00 euro (vedi regolamento della Provincia) e dal Comune di Bologna da 30,99 a 51,60 euro (vedi sito del Comune), la tariffa del nostro comune è quindi circa il doppio di quanto previsto dal Comune oltre il Savena e addirittura il triplo se non il quadruplo di quanto fissato dalla provincia.
Inoltre il canone è previsto anche per i passi carrai a raso che non sono mai stati assoggettati a questa imposta vedi nota del ministero delle finanze.
Noi abbiamo cercato, sia in commissione sia in consiglio di rendere l’imposta più equa e corretta, non c’è stato verso tutti i nostri emendamenti sono stati bocciati (voto contrario PD, SeL, Gruppo Misto; astenuto PDL).
Gli emendamenti ( Emendamenti_C_OSAP.pdf )proposti agivano sulla delibera per raggiungere questi obiettivi:
1 emendamento : ai sensi della normativa vigente (vedi allegato Allegato1.pdf) gli effetti della modifica al regolamento hanno valore dal 1 gennaio dell’anno successivo, a rigore quindi il canone sarebbe dovuto solo a partire dal 2012
2 emendamento: sempre secondo la vigente normativa (vedi allegato Allegato%202.pdf) per quanto riguarda i passi carrai a “raso” il tributo è dovuto solo nel caso in cui il proprietario richieda il cartello di divieto di sosta.
3 emendamento: la norma prevede (vedi allegato Allegato%203.pdf)che il canone dei passi carrai sia fissato in ragione del 50% del canone per l’occupazione di suolo, nel nostro caso visto il canone applicato a S. Lazzaro che va da 33,78 a 11,84 euro il tributo varierebbe da 16,9 a 5,90 , una differenza non da poco.
4 emendamento: la delibera prevedeva l’esenzione dal canone alle attività aperte nell’anno 2011, visto che l’intenzione è quella di agevolare le nuove imprese l’emendamento prevedeva di esentare le attività imprenditoriali al primo anno di attività sempre.
La delibera approvata PassiCarrai_Delibera_8_2011.pdf
Commento
Il comune di San Lazzaro è primo in classifica
abbiamo cominciato a raccogliere alcuni dati su internet sui passi carrai,e, almeno per ora il Comune di S. Lazzaro potrebbe vincere la classifica di comune più costoso d'Italia (in centro a Firenze un palazzo sopra ai 4 appartamenti paga di più, ma fino a 4 è in netto svantaggio) Collaborate e inviateci le vostre segnalazioni, ma siamo quasi certi che il nostro comune riuscirà a vincere questa specialissima classifica
Comune tariffa max metro lineare
Montevarchi 11,35
Milano no
Modena 24,79
Messina 66,70
Firenze 61,46 fino a 4 appartamenti
Firenze 184,37 oltre a 4 appartamenti
Prov Rimini 20,00
Signa 13,33
Cremona 20,91
Budrio 30,00
Reggio Emilia 29,20
Torino 84,32
S. Giovanni in
Persiceto 59,64
Bologna 51,60
e se rinunciassimo tutti ai passi carrai?simbolicamente sbarriamoli e parcheggiamo tutte le auto in stada.
un costo così alto ( al metro) è esorbitante,qualcuno ha dato ai numeri,'chissa quale sarà la prossima pensata?
giuseppina
Comune di San Lazzaro
http://www.comune.sanlazzaro.bo.it/comunicazione/notizie/passi-carrabili-in-arrivo-i-bollettini-...
Passi carrabili euro 100 al metro lineare, passi carrai a raso inclusi
Esempio 4 metri lineari: 4 x 100 = 400 euro.
Comune di Bologna
http://www.comune.bologna.it/tasse/servizi/15:3017/4195/
zona 1 entro viali (viali compresi) occupazione permanente suolo pubblico 69.73 euro al metro quadro o al metro lineare. Nel caso dei passi carrabili coefficiente moltiplicatore 0.74
Esempio 4 metri lineari: 4 x 69.73 x 0.74 = 206.40 euro (entro viali)
zona 2 fuori viali occupazione permanente suolo pubblico 30.99 euro al metro quadro o al metro lineare. Nel caso dei passi carrabili coefficiente moltiplicatore 1
Esempio 4 metri lineari: 4 x 30.99 x 1 = 123.96 euro (fuori viali)
Provincia di Bologna (passi carrabili su strade provinciali)
http://www.provincia.bologna.it/viabilita/Engine/RAServePG.php/P/288311080607
http://www.provincia.bologna.it/viabilita/Engine/RAServeFile.php/f/concessioni/Informazioni_Tecn...
zona urbana 26.40 euro al metro lineare
passi carrai a raso esclusi
Esempio 4 metri lineari: 4 x 26.40 = 105.60 euro.
zona extraurbana 22 euro al metro lineare
Esempio 4 metri lineari: 4 x 22 = 88 euro.
Comune di Castenaso
nessun tributo = 0 euro
Comune di Ozzano
nessun tributo = 0 euro
Comune di Pianoro
nessun tributo = 0 euro
Il testo della mozione presentata in consiglio
San Lazzaro di Savena venerdì 16 settembre 2011
al Presidente del
Consiglio Comunale
Corrado Fusai
Premesso:
- che con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 22 febbraio 2011 è stata ripristinato il canone per l'occupazione di aree e spazi pubblici alle occupazioni effettuate con passi carrabili.
Visto:
- visto l'articolo 44 del Decreto legislativo 507/93 recante “Occupazioni permanenti. Disciplina e tariffe. Passi carrabili: criteri di determinazione della superficie”, così come modificato dalla Legge 549/95.
Considerato:
- che indicativamente dal giorno 13 settembre 2011 sono stati recapitati gli avvisi di pagamento, relativi al canone in parola, ai cittadini di San Lazzaro;
- che risulta che in molti casi siano stati recapitati avvisi contenenti dati errati, come la non corretta individuazione del contribuente, oppure incompleti in quanto carenti dell’esatta individuazione dell’accesso al quale è applicato il canone;
- che risulta inoltre sia stato applicato anche su accessi collocati su strade private, nonché ad aperture che non vengono più utilizzati da anni, o non sono mai stati utilizzati, come accessi carrai.
Ritenuto:
- che alla luce di quanto considerato sia necessario un approfondimento che accerti correttamente quali siano gli accessi che debbono essere assoggettati al canone.
Impegna il Sindaco e la Giunta:
A sospendere tutte le richieste di pagamento ed a provvedere alla loro corretta emissione solo a seguito dell’avvenuta verifica
Il Capogruppo
Massimo Bertuzzi
Passi carrai arrivate le cartelle super pazze.
Il passo carraio è un lusso che non tutti potranno permettersi.
Che la nuova tassa sui passi carrai fosse straordinariamente esagerata (un accesso di una strada di campagna a S. Lazzaro paga circa il doppio di un accesso di pari misura in via Indipendenza), l'avevamo detto e avevamo anche proposto in consiglio di ridurla, proposta ovviamente bocciata da tutti i consiglieri di maggioranza; che fosse anche applicata male lo avevamo altrettanto detto (il nostro comune fa pagare anche i passi carrai “a raso” mentre, ad esempio, la Provincia di Bologna no); a questo si aggiungano le “cartelle più che pazze” che stanno arrivando a casa, intestazioni sbagliate, doppie cartelle, accessi mai utilizzati, eccetera, è possibile che l’Amministrazione non si sia presa la briga di fare un controllo, anche a campione prima di inviare i bollettini? Evidentemente no.
Chiediamo quindi, attraverso una mozione consigliare, all’Amministrazione di sospendere le richieste di pagamento e di procedere ad una verifica più attenta della situazione, permettendo così anche ai cittadini di decidere se continuare o meno ad usare il passo carraio che, con le tariffe imposte, potrà essere ad appannaggio solo dei contribuenti più abbienti.
Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Il resoconto della giornata su questo link
mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali
© 2024 Creato da massimo bertuzzi. Tecnologia
Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!
Partecipa a Noi Cittadini