Noi Cittadini

l'altro punto di vista

volantone_ottobre2015

NON CHIASSOSI MA PRESENTI

In questi mesi la nostra attività ha continuato a svolgersi con costanza seguendo vita politica della nostra città, sia attraverso le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni che in “strada” nella vita quotidiana, appunto tra i cittadini.

Le principali questioni che interessano la nostra città ci hanno visto molto attenti e sovente abbiamo collaborato attivamente con il Sindaco laddove i suoi atti si accordavano ai nostri programmi. Prerogativa della nostra Lista Civica è, per definizione, l’attività di controllo sull’operato delle istituzioni assieme ad una proposta politica finalizzata al bene della collettività: un occhio vigile per guardare le questioni in maniera oggettiva, svincolati dai tornaconti politici dei partiti tradizionali.

A partire dal contrasto deciso alla Colata, denunciato fin dal 2008 nei suoi aspetti di macroscopica inopportunità contro l’ostinazione della Giunta Macciantelli, attraverso un percorso faticoso, ma ricco di partecipazione che ha
visto la vera svolta con il diverso atteggiamento del nuovo sindaco Isabella Conti con la quale abbiamo condiviso l’iter della decadenza del Poc di Idice ratificata in Consiglio il 1 2 febbraio scorso. È di questi giorni la notizia cisono sviluppi nell’indagine della Procura di Bologna scaturita in seguito alla denuncia di pressioni da parte del Sindaco Conti e sono stati notificati 5 avvisi di richiesta di proroga di indagine come riportato su diverse testate.

Con i nostri tre consiglieri abbiamo preso attivamente parte alla definizione del programma della nuova amministrazione, dal Bilancio all’uscita dall’Unione dei Comuni, dal contrasto della cementificazione del territorio alla definizione delle nuove linee urbanistiche (prima fra tutte la riqualificazione urbana nell’area nord tra le vie Ca’Ricchi-Speranza ed Area Ecologica), dalla ristrutturazione degli edifici scolastici alla qualità dell’ambiente da cui consegue l’impegno per trovare una soluzione adeguata al caso “Eternedile” la cui posizione è, a ns. vedere, non più compatibile con il tessuto urbano circostante (vedi art. sul retro).

Nella specifica attività in consiglio comunale, abbiamo presentato una proposta di modifica, approvata per quanto concerne l'albo dei cittadini virtuosi, con conseguente riduzione dei tributi per chi si impegna in attività di volontariato civico, sia singoli che associazioni (previsto dall'articolo 24 del decreto Sblocca Italia, convertito in legge 1 64 del 201 4).

Inoltre ci siamo fatti promotori per un dialogo tra le forze politiche intorno al Passante Nord ed è infine di questi giorni la proposta per una rivisitazione completa delle convenzioni tra Amministrazione e società sportive sulle gestioni dei nostri impianti da tempo troppo poco controllate.

Non chiassosi ma ben presenti dicevamo, come la disponibilità ogni giovedì sera a ricevere qualsiasi cittadino desideri chiarimenti sulle vicende politiche della città o anche avvicinarsi alle istituzioni.
Ben presenti come la storia delle nostre pionieristiche battaglie sulla salvaguardia dei terreni agricoli della nota, e per noi tanto sofferta vicenda della “ Colata” di Idice, i cui effetti hanno fatto di San Lazzaro un caso scuola a livello nazionale, come ben ricordato dallo SPECIALE TG1 andato in onda poche sera fa sulla tv nazionale.

In questo speciale sulla crisi del mercato immobiliare vengono presentati i danni e le mostruosità di certi progetti edilizi abnormi rimasti incompiuti con sfregio irreparabile al territorio e disagi permanenti ai malcapitati abitanti. Il servizio giornalistico conduce le interviste proprio sui campi di Idice (dal minuto 37 circa); ciò che al termine risalta è che una l’unica area salvata è proprio Idice: perché siamo riusciti a fermare le ruspe in tempo.

Siamo fieri di ciò che stiamo facendo perché possiamo guardare diritti negli occhi i nostri concittadini.

Ogni giovedì alle ore 21 circa, ci trovate nella saletta dei gruppi consigliari (piazza della libertà 7 - dietro al Comune) per condividere e discutere le idee e i progetti da portare avanti con i nostri consiglieri e ricevere un resoconto delle loro attività. Gli incontri sono sempre aperti a chiunque voglia dare un contributo, fare proposte o seguirci più da vicino.

INCOERENZE URBANISTICHE

Molti sono i lasciti dell’eredità dei 10 anni di amministrazione Macciantelli a cui l’amministrazione Conti ha rinunciato contrapponendovisi con efficacia e giustizia (Colata, Unione dei Comuni, ....) riducendo di molto l’effetto di quella che, secondo noi, è stata la peggiore amministrazione di San Lazzaro. Resta a memoria di quel
pernicioso operato la vendita di una porzione di parco pubblico sita in via Paolo Poggi all’azienda Eternedile.

Era evidente a tutti come una impresa che distribuisce materiali edili all’ingrosso e al dettaglio non fosse compatibile con il tessuto urbano di quell’area. Ora, dopo la vendita da parte del Comune, avvenuta fra l’altro per pochi spiccioli, tutto ciò appare come una grossa anomalia, una ferita per i residenti, uno schiaffo alla
pianificazione, una irragionevole decisione difficilmente accettabile. Oggi quella porzione di parco pubblico è stata recintata, pavimentata in cemento (quindi impermeabilizzando altro terreno) e riempita di materiali edili di ogni genere. In questa strada oggi e domani passano e passeranno sempre più camion frutto dell’incremento aziendale. In quella strada ci sono una scuola ed un asilo. I cittadini residenti sono giustamente indignati ma pensiamo lo debbano essere tutti i cittadini di San Lazzaro. Ogni cosa al suo posto ma purtroppo oggi Eternedile

Alberto Piras - Capogruppo

AGGIORNAMENTI DAI CONSIGLI COMUNALI

Consiglio Comunale del 17-09-2015

Il mercato settimanale del sabato in Piazza Bracci si amplia, con l'aggiunta di tre posti in via San Lazzaro (posteggio taxi). Nel 2017 verrà rifatto il bando generale relativo al mercato e si valuterà anche se tenerli o meno verificando anche che non ostruiscano l’eventuale passaggio di ambulanze.

Il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari il triennio 201 5 - 2017 comprende la messa all'asta di un'area in Via Speranza ai fini della riqualificazione urbanistica. Si tratta della zona che comprende la stazione ecologica (spostata alla Cicogna) e gli ex archivi comunali. Riteniamo la proposta molto valida, in quanto punta alla riqualificazione di un’area mista e incentiva attività che possano poi svolgere anche laboratori. Inoltre il progetto prevede una deimpermeabilizzazione di parte della superficie, consentendo quindi anche la partecipazione al bando europeo LIFE al fine di ottenere finanziamenti. La delibera approvata specifica gli indirizzi da seguire per la progettazione, ma i singoli progetti dovranno comunque passare in Consiglio Comunale come variante al Poc.

Consiglio Comunale del 17-09-2015

Approvazione dello schema di convenzione quadro per la collaborazione istituzionale fra Città Metropolitana, Unioni e singoli Comuni dell'area bolognese;

In consiglio si torna a parlare della scuola Don Trombelli. L'istituto è ospitato in un edificio di proprietà delle Suore, a cui finora il Comune ha sempre pagato un canone di locazione. è stato ora deciso di costituire un diritto reale d'uso sulla porzione di immobile sita in via Fondè 27, con un conseguente risparmio per le casse comunali pari a circa 83.000 euro su 5 anni.

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy