Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Candidati Consiglieri 2014

Candidati al Consiglio Comunale

Battaglia Ornella

Per una politica nuova. Io ci credo. Io mi impegno. La scelta di candidarmi nasce dalla voglia di costruire in modo nuovo una comunità per tutti, accettando la sfida del futuro per i nostri figli.

Sono una mamma e moglie che da anni vive a San Lazzaro e che ha sentito la voglia ma soprattutto il dovere di scendere in campo per provare a costruire qualcosa di nuovo, passando dalle parole ai fatti.

 

Biondi Enzo

Sono nato a Bologna, ho 65 anni , diplomato Geometra e risiedo a S. Lazzaro di Savena  dal 1975. Attualmente appartengo alla categoria dei pensionati, ma non amo stare senza fare niente, così  mi occupo del sociale.
Ho dato la mia disponibilità alla lista civica “NOI CITTADINI” in quanto ho riscontrato nel loro programma gli stessi valori etici, morali, di rispetto per il bene comune, ma soprattutto del principio che non devono essere gli Amministratori a stabilire quello che serve ai cittadini, ma sono i cittadini a indicare all’Amministrazione le loro necessità.

Boninsegna Lucia

foto e biografia eliminate su richiesta del candidato

Bolognini Lorenzo

Ho 41 anni, sono felicemente sposato con Angela, abbiamo due bellissimi bambini, Pietro di 10 anni e Matteo di 6, oltre ad un cane, Bricco. Siamo residenti a San Lazzaro dal 2005, ma personalmente frequentavo questa cittadina dal 1995, come capo scout. La mia professione (geometra) mi consente di portare avanti tutti i miei interessi verso l'ambiente, il risparmio energetico e la tutela del territorio; a tal fine ho fondato nel 2011 il Comitato cittadino per la difesa del territorio e del paesaggio, facente parte del Forum Nazionale di Salviamo il Paesaggio. Faccio attivamente parte di altre associazioni cittadine, come San Lazzaro in Transizione e Comunità Energetica. Sono un convinto sostenitore dell'autoproduzione del cibo, mediante un piccolo orto domestico o la raccolta delle erbe spontanee. Per sostenere una mobilità a portata delle persone e non della fretta che ci obbliga a correre tutti i giorni, cerco sempre di utilizzare mezzi di trasporto come la mia bicicletta elettro-assistita (autocostruita) o un furgoncino elettrico. Sono pilota di aliante e parapendio.

Della Porta Barbara

Ho 36 anni e vivo a San Lazzaro da quando ne avevo 10.  Mi sono laureata con 110 in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna. Ho svolto un tirocinio formativo post-laurea presso il Servizio Cultura e Pari Opportunità – Ufficio Attività Culturali della Provincia di Bologna e ho lavorato per due anni per una galleria d’arte di Bologna. Attualmente lavoro per una compagnia di assicurazioni. Amo la musica rock, le mostre d’arte contemporanea, leggere saggi di psicologia, ballare, organizzare viaggi e cene.

Ho sempre seguito la politica da casa, mal sopportando ipocrisia e prepotenza, ma tutto sommato non ho mai fatto nulla di concreto, a parte firmare petizioni e andare alle manifestazioni. Quando ho visto il progetto del piano urbanistico soprannominato “La Colata”, mi sono detta che magari stavolta qualcosa potevo fare, anche solo esprimere il mio dissenso. Poi ho aiutato a raccogliere firme per la petizione, e mi sono accorta che un singolo cittadino conta più di quello che pensa. E che una sola candela può accenderne altre cento. Così adesso sono candidata a consigliere, in qualità di semplice cittadina che vuole entrare nelle stanze della politica per vedere cosa stanno facendo, e dare voce ai cittadini come me. Non amo i paroloni o le grandi dichiarazioni di intenti. Il mio fine è fare tutto quello che posso, dare il mio contributo per sostenere equità sociale, trasparenza, difesa del territorio, cultura.

Cerè Fabio

Sono sanlazzarese alla 4° generazione, sono del ’64 e abito a Castel de’ Britti; sono però cresciuto in “città”, in via Torreggiani, frequentandone le scuole e l’ambiente parrocchiale; ho continuato la mia formazione al Minghetti, poi alla facoltà d’Architettura di Firenze e infine allo IUAV di Venezia. Per più di 20 anni ho lavorato a vario titolo in una società di consulenza bolognese (perché a far lo storico dell’architettura non si campa mica tanto bene….) occupandomi principalmente di Grande Distribuzione; conclusa questa esperienza ho deciso di dedicarmi prevalentemente al “recupero” del podere dei miei nonni paterni, dove peraltro già risiedevo, pur continuando alcune collaborazioni ed altre attività libero professionali. Da 12 anni convivo serenamente con Alberto. La cosa che più mi fa indignare è la mancanza di rispetto: delle persone nelle loro unicità, ma anche del territorio che è uno dei nostri beni più preziosi e anche, lasciatemelo dire, dei nostri denari: perché i politici che ci hanno amministrato fin qui, stipendiati da noi contribuenti, hanno finto di ascoltarci (siete mai stati al tour delle frazioni?) avendo già preso le loro decisioni e imbarcandoci tutti quanti in progetti spesso inutili ma immancabilmente dispendiosi (il progetto CIVIS vi ricorda qualche cosa)?

 

Ferretti Letizia

Ho 36 anni, abito a San Lazzaro da 15 anni. Lavoro come impiegata in uno studio legale da 15 anni.
Mi considero una donna responsabile e che fa del suo meglio nelle cose in cui crede. Questo mi è stato insegnato da mia madre e, dagli 8 anni in poi, dalla grande famiglia scout dove ho fatto servizio fino a 31 anni.
Sono mamma di due bambini e per loro io e mio marito, Guidi Francesco, abbiamo deciso di fare un servizio per la comunità... politica, per lasciar loro un posto migliore di come lo abbiamo trovato.
Per un maggiore sviluppo locale, la mia famiglia ha aderito ad "Adotta un contadino", una iniziativa promossa da cittadini per aiutare i produttori agricoli di San Lazzaro garantendo loro un acquisto minimo settimanale di prodotti alimentari.

 

Cristiani Fabio

Ho 52 anni, risiedo a Idice dal 1977.

Agente di commercio, diplomato in ragioneria, da ragazzo ho giocato molto a calcio. Dal 1981 opero in Emilia-Romagna nel dettaglio indipendente multimarca, dove sono a contatto con persone che vivono in prima persona le dinamiche commerciali del proprio territorio. Ho avuto precedenti responsabilità in associazioni di categoria.

Seguendo la vita politica del nostro Paese da anni ho maturato un distacco dai vecchi schieramenti a favore di un atteggiamento più trasversale ed oggettivo. Ho imparato ad amare San Lazzaro grazie alle numerose escursioni in mountain bike sulle sue colline, nelle campagne, nei parchi: abbiamo uno splendido territorio da custodire. Intendo contribuire a fermare la cosiddetta “colata” progettata a Idice e sostenere l'impresa agricola quale fattore umano di cura del territorio per un consumo privilegiato di prodotti locali.

Attingere alle esperienze professionali per favorire la qualità delle attività commerciali di San Lazzaro e frazioni quali elementi di sviluppo economico locale e presidi di sicurezza sociale. In particolare alla riqualificazione dell’area commerciale naturale di Idice, quella storica lungo la via Emilia.Puntare alla costruzione di una nuova scuola con soluzioni alternative alle cessioni di terreno vergine all’edilizia, ritenendo superato questo modello.

Nel 2008, con i “Volenterosi del Poc”, presi parte all’allora nascente lista civica Noi Cittadini ove ho conosciuto ragazzi in gamba, impegnati nella società, dotati di elevato spirito di volontariato civico con i quali abbiamo condiviso tante iniziative che hanno portato a presentarci a queste elezioni amministrative.

 

Giovannini Tamara

Sono prepensionata e vivo a San Lazzaro da 32 anni.

Il mio tempo libero lo dedico in parte alla pittura e alla lista civica che è formata da persone meravigliose e che credono nei miei stessi ideali: vivere in un paese migliore dove si possa fondere modernità e avanguardia col rispetto del territorio e della natura. Il mio motto è: più verde per tutti fruibile con ciclabili collegate per poter raggiungere tutte le zone del paese e le scuole, basta cemento nuovo, basta centri commerciali e quartieri fantasma dove la gente non si conosce, ma incrementare il commercio nel centro vicino ai sevizi pubblici.

Ho aderito a NOI CITTADINI perché questo movimento si prefigge tutti questi obiettivi al di sopra di interessi personali e politici di parte.

Ercolini Pier Giorgio

nato a Fivizzano (MS) il 1 settembre 1955. Sposato con una figlia. Laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Pisa. Residente a San Lazzaro dal 1997.

Ho lavorato come Direttore Generale e  Commerciale,   in Gruppi industriali multinazionali con  fatturato di oltre 170 mil.€ e 900 dipendenti, dove ho acquisito esperienza nell’ organizzazione e sviluppo della struttura Aziendale e nel reclutamento e formazione delle risorse umane. Nel 2008 ho costituito una società di capitali di cui sono Amministratore Unico.

Ho iniziato ad occuparmi attivamente di San Lazzaro dal 1 settembre 2008 con l’invio al Sindaco di una lettera, nella quale prendevo posizione contro l’apertura di via Poggi al traffico di attraversamento. Nel Novembre 2008 ho costituito il Coordinamento Residenti via Poggi/di Vittorio del quale sono stato nominato Presidente. Con il Coordinamento, abbiamo sostenuto attivamente la necessità di allontanare il traffico di attraversamento dal centro Città , in particolare dal plesso scolastico di via Poggi e di riqualificare con criterio,  le aree industriali ancora presenti in centro. Nel Novembre 2012, sono stato promotore del ricorso al TAR contro la vendita a Eternedile del parco di Via Poggi. Nel 2013, ho avviato una formale protesta pubblica contro la distruzione del bosco di conifere su via di Vittorio di fronte alla scuola materna statale, dove il POC prevede la costruzione di un super condominio.

Sono un sub attivo, iscritto alla associazione POGGI SUB di San Lazzaro. Ho praticato Judo a livello agonistico e amatoriale. Sono appassionato di fotografia e suono il sax tenore in un’ orchestra jazz di Bologna.

Gruppioni Carlotta

nata a Bologna nel 1968 da allora residente a Ponticella. Laurea in Fisica, dottorato in Astronomia, post-dottorato all'Imperial College of Science and Medicine di Londra (UK) ricercatrice dal 2000 presso Istituto Nazionale di Astrofisica. Sposata, tre figli e un cane.
Mi piace disegnare, dipingere, leggere romanzi (soprattutto classici), recitare (frequento l'ITC teatro dal 2005) e chiacchierare con la gente.

Per anni mi sono occupata dei problemi relativi alla scuola, sono attualmente consigliere del secondo circolo didattico, ho fatto parte del comitato mensa e sono stata più anni rappresentante di classe della scuola materna ponticella. Ho portato avanti diverse battaglie, relativamente ad esempio all'aumento di cibi biologici nelle mense scolastiche, alla chiusura e successivo rifacimento del dormitorio con pavimento tossico, all'incendio nella scuola materna, al trasferimento della materna all'interno della scuola elementare, cercando faticosamente, ma con tenacia, di risolvere i problemi. Ho visto le proteste dei cittadini rimbalzare contro un muro di gomma, contro risposte vuote e spesso non argomentate. Queste risposte non sono state quasi mai seguite da fatti. Vorrei che questo modo cambiasse, vorrei che l'amministrazione di questa città rispondesse veramente, con i fatti, alle esigenze dei cittadini. Vorrei che i cittadini di San Lazzaro si riprendessero in mano le loro istituzioni.

Giovanardi Fabio

Nato a Reggio Emilia nel 1968, ho vissuto a  Bologna per 25 anni per poi trasferirmi a Idice nel 1999, sono un libero professionista. Faccio parte di San Lazzaro in Transizione condividendone i punti chiave nel cercare di traghettare la nostra società dall'attuale modello basato su consumismo e risorse infinite verso uno modello sostenibile basato sulla ricostruzione del sistema di rapporti tra gli uomini e tra gli uomini e il pianeta che abitiamo.
Sono socio fondatore della Comunità Energetica il cui scopo è la tutela dell'ambiente, la diffusione delle fonti di energia rinnovabile e la produzione di energia sul territorio. Ho aderito alla campagna nazionale Legge Rifiuti Zero, raccogliendo firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, per far rientrare il ciclo produzione/consumo all'interno dei limiti delle risorse del pianeta.


Jalla Paola

Sono nata e cresciuta a Torino, ma vivo a San Lazzaro dal 1998. Sono sposata, lavoro come traduttrice e ho due bambine.

Ho scelto di candidarmi perché ho trovato in NOI Cittadini un approccio alla politica e alla gestione del bene pubblico trasparente, coerente e coinvolgente. Con il mio impegno e quello di tante persone volenterose che mi affiancano in questa "avventura" vorrei contribuire a rendere migliore la città in cui stanno crescendo le mie figlie.

Tante piccole azioni possono portare a un grande cambiamento.

Guidi Francesco

Ho 36 anni, abito a S. Lazzaro e sono un ingegnere edile.
Mi ritengo una persona diplomatica ed equilibrata, aperta all'ascolto ed al confronto.
Sono padre di due bimbi, e l'impegno in Noi Cittadini con mia moglie è anche per lasciare loro una città migliore, più rispettosa della ricchezza del suo territorio. Sono infatti convinto che oggi sia necessario fermare le nuove edificazioni e puntare sulla riqualificazione delle aree urbanizzate, per rilanciare l'edilizia senza sprecare altro territorio verde, che ritengo la risorsa più preziosa.
Nel tempo libero, oltre a dedicarmi alla famiglia, amo scrivere romanzi e creare giochi di società.

Mazzotti Mara

Nata a Castel San Pietro Terme il 26 maggio del 1963.
Non sono sposata non ho figli.
Ho frequentato i 3 anni  della Scuola Professionale dopo le medie  presso l'Istituto "SUORE VISITANDINE" di Castel San Pietro Terme.
Dal 1989 svolgo attività nel campo assicurativo, un lavoro che mi appassiona molto, sono sempre a contatto con il pubblico, frequento l'ambiente della piscina alla Kennedy, partecipo alle iniziative di quartiere e sono molto attenta a tutto ciò che è natura e ambiente.

 

Melega Luca

Vivo a San Lazzaro da sempre, ho tre figli, una moglie insegnante, una cagnolina. Mi è sempre piaciuto dare il mio contributo da volontario per ravvivare la nostra comunità: sono stato Guardia Ecologica Volontaria dal 1992 al 2000, sono stato Presidente della Zinella Scherma dal 2007 al 2011; sono attualmente nel Consiglio del San Lazzaro '90 Baseball Club dando una mano a portare avanti varie attività utili ai nostri giovani atleti. La politica cittadina non mi rappresenta più da tempo, non voglio più essere suddito. Voglio darmi da fare in prima persona per migliorare la nostra comunità. Vorrei poter gestire le risorse della Comunità come un buon padre di famiglia. Mi dai questa opportunità?

 

Menini Serena

Nata a Bologna nel '72, laurea in medicina, madre di 4 figli, medico di famiglia, dopo aver vissuto le problematiche educative, scolastiche e di salute, non solo come cura ma come prevenzione ed educazione a un sano stile di vita, ho deciso di dare il mio contributo alla collettività.

Piras Alberto

Ambientalista che ha  a cuore il territorio di San lazzaro per il quale si è sempre impegnato intensamente.

 

Monzoni Leila

Nata a Bologna nel 72, laurea in giurisprudenza, mamma di due figli, avvocato, consapevole dei problemi educativi, scolastici e lavorativi, vorrei che fossero i cittadini a gestire le Istituzioni.

 

Riggi Giovanni

Foto e biografia eliminate su richiesta del candidato.

 

Pozzi Gloria

Sono nata a San Lazzaro, dove ho sempre vissuto e ho iniziato la mia carriera d’insegnante.

Dopo numerose esperienze con bambini e adolescenti anche diversamente abili, ora lavoro nella scuola dell’infanzia del Comune di Bologna.

Da sempre faccio confluire nella mia professione anche i miei interessi personali, in particolare l’arte e la natura.

Credo che ognuno di noi debba impegnarsi nel lavoro e nello sviluppo del benessere della comunità in cui vive ed è possibile, infatti, mettendo a disposizione non solo le competenze, ma anche le proprie passioni.

Ciò che mi ha spinto ad impegnarmi in prima persona in questo progetto, è stata proprio l’ineluttabilità di tutelare il verde e la salubrità dell’ambiente in cui vivo io e tutti i miei concittadini.

Roversi Gianluca

Nato a Bologna il 18.10.1970 residente a San Lazzaro da quasi 40 anni, impiegato.
Mi sono candidato con noi cittadini per dare il mio contributo alla vita della mia città e contrastare la mala gestione della classe politica che fa scelte in contrasto con il volere dei cittadini.

 

 

Terrieri Patrizia

Bolognese di nascita e cittadina di  San Lazzaro da più di 30 anni; lavoro a Trenitalia nel settore indennizzi e mi interesso di ambiente, di diritti civili e di intercultura. Ho due figli adolescenti e  per rilassarmi adoro danzare ed ascoltare musica.

Toselli Giovanni

Abito a San Lazzaro da quando sono nato. Sono un educatore volontario di un gruppo di ragazzi facenti parte di un'Associazione che promuove la crescita dei giovani attraverso l'avventura, il servizio al prossimo e la vita all'aria aperta. Ho praticato ginnastica artistica fino allo scorso maggio nel Campionato italiano di Serie A2. Sono uno studente universitario di Produzioni Animali, della facoltà di Agraria di Bologna. Credo nel ritorno e nella partecipazione dei giovani alla vita politica, inteso come un ritorno all'Amore per il Bene Comune. Solamente una società che tutela gli anziani, valorizza gli adulti e soprattutto promuove i giovani è una società che guarda al futuro. Voglio un Comune che dia rispetto ai sogni, ai progetti e all'idee di cambiamento dei giovani, per far si che essi non se ne vadano all'esterno ma vivano e lavorino nel territorio in cui sono cresciuti.

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy