Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Candidati

Candidato sindaco Massimo Bertuzzi 19/11/60 impiegato

Candidati consiglieri

Anna Carlini (informazioni personali, foto e biografia rimossi su richiesta della candidata)

Luca Melega 01/09/69 Impiegato

Nadia Artioli 20/04/56 Commercialista

Alessandra Bigatti 14/01/62 Impiegata

Alessandro Candini 02/06/83 Procuratore

Gian Luca Cristiani 26/07/73 Commerciante

Paolo Dovadoli 09/03/64 Impiegato

Silvia Gabrieli 09/12/73 Casalinga

Veronica Granvillano 02/02/88 Impiegata

Francesco Guidi 29/05/77 Ingegnere

Michael Kehl 26/06/70 Agente di commercio

Monica Martinelli 15/04/61 Avvocato

Achille Martino 31/08/52 Architetto

Michele Monesi 29/09/57 Architetto

Matteo Pizzino 14/09/81 Agente di commercio

Roberta Rossi 28/07/66 Impiegata

Gianluca Roversi 18/10/70 Impiegato

Sergio Santi 27/02/68 Agente di commercio

Elisabetta Sgroi 03/11/63 Commercialista

Alessandro Stelloni 24/06/71 Impiegato

Commento

Devi essere membro di Noi Cittadini per aggiungere commenti!

Partecipa a Noi Cittadini

Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:39
SILVIA GABRIELI

Sono nata a Bologna il 9 dicembre 1973 e mi occupo da anni di pedagogia ed educazione nei bambini autistici, campo in cui ho sviluppato una notevole esperienza.
Sono sposata con quattro figli e attualmente faccio la casalinga.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:39
ELISABETTA SGROI

Vivo a San Lazzaro di Savena da oltre vent'anni (dal 1988).
Sono ragioniere commercialista e lavoro nel settore dal 1988-
Sono associata all’AVIS, con le cui sedi di San Lazzaro e di Monterenzio collaboro anche in ambito amministrativo, con incarichi sia di consigliere che di revisore contabile.
Componente a tempo determinato del Collegio dei Revisori dei conti dell'AVIS Provinciale di Bologna.
Componente (attualmente) della "Consulta per il Superamento dell'Handicap" dellla Città di San Lazzaro di Savena.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:38
ACHILLE MARTINO

Sono residente alla Ponticella di San Lazzaro dal 1990 con mia moglie Laura e mia figlia Elena.
Nel 1972 ho conseguito la Maturità Tecnica di Geometra presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pacinotti” di Bologna, quindi nel 1977 la Laurea in Architettura e un anno dopo l’Abilitazione alla professione presso l’Università degli Studi di Firenze. Sono iscritto all’Ordine degli Architetti di Bologna dal 13/03/1979.
Esercito la libera professione dal 1979 e sono docente di scuola secondaria.
Ritengo che tutte le esperienze lavorative siano state utili al fine di arricchire la mia persona. Mi sono sempre impegnato con dedizione e passione fin dall’inizio della mia carriera, che ho condotto con gli strumenti propri del mio lavoro e svolto sempre con l’umiltà e la maestria dell’artigiano.
Sono presidente del “Comitato per la gestione del Centro Civico di Ponticella”, nato per dare dei suggerimenti e delle proposte per la ristrutturazione di tale centro.
Nel 2004 ho appoggiato la Lista Civica “La città che vorremmo”.
Sono sempre stato una voce indipendente, che intende “il fare politica” nel Comune come un doveroso impegno civico-sociale al servizio dei cittadini di San Lazzaro.
Il mio motto politico è: “TRASPARENZA PARTECIPAZIONE EFFICIENZA SOLIDARIETÀ“ per Noi Cittadini.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:38
ALESSANDRA BIGATTI

Nata a Padova nel 1962 e vissuta a Milano per molti anni, risiedo a San Lazzaro per scelta.
Mi occupo di comunicazione pubblicitaria e di design.
Concilio la passione per i viaggi al turismo sostenibile. Sono associata da sempre al WWF e sostenitrice di varie organizzazioni Onlus.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:37
ALESSANDRO CANDINI

Mi sono diplomato presso il liceo classico Minghetti e successivamente laureato in Scienze Giuridiche nel 2005 e Specialistica in Giurisprudenza nel 2007, in entrambi i casi con votazione 110/110 e lode.
Attualmente lavoro presso uno studio notarile di Bologna.
Ho quasi completato sia la pratica forense sia quella notarile.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:36
GIANLUCA CRISTIANI

Sono nato a Bologna il 26/7/73, diplomato e commerciante operante a San Lazzaro.
Mi sono avvicinato per la prima volta all'attivismo politico prima con il comitato “Insieme per San Lazzaro” e poi con la Lista Civica “Noi Cittadini”, per dare una risposta al bisogno di partecipazione alle scelte della città.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:35
NADIA ARTIOLI

Nata a Bologna il 20 aprile 1956, vivo a San Lazzaro da circa trent’anni dove svolgo attività di consulenza fiscale per aziende e privati.
Molto attenta alle tematiche ambientali e alla tutela del territorio, ho svolto per anni attività di volontariato in associazioni di protezione animali, essendo una delle fondatrici della ex colonia felina di via Fornace (trasferitasi ora nell’attuale deposito comunale di San Lazzaro), e sono stata tra le promotrici dei comitati dei residenti delle vie Gramsci – Fornace – Pollastri, in protesta contro il senso unico della via Emilia e l’abbattimento di una parte del nuovo parco Europa per la costruzione del nuovo polo scolastico.
Questo percorso partecipativo mi ha condotto quasi naturalmente ad aderire alla Lista Civica sanlazzarese “Noi Cittadini”.
Commento da noi cittadini su 22 Maggio 2009 a 18:34
MICHELE MONESI

Sono nato a Bologna il 29 Settembre 1957
Nel 1985 mi sono laureato in Architettura all’Università di Firenze. Negli anni successivi ho seguito vari corsi (Modernismo e teorie architettoniche, Corso di urbanizzazione e sviluppo rurale nei paesi del Terzo Mondo) in California (USA). Nel 1989 ho anche seguito un corso di Kiswahili presso il Centro di formazione di Tosamaganga (Tanzania).
Negli ultimi anni sono stato consulente per Steelcase srl Italia (Coordinamento per la realizzazione di cantieri per opere edili e di arredo), il Ministero Progettazione e direzione lavori degli Affari Estri Italiano (Progettazione e direzione lavori per la realizzazione di reparti e laboratori in varie strutture sanitarie tra cui l’Ospedale Diocesano di Tosamaganga e l’Ospedale Distrettuale di Ludewa) e la Regione Veneto (Progettazione e direzione lavori per la realizzazione di un ospedale materno infantile).
Conosco l’inglese e il kiswahili.
Sono entrato a far parte dell’Associazione “Noi Cittadini” e mi propongo come candidato consigliere per la relativa Lista Civica dopo essermi adoperato per risolvere diverse problematiche di viabilità concernenti la frazione sanlazzarese in cui vivo, la Ponticella.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:08
MATTEO PIZZINO

Sono nato a Bologna il 14-09-1981 e risiedo a San Lazzaro. Sono perito aeronautico (ruolo navigazione), allievo pilota, e in seguito mi sono arruolato nell'aeronautica militare. Oggi sono laureando in Lettere e Filosofia all’indirizzo DAMS.
Come rappresentante (libero professionista) mi occupo di vini e prodotti per la ristorazione e di libri per conto di case editrici.
Da sempre nutro con passione e sono partecipe in prima persona agli eventi culturali, musicali e sportivi della nostra San Lazzaro e di Bologna.
Mi ritengo attento soprattutto agli aspetti e alle tematiche SOCIALI ed AMBIENTALI del territorio in cui viviamo. Per questo mi unisco al programma e alla Lista Civica “Noi Cittadini”, candidandomi come consigliere comunale, grazie all'opportunità fornitami da Bruno Giovannini, co-fondatore e presidente dell’Associazione che ha posto le radici di questa Lista Civica. Vorrei infatti veder realizzare quella che è ormai considerata "utopia" dagli ambienti politici tradizionali, cioè la possibilità di essere un vero portavoce delle opinioni e dei diritti dei cittadini, al di là di qualsiasi logica politica o di interessi.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:07
ALESSANDRO STELLONI

Sono nato a Firenze il 24-6-71.
Sono ragioniere presso una nota azienda metalmeccanica di Pianoro (BO). Mi sono diplomato nel 1990.
Ho assolto il servizio militare presso la 46° Aereobrigata di Pisa… come primo aviere VAM.
Sono ex calciatore dilettante ed ex calciante dilettante.
Attivista del comitato sanlazzarese di edilizia convenzionata dal 2006, ho poi aderito alla Lista Civica nata dall’Associazione “Noi Cittadini”.
Caratteristiche: deciso, volenteroso, preciso e altruista…
Segni particolare: storico ultras viola: 10 anni di militanza nel collettivo autonomo viola e 5 nella vecchia guardia.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:06
MONICA MARTINELLI

Sono nata a Bologna nel 15/04/1961, dove ho vissuto e mi sono anche laureata in Giurisprudenza. Ho praticato la professione presso uno studio legale di Bologna e risiedo a San Lazzaro da molti anni. Sono sposata con cittadino tedesco dal 1994 e mi sono trasferita in Germania alla fine del 1994, ad Augsburg (Baviera), dove ho vissuto sino al 2003. Quello stesso anno sono rientrata in Italia per motivi di lavoro di mio marito e da allora risiediamo a San Lazzaro.
Lavoro presso una società di consulenza in materia di proprietà industriale (marchi e brevetti).
Ho collaborato con l’ANT per organizzare eventi benefici, a fini di solidarietà per i malati tumorali o per i bambini dell’Ospedale Gozzadini.
Il motivo del mio impegno nella Lista Civica “Noi Cittadini” è il desiderio di poter assistere finalmente a una rinascita di San Lazzaro, con un amministrazione che gestisca il Comune nel maggior rispetto dell’ambiente, del decoro architettonico e delle persone che ci vivono.
Sono molto delusa dall’attuale gestione del Comune, sia per l’edilizia selvaggia che per la viabilità selvaggia, senza criteri di buon senso. Un esempio, fra i tanti, di cose che mi irritano: la decisione di costruire una scuola nel Parco Europa Spinelli (nei pressi di dove abito) è una decisione assurda, in pieno sfregio della bellezza della zona, destinata a verde pubblico, e in sfregio della volontà dei cittadini abitanti, abituati da tempo a fare in questo parco sport, passeggiate con la famiglia ed i propri cani, giocare con i bambini… in un piccolo parco che ora è spaccato in due dal cemento. I palazzoni di via Caselle e dintorni hanno stravolto l’immagine del quartiere… San Lazzaro negli ultimi anni è cambiata molto, ma in peggio.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:05
FRANCESCO GUIDI

Sono nato a Bologna il 29 maggio 1977 e risiedo a San Lazzaro dal 2006, che frequento da tempo perché ci viveva già mia moglie, Letizia Ferretti. Abbiamo un figlio di un anno, Cristian.
Mi sono laureato in Ingegneria edile/Architettura alla facoltà di Ingegneria di Bologna nel 2003 ed esercito da 6 anni la libera professione di ingegnere.
Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni Comunali dopo che ho avuto modo di constatare la noncuranza di questa amministrazione verso le esigenze dei cittadini, in particolare riguardo a problematiche di urbanistica (es. Civis, viabilità, rete fognaria).
Mia moglie, cresciuta negli scout, dice sempre che "bisogna lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato"; credo che per farlo, specie in ambito locale, occorra mettersi in gioco in prima persona.
Come molti altri candidati della Lista Civica “Noi Cittadini”, è la prima volta che prendo parte in prima persona all'ambito della politica.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:03
VERONICA GRANVILLANO

Nata il 02/02/1988 a Bologna, ho trascorso la mia infanzia presso le Suore Stimmatine di Borgo San Lorenzo (FI). Iniziato il liceo classico al Galilei di Firenze, ho conseguito la maturità scientifica dalle Visitandine di Castel San Pietro Terme (BO).
Ho una buona conoscenza delle seguenti lingue: Inglese-Spagnolo-Tedesco.
Ho avuto la fortuna di ricevere battesimo e comunione da Don Antonio Lanfranchi vescovo di Cesena.
Nel 1994 ho iniziato l'attività agonistica di nuoto con la UISP, per poi entrare nella squadra Mugello Nuoto.
Ho sempre fatto volontariato per la Caritas. Sono tesserata WWF.
Lavoro come impiegata presso uno studio di commercialisti ed aiuto l'agenzia di famiglia come rappresentante scolastico.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:03
GIANLUCA ROVERSI

Sono nato a Bologna nel 1970 e risiedo a San Lazzaro dal 1976.
Sono laureato in Economia e Commercio e lavoro in contabilità presso una società multinazionale.
Le mie passioni sono la lettura, lo sport praticato, l’ascolto di tutti i tipi di musica e la piacevole compagnia.
Mi sono attivato con l’Associazione "Noi Cittadini" (poi Lista Civica) in seguito ai contrasti sorti con l’attuale amministrazione comunale sulle problematiche legate all’edilizia convenzionata, dovute soprattutto alla mancanza di ascolto e a scelte incompatibili con il bene pubblico.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:02
PAOLO DOVADOLI

Sono nato a Budrio (BO) nel 1964, ho risieduto a Bologna per molti anni e dal 2004 vivo a San Lazzaro di Savena con la mia famiglia composta da Laura e nostra figlia di 8 anni.
Ho iniziato a lavorare nel 1985 successivamente al conseguimento del diploma di perito edile; attualmente lavoro presso il settore viabilità della Regione Emilia-Romagna, dove ho avuto modo di ricoprire vari compiti inerenti la pianificazione e la programmazione degli interventi.
Ho praticato assiduamente il gioco del tennis, quale sport di squadra prediligo il gioco del rugby.
Appassionato di musica, suono saltuariamente le mie chitarre e sono stato conduttore radiofonico musicale.
Leggo libri di saggistica.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:01
SERGIO SANTI

Ho 41 anni, sono sposato ed ho un figlio di pochi mesi.
Ex giocatore di rugby (anche se rugbysti si resta per sempre) mi sono laureato con lode in Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Bologna.
Sono agente di commercio nel settore pubblicitario da circa 10 anni ed ho partecipato a diversi corsi e stage di marketing e comunicazione.
Se eletto apprezzerete la mia tenacia nel lavoro e la mia attitudine al lavoro progettuale.
Commento da noi cittadini su 21 Maggio 2009 a 0:00
LUCA MELEGA

Nato a Bologna l’1 settembre 1969. Sono coniugato e ho 3 figli.
Risiedo a San Lazzaro da sempre.
Ho frequentato le scuole elementari delle Caselle in via Russo e le medie Jussi (mitica sezione L). Laureato in Scienze Naturali, ho fatto l’ornitologo occupandomi di conservazione della biodiversità e monitoraggio e gestione dell’avifauna. Ora mi occupo di pianificazione e controllo direzionale alla direzione generale di ARPA - Agenzia Prevenzione Ambiente dell'Emilia-Romagna.
Sono socio fondatore dell'Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna e sono membro del relativo Consiglio direttivo.
Sono presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Zinella Scherma.

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy