Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Prendo spunto dal Forum italiano sul "paesaggio" che avrà luogo  a fine mese per  pubblicare  una riflessione fatta proprio sul un  "valore" del paesaggio che non è solo "estetico", ma profondamente sociale. Per non appesantire la lettura lo allego Anna Carlini_Paesaggio e Memoria_ott2011.pdf.

Visualizzazioni: 154

Rispondi

Risposte a questa discussione

E' vero Anna, non vorremmo più vedere palazzoni svettare nelle campagne e in fasce pedecollinari o peggio capannoni in aree rurali tra campi ed orti, come in queste foto. Con il perdurare del calo demografico si affermano nuove sensibilità che, come dici tu, guardano alla salvaguardia del paesaggio, la tutela del territorio, alla cultura del recupero di ciò che è già costruito, magari in disuso, per applicarvi nuove tecnologie di risparmio energetico ed ecosostenibilità.

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2025   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy