Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Ciao a tutti. Non capisco perché, sia sul sito del Ministero dell'Interno (http://elezioni.interno.it/amministrative/amm090607/C0130540.htm), che sul sito de "il Resto del Carlino" (http://quotidianonet.ilsole24ore.com/elezioni2009/pre/amm/geo/ammin...), non risultano seggi alla lista Noi Cittadini.
Eppure i seggi vacanti, secondo entrambi i siti, sarebbero 2. Come funziona? quanti seggi abbiamo ottenuto? e perché non sono ancora stati assegnati? Qualcuno ha i dati delle singole sezioni? Se si, perché non vengono pubblicate sul sito?
Io credo che il risultato sia stato ottimo, ma credo che si potesse raggiungere un risultato migliore se si fosse fatto capire ai cittadini, non quelli che frequentano le Piazze e i luoghi pubblici di San Lazzaro, ma tutti, anche quelli che vi risiedono ma "non la vivono", che si sarebbe potuta creare davvero un'alternativa a Macciantelli. I risultati ottimi ottenuti a Castenaso e Bologna (Ferrara, Modena ecc.) dalle Liste Grillo sono dovuti certamente anche dal fatto che i candidati erano assolutamente estranei alla politica. Io non la vedo così, cioé non sono d'accordo che chi ha già fatto politica sia necessariamente da "eliminare", ma vanno comunicate alla gente le proprie "buone intenzioni", e va fatto parlando con chi è chiuso nelle proprie case. Quando io ho proposto di fare una campagna "porta a porta" sono stato guardato come un'alieno (e probabilmente sarò trattato come tale anche per questo post) ma se un senatore americano, che ora è presidente, ha trovato il modo e il tempo per fare porta a porta in centinaia di abitazioni americane,un motivo ci sarà. Non credo che l'abbia fatto per eroismo ma sicuramente perché avrà pensato che questo sistema avrebbe dato dei risultati, anche e soprattutto mediatici. E i risultati li ha avuti di certo.
Credo che i prossimi 5 anni debbano essere l'occasione per incontrare tutti i sanlazzaresi chiusi nelle proprie case, e non limitarsi a far politica in palazzo.

Visualizzazioni: 28

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Egidio.
Il dubbio che esponi sui seggi è venuto a molti negli ultimi 2-3 giorni; il problema sembra risiedere nell'incompletezza dei dati definitivi, apparentemente riconducibili a problemi con una particolare sezione. Siamo pertanto tutti in attesa di conferme.
Riguardo alle tue riflessioni sulle dinamiche future, personalmente le trovo tutte ragionevoli e assolutamente non "da alieni". Il contatto "porta a porta" con chi San Lazzaro "non la vive" è stato fatto in alcune zone del Comune (e credo che le differenze dei risultati tra le varie sezioni stiano lì a dimostrarlo), anche se certamente non in tutte né in modo sistematico. E proprio per analizzare eventuali carenze del recente passato e progetti per l'immediato futuro si sta cercando di riconfermare la possibilità di incontrarci ciclicamente, magari anche insieme a nuovi interessati e partecipanti che sono venuti a conoscenza della Lista Civica sanlazzarese solo a ridosso delle elezioni.
Mi viene un'idea: Macciantelli si vanta di un successo dovuto alla "trasparenza", per via di quel bluff del tour delle frazioni (che come abbiamo visto con il mio intervento che nella sua trascrizione pubblicata sul sito del comune, risulta che io avessi detto il contrario di quel che ho realmente detto). Allora che trasparenza sia: propongo di programmare, nella stessa sede del Tour dell'Amministrazione, un pre-incontro con i cittadini(e dobbiamo pretendere che venga pubblicizzato esattamente come quello della maggioranza) che sia il Tour dell'opposizione, e subito dopo il loro tour un altro incontro per chiedere ai cittadini che conclusioni hanno tratto.
Con azioni di questo tipo, molto più interessanti della campagna elettorale, e con il dialogo costante con i cittadini, se abbiamo anche solo una poltrona in quel consiglio possiamo ottenere che qualche onesto della maggioranza smetta di appoggiarli... un sogno? non credo!
E' già tutto definitivo: in realtà i due consiglieri che mancano sono i due candidati sindaco: Raisi e Bertuzzi.
Ciao Gianluca
Dunque per quanto riguarda i seggi: abbiamo aspettato (così come lo hanno fatto i siti ufficiali ed ufficiosi) a pubblicare l'attribuzione dei seggi in quanto non ancora ufficializzata, più o meno la situazione è questa, alla maggioranza spettano in virtù del premio 12 seggi, mentre i restanti 8 vanno ridistribuiti tra la minoranza, per una serie di calcoli astrusi a Noi Cittadini ne è stato assegnato solamente 1, ora è necessario capire se tutti i conteggi sono esatti e anche per quanti voti ci sarebbe sfugito il secondo consigliere. Nel caso questa differenza fosse dell'ordine di unità, potrebbe essere il caso di richiedere una verifica delle schede annullate, che sono state parecchie, comunque è necessaria la comunicazione ufficile che non ci è ancora pervenuta.
Appena ho notizie non mancherò di comunicarle.
Per la questione porta a porta ha ben detto Gianluca, dai risultati è evidente che dove siamo riusciti a contattare i cittadini la percentuale è oltre il 12%, purtroppo le forze a disposizione non ci hanno permesso di lavorare sul territorio così come avremmo voluto.
Martedì porterò un po' di materiale per analizzare assieme i risultati.
Pubblicati sul SITO DEL COMUNE i risultati ufficiali
Un dato che salta agli occhi da questi numeri è la sensibile variazione tra sezione e sezione delle preferenze assolute e percentuali accordate alla Lista Civica, a conferma di quanto detto poco sopra. A mio avviso, questo sarà uno degli elementi da cui partire con le primissime riflessioni post-elettorali.

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2025   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy