Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Presentata proposta di delibera per la trasparenza amministrativa

Ho depositato oggi la proposta di delibera questo il testo di presentazione (in allegato la prposta di delibera):
Con l’obiettivo di garantire ai cittadini la massima trasparenza amministrativa, a tutti i livelli istituzionali, occorre la possibilità di poter conoscere con facilità non soltanto l’attività svolta dai vari enti, ma anche quei dati inerenti l’attività degli eletti, integrale e senza filtri, rendendo disponibili, di facile accesso e consultazione, atti e informazioni.
Ad esempio: quante volte sono presenti, come e con quali metodi lavorano oppure quante volte e come votano, sia in consiglio sia nelle commissioni.
Quali e quanti strumenti regolamentari usino: interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno, prese di parola. E ancora: quali le loro situazioni patrimoniali, immobiliari, finanziarie, fiscali, societarie , i loro incarichi remunerati eccetera
E’ inoltre fondamentale favorire la massima pubblicità delle discussioni affinché il cittadino abbia gli strumenti per una partecipazione attiva alla vita politica e democratica della città.
Oggi v’è la possibilità e quindi la necessità che questi dati siano davvero a disposizione di tutti. E sarà questo un ulteriore passo verso il fondamento della democrazia: il “conoscere per deliberare”.
Con la presente proposta, promossa da Radicali Italiani su tutto il territorio nazionale e fatta propria da molti amministratori e rappresentanti politici provenienti dal completo ventaglio dei partiti politici italiani, vogliamo quindi restituire al cittadino gli strumenti di controllo, vigilanza, e di conoscenza dell’operato dei suoi rappresentanti.

cordialmente

Noi Cittadini
Il capogruppo consiliare
Massimo Bertuzzi

Visualizzazioni: 32

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Caro Massimo questa tua "poposta di delibera" ha una portata immensa; appoggio pienamente il contenuto.
Sto vedendo iniziative in altri comuni dove propongono riduzioni degli stipendi e dei gettoni di presenza degli eletti, sindaco, ecc.: ritengo queste iniziative solo propagandistiche.
La tua proposta porta invece un vero segnale di trasparenza, temo per questo che sarà fortemente contrastata.
Se posso fare il profeta dico che gli oppositori si appelleranno alla privacy degli eletti.
Forza e coraggio!
Piccola premessa, quando Maurizi sollevò (dopo il nostro intervento ma questo non è il punto) il caso della vendita del Predio Betti, il solerte e legalista Macciantelli lo bachettò dicendo che non va bene discutere a mezzo stampa ma che la sede deputata per tali discussioni era il Consiglio. Bene il sottoscritto presenta una proposta di delibera, quindi propone una discussione in Consiglio e un oscuro burocrate risponde sulla stampa (QUI l'articolo). Chi sia l'oscuro dichiaratore non mi è dato saperlo, comunque la proposta è stata indirizzata a presidente del Consiglio, sindaco e segretario escludendo la Dott.sa Drago scegliete tra Fusai e Macciantelli, ma sono curioso di sentire il parere del sindaco martedì prossimo quando, pare, sarà convocato il prossimo Consiglio
Molto bene. Trasparenza è un argomento che sta cuore a molti cittadini.
Continua così, Massimo.
Un aggiornamento sullo stato delle proposte in giro per l'Italia:
ODG approvato alla Camera per l'anagrafe degli eletti
“La Camera, premesso che: la piena conoscibilità dell'attività degli eletti è elemento essenziale in democrazia; il nuovo sito Internet della Camera dei deputati offre, molto più che in passato, la possibilità ai cittadini di conoscere sia l'attività degli eletti che la documentazione degli atti istituzionali; i provvedimenti necessari per portare a compimento questo processo di innovazione sono quelli di aggiornare ed ampliare il portale della Camera dei deputati rendendo accessibili tramite formati aperti, liberi e standardizzati (esempio XML) i seguenti dati: bilancio interno della Camera dei deputati con allegati; composizione dell'Istituzione; presenze e comportamento di voto dei deputati (anche in Commissione); atti presentati in tutte le articolazioni dell'attività parlamentare (compresi gli emendamenti a proposte di legge in esame); iter e loro conclusione; atti adottati dalle singole articolazioni dell'I! stituzione (Gruppi e Commissioni); diretta audio/video e archiviazione con indicizzazione di tutte le sedute d'Aula; registrazione e archiviazione con indicizzazione di tutte le sedute delle Commissioni; incarichi elettivi ricoperti nel tempo da ogni singolo deputato; dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari (anagrafe patrimoniale) di ogni singolo deputato; dichiarazione dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile di ogni singolo deputato; registro delle spese oggetto di rimborso forfettario o documentato (staff, telefoniche, ufficio, viaggi, dotazioni informatiche, eccetera) spese elettorali sostenute e rimborsi elettorali ricevuti; spese e contributi dei Gruppi parlamentari; email, numero di telefono e di fax dell'ufficio del deputato,
impegna, per le rispettive competenze, l'Ufficio di Presidenza e il Collegio dei Questori
a rendere fruibili sul sito internet tutte le informazioni relative all'attività, alla condizione patrimoniale dei deputati in vista della formazione di una sorta di anagrafe dei deputati, compatibilmente con il rispetto delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari”.
9/Doc. VIII, n. 4/16.(Testo modificato nel corso della seduta) Bernardini, Maurizio Turco, Farina Coscioni, Beltrandi, Mecacci, Zamparutti, Bachelet, Touadi, Quartiani, Sarubbi, Touadi, Quartiani, Sarubbi.


Comune di Roma


e intanto qui le aringhe ciurlano sollevando stupide questioni pseudo formali

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy