Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Alla luce di quanto denunciato da Il Fatto Quotidiano lo scorso 23 ottobre sui legami tra Cosentino (il Sottosegretario PDL accusato da alcuni pentiti di essere l'umo dei Casalesi) ed Hera, penso che almeno i Comuni soci (obbligati) di Hera dovrebbero pretendere una trasparenza ed una "pulizia" della ex municipalizzata.
Questo fatto sottolinea sempre più come Hera sia diventata come una qualsiasi azienda privata (è quotata in Borsa...) che fa affari con chiunque. Pecunia non olet.
Del resto i Casalesi sono sempre più presenti in Regione, basta parlare con un qualsiasi piccolo imprenditore edile della provincia, e spesso sono i sub-appaltatori delle grosse coop di costruzioni, anch'esse senza troppi problemi morali.

Visualizzazioni: 406

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Un ulteriore articolo sulla vicenda, seguito ai solleciti da parte di "grillini" e IDV nei confronti del sindaco di Bologna, Delbono.
Allegati:
Ho presentato una mozione, analoga a quella presentata al comune di Bologna da Favia (che ringrazio per la segnalazione) la trovate QUI nella sezione attività consigliere
In un recente articolo, Galli garantisce la trasparenza in HERA. ?
Allegati:
Ieri Giovanni Favia ha fatto uscire un lancio d'agenzia in merito alla conclusione delle indagini prelimiari che riguardano Hera Spa. Il quadro che ne è esce è allarmante, i quattro indagati a quanto pare saranno tutti rinviati a giudizio e sono uscite intercettazioni (che con la proposta di legge del governo sul tema sarebbero state impossibili) dove l'abuso d'ufficio è inequivocabile. Funzionari di Hera Spa che aprivano prima le buste e le leggevano alle aziende concorrenti.... Senza parlare del "taroccamento" del rinvenimento di rifiuti tossici altra bella inchiesta. Hera Spa è la più grossa società partecipata di questa regione e gestisce di fatto dei servizi che sono pubblici (anche se gli avvocati degli indagati sostengono che non ci può essere turbativa d'asta perchè l'azienda è in realtà privata!) . Non si conoscono ancora i motivi per cui i funzionari favorissero alcune aziende. Non si capisce ad esempio se lavorassero per un proprio guadagno o magari per ordini precisi
"...nel mirino della Procura di Bologna cinque presunti appalti 'truccati' oltre che una segnalazione tardiva su rifiuti tossici emersi durante uno scavo. "Quello che e' avvenuto- sostiene Favia- conferma le preoccupazioni e le critiche del Movimento a cinque stelle al sistema Hera e piu' in generale alle societa' a capitale pubblico, che alla fine servono a creare delle aziende che lavorano in funzione pubblica ma che si muovono con eccessiva disinvoltura e che sono difficilmente controllabili dall'azione ispettiva". Favia si concentra in particolare su un aspetto emerso nell'indagine. "E' curioso che nelle gare ci fosse sempre un'azienda consigliata ed e' altrettanto curioso che quest'azienda nell'80-90% dei casi fosse quella che poi si aggiudicava la gara", dice il grillino riferendosi a quanto emerse dallo screening della Guardia di finanza. Ovvero il fatto che, in 93 gare su 131, l'azienda indicata dagli uffici tecnici di Hera nell'avviare la procedura di gara fosse poi anche la vincitrice dell'appalto. "Questo non avviene nelle gare che organizza una pubblica amministrazione- incalza Favia- il servizio che offre Hera e' di fatto un servizio pubblico e dovrebbe osservare le stesse norme previste per il controllo e la trasparenza". Infine, sui rifiuti tossici segnalati tardivamente (e secondo la Procura alterando la data per coprire il consapevole ritardo), dice: "Dopo l'affaire Cosentino- conclude Favia- ecco il ritrovamento dei rifiuti tossici con data truccata e l'avviso di fine indagine che ne consegue. Hera ne esce sempre peggio, seguiremo gli sviluppi con attenzione".
Su questo argomento alleghiamo un recente comunicato stampa della CGIL in risposta alla notizia secondo cui HERA spa ha comunicato ai mercati finanziari l’intenzione di cedere ad un partner finanziario una consistente quota di minoranza di HERA Ambiente (operazione che secondo le intenzioni andrebbe chiusa entro giugno).
Allegati:
Alleghiamo un articolo sull'ennesimo capitolo della "limpida" storia di HERA.
Allegati:

 

Altri articoli sulle vicende HERA.

Allegati:

.

Allegati:

.

 

Allegati:

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2024   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy