Noi Cittadini

l'altro punto di vista

Mai motto fu più azzeccato! Ed in questo contesto lo è ancora di più se si pensa che ad usarlo, nell'ultima tappa del Tour delle Frazioni (tenutasi a Villa Serena) è stato proprio il Sindaco. Ebbene, credo che sia venuto il momento di creare una pagina nella quale stanare le "bugie" nascoste nelle parole di chi ci governa. Inizio io per rompere il ghiaccio e dare l'esempio: l'assessore Schippa, nella stessa assemblea, ad esplicita domanda di un cittadino, ha dichiarato che l'area attualmente occupata dallo stadio, di prossima dismissione, sarà destinata solo ed unicamente a verde pubblico. Peccato che nel nuovo PSC, quella stessa area sia dotata di indice di edificabilità a scopo residenziale. In altre parole, ci costruiranno nuovi appartamenti! La prima bugia, a conferma del vecchio adagio, non ha fatto molta strada, in effetti!

Visualizzazioni: 22

Rispondi

Risposte a questa discussione

A quanto pare l'assessore, la sera dell'incontro a Villa Serena, era particolarmente in forma: infatti, oltre a quanto già segnalato da Carlo, ha tenuto a precisare che è l'"elevata" percentuale del 20% di nuovi alloggi da realizzarsi in ERS, prevista nel nuovo PSC, dimostra la particolare attenzione che il nostro Comune ripone verso i problemi (come quello dell'accesso al mercato delle case) delle fasce più deboli di cittadini. Dev'essersi però dimenticato che nella Relazione al PSC, viene detto che San Lazzaro, ritenuto dalla nostra amministrazione centro attrattivo principalmente di famiglie a medio/alto reddito provenienti dal capoluogo emiliano, non avrebbe affatto bisogno di una tale percentuale di ERS e la scelta del 20% è meramente politica. Allora, delle due l'una: o sei particolarmente attento al problema ed elevi il più possibile la percentuale; o ne indichi una solamente perchè non ne puoi comunque fare a meno!
Nella stessa riunione ne sono state dette parecchie, ad esempio Schippa nel suo pistolotto di presentazione del magnifico PSC che a suo dire prevede una espansione moderata (ma 2.500 abitazioni in più vi sembrano"moderata"?), indica in 31.000 abitanti l'obiettivo che l'amministrazione si è prefissata con questo PSC. Anche supponendo che la composizione media dei nuclei familiari si sia drasticamente ridotta 2.500 abitazioni per una media di 2 componenti (media sottostimata perchè attualmente si aggira intorno al 2,3) da un prodotto di 5.000 nuovi abitanti che sommati agli attuali 30.000 da un totale di 35.000.
Quindi o siamo difronte ad un assessore che mastica male la matematica, oppure a un assessore che racconta "bugie dalle gambe cortissime" visto che le due affermazioni sono state fatte a circa cinque minuti di distanza; visto che però l'assessore è laureato in ingegneria saremmo tentati a scartare la prima ipotesi

Rispondi alla discussione

RSS

Salviamo il paesaggio

Forum Italiano dei Movimenti Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori

Sabato 29 Ottobre abbiamo dato vita formalmente ad un nuovo importante soggetto nazionale: il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e al contemporaneo avvio della nuova campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".

Il resoconto della giornata su questo link

mentre su questo link la registrazione filmata degli interventi principali

© 2025   Creato da massimo bertuzzi.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Privacy Policy